Menopausa rimedi naturali per lenire disturbi e vampate

menopausaDurante la menopausa avvengono cambiamenti ormonali che possono causare fastidi e disturbi a volte spesso difficili da controllare e alleviare. I sintomi più frequenti sono le  vampate di calore, la sudorazione improvvisa, l’irrequietezza, l’ansia, la difficoltà a dormire (effetto anche delle fastidiose sudorazioni imporovvise).  In questa fase, inoltre, il corpo cambia, la donna tende ad ingrassare, soprattutto sul girovita,  la pelle perde elasticità e appare più secca, i capelli diventano più fragili e possono sorgere fastidi come la stitichezza, la secchezza vaginale e un fisiologico calo del desiderio.

Mai come in questa fase della vita la donna deve essere attenta a se stessa, al proprio corpo adottando degli accorgimenti nello stile di vita quotidiano:

  • una corretta alimentazione e bere molta acqua, due consiglii importanti e fondamentali in ogni fase nella vita che, in menopausa, lo diventa ancora di più perché, ad esempio, può succedere che si senta meno il bisogno di bere;
  • praticare una adeguata attività fisica;
  • ricorrere ad aiuti naturali per alleviare i fastidiosi sintomi della menopausa.

 

Menopausa rimedi naturali per lenirne i sintomi

Tutti questi cambiamenti possono essere tenuti sotto controllo attraverso alcuni rimedi naturali, utili ad alleviare i sintomi  che possono sopraggiungere. Parliamo di Si tratta di piante ed estratti vegetali che contengono estrogeni naturali (fitoestrogeni), sostanze in grado di andare a riequilibrare i cambiamenti ormonali della menopausa.

Ovviamente, per ottenere benefici stabili, i trattamenti naturali vanno effettuati per periodi lunghi, non inferiori ad almeno 3/6 mesi. Anche quando si notano effetti positivi dopo poche settimane di trattamento, è bene non sospendere l’assunzione. Le oscillazioni ormonali, infatti, sono cicliche e interrompendo i sintomi potrebbero ritornare. Queste piante, assunte singolarmente o, meglio, in un unico composto, non hanno effetti collaterali e possono essere assunte con tranquillità.

TRIFOGLIO ROSSO

E’ una pianta che contiene isoflavoni fitoestrogeni che svolgono un’azione benefica sui principali sintomi della menopausa (vampate, sudorazione, secchezza vaginale).

DIOSCOREA

La dioscorea è una radice utilizzata fin dall’antichità per alleviare alcuni disturbi femminili, proprietà riconosciute anche dalla medicina attuale. Questa radice, infatti, contiene diosgenina, sostanza simile al progesterone, ed è quindi utile per riequilibrare il sistema ormonale.

SCHISANDRA

La Schisandra aiuta a  conservare i fluidi sessuali, consentendo al corpo di rilasciarli al momento opportuno, ad esempio durante il rapporto sessuale; aumenta la circolazione e la sensibilità nei genitali femminili, contrastando la secchezza vaginale e l’atrofia.  La Schisandra inoltre  è un ottimo tonico-stimolante, utilizzata per la sua capacità di alleviare la fatica anche quella sessuale.

MACA PERUVIANA

La Maca, oltre all’azione stimolante ed afrodisiaca su desiderio sessuale,  combatte la fatica, le vampate di calore, la nervosità, l’apatia e altri sintomi associati alla menopausa.

DAMIANA

Impiegata come afrodisiaco e nella prevenzione e nel trattamento dei disturbi sessuali, la Damiana è efficace in particolare contro frigidità e calo del desiderio sessuale.

GARCINIA CAMBOGIE E GUARANA’

Sono entrambe utilissime per il controllo del peso corporeo, aiutano l’organismo a bruciare i grassi depositati soprattutto nel tessuto adiposo sottocutaneo.

CASSIA, FRANGULA E SENNA

Tre piante estremamente utili per regolarizzare il transito intestinale.

TRIFOGLIO ROSSO, MACA, SCHISANDRA E DISCOREA

Agiscono sul benessere e la protezione di pelle e capelli.

Scopri gli effetti benefici di queste piante contro i sintomi della menopausa:

kearvit-singola-confezione kearvit-3-confezioni kendra-6-confezioni

Lascia un commento

avatar

trackback

[…] Menopausa: alleviare i sintomi […]

trackback

[…] Menopausa: alleviare i sintomi […]

trackback

[…] Menopausa: alleviare i sintomi […]

trackback

[…] Menopausa: alleviare i sintomi […]

trackback

[…] Menopausa: alleviare i sintomi […]

wpDiscuz