Allarme: Aumenta il Calo del Desiderio Sessuale

L'Istituto di sessuologia clinica di Roma lancia l’allarme: nell’ultimo decennio il calo del desiderio sessuale è triplicato! La una ricerca condotta sugli italiani a letto e presentata al Congresso della Federazione europea di sessuologia, parla chiaro: il 40% delle coppie non ha più rapporti sessuali.

calo del desiderio sessuale in aumento

E perché 4 coppie su 10 non vorrebbe più fare sesso? Sembrerebbe che gli uomini italiani soffrono di ansia da prestazione e, secondo gli psicologi e i sessuologi che hanno partecipato alla ricerca, le cause sono da ricercare nello stress da lavoro e nell'insistenza delle partner che sembrano essere sempre più esigenti.

 

Leggi anche: Calo del Desiderio Sessuale Addio!

 

Come già precedentemente accennato questo calo del desiderio sessuale, riguarda quattro coppie su dieci, in genere riguarda le coppie con una fascia di età compresa fra i 40 e i 50 anni e si tratta per lo più di coppie consolidate con figli per le quali il sesso si pratica quando e se capita. Per coloro di questi che si pongono il problema, le soluzioni sono diverse: alcuni corrono ai ripari con  il Viagra, cercano ‘conforto’ sotto le lenzuola di un altro/a, altri si consolano con relazioni online. Solo pochissimi si rivolgono al proprio medico di fiducia o ad uno specialista o ricorrono a rimedi naturali.

 

Cause del calo del desiderio sessuale

Il calo del desiderio, a volte, può derivare anche da disturbi fisici. Molti maschi, tra i 17 e 70 anni, soffrono di disfunzione erettile e di eiaculazione precoce; molte donne invece, sono affette vaginismo, ovvero una contrazione involontaria dei muscoli della vagina che inibisce il rapporto, oppure la mancanza di orgasmo che porta, inevitabilmente, a disturbi psicologici.

Nella maggior parte dei casi, però, il calo del desiderio sessuale non è dovuto a cause fisiche né ad una reale mancanza di passione, a fattori esterni e di tipo psicologico. La coppia oggi concentra tutte le attenzioni verso mille preoccupazioni, per esempio quelle economiche, lavorative, figli  e il sesso, passa agli ultimi posti.

Possono essere tante le cause che portano a questa condizione psicologica, che può alla lunga rovinare l'armonia della coppia. Scopri i dieci motivi possibili alla base del calo del desiderio sessuale.

  LEGGI ANCHE: Calo del Desiderio Sessuale Addio! Calo del Desiderio: perché il Sesso non è un Optional I 13 Killer del Desiderio Sessuale
Torna al blog