Eiaculazione Precoce

Definire l' Eiaculazione Precoce

In campo medico, l'eiaculazione precoce è indicata come la disfunzione sessuale più frequente tra le disfunzioni sessuali maschili. Colpisce 1 uomo su 5 tra i 18-70 anni e può manifestarsi a qualunque età.

L'eiaculazione precoce è anche il problema sessuale meno diagnosticato: il 90% degli uomini che ne soffrono non lo ammette, non si rivolge ad uno specialista e non lo cura nonostante siano disponibili soluzioni terapeutiche efficaci, sia farmacologiche che naturali.

Ma non solo: l' EP è anche il disturbo sessuale più difficile da definire. Erroneamente viene spesso descritto solo in base a parametri temporali. Alcuni parlano di eiaculazione precoce quando l'orgasmo maschile si conclude entro 30 secondi a partire dalla penetrazione vaginale. Secondo altri, invece, si dice che un uomo è affetto da EP quando raggiunge l'orgasmo prima della donna, indipendentemente dalla durata. Ma se consideriamo che  l'uomo raggiunge l'orgasmo prima della donna nel 50% dei casi, allora la maggior parte di essi ne soffrirebbe!

Una cosa è certa: non basta il cronometro per diagnosticare una disfunzione erettile. Per darne una definizione corretta e, quindi, per diagnosticare la patologia, occorre tener presenti più fattori:

  • il tempo che intercorre tra la penetrazione e l'eiaculazione;
  • la capacità dell'uomo di controllare il riflesso eiaculatorio;
  • il livello di soddisfazione sessuale personale e di coppia.

Tenuto conto di tutti e tre i fattori, è possibile definire precoce un’eiaculazione che

l'uomo non riesce a controllare e ritardare e che avviene in seguito ad una minima stimolazione prima, durante o poco dopo la penetrazione o, comunque, prima che l’uomo lo desideri e/o prima che la donna abbia raggiunto l'orgasmo.

Per essere diagnosticato come un problema di eiaculazione precoce, inoltre, questo evento non deve essere occasionale ma deve persistere per più di 6 mesi  e manifestarsi in tutte o quasi tutte (circa il 75-100%) le occasioni di attività sessuale. Da quanto detto è chiaro che non è possibile stabilire una tempistica precisa per diagnosticare il problema. Il rapporto sessuale dovrebbe essere un evento spontaneo e senza regole che, se ridotto a schemi fissi e a rigidi "paletti" temporali, rischia di perdere spontaneità, piacere e a diventare una mera esperienza meccanica.

 

 

Ti senti frustrato per le tue prestazioni?

Scopri Revit, integratore ritardante naturale!


Revit è un integratore utile per contrastare l'ansia da prestazione e per aiutarti a durare di più!

 

Fonti: American Psychiatric Association, Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali. DSM-5° edizione, Ed Raffaello Cortina, 2014;   Fedele D, Forti G, Michieli R, Mirone VG, La disfunzione erettile in medicina generale, Kurtis Ed, Milano 2006;   De Vanna M, Del Pup L, Carlino D, Principi di sessuologia clinica, Società Editrice Universo, Roma, 2011

Torna al blog