Andropausa, viverla bene con i rimedi naturali!

I livelli di testosterone diminuiscono gradualmente man mano che invecchi, vien da sé che più Testosterone significherebbe meno declino! Ma da dove iniziare? Come scegliere la terapia migliore? Quella ormonale sostitutiva e sperare di non vivere gli effetti collaterali o preferire ciò che offre la natura e scongiurare così eventuali controindicazioni? Le piante ti possono aiutare in tutte le fasi della tua vita, in questo articolo ti aiuterò ad individuare i migliori rimedi naturali per l’andropausa. 

L’andropausa (o ipogonadismo, sindrome clinica causata da carenza di androgeni) è una fase fisiologica che aumenta in prevalenza con l’età, quando gli ormoni maschili, testosterone in primis, iniziano a diminuire.

Dal greco “andras” maschio e “pausa” cessazione, andropausa è definita una sindrome associata a:

  • una diminuzione della soddisfazione sessuale,
  • un calo di benessere generale
  • bassi livelli di testosterone.

 

Andropausa: Sintomi, Cause e Rimedi

Sintomi

I sintomi ed i disturbi che la caratterizzano possono essere: nervosismo, ridotta potenza, diminuzione della libido, irritabilità, affaticamento, depressione, problemi di memoria, disturbi del sonno e vampate di calore. Spiacevoli effetti che possono interessare sia la sfera psicologica che fisiologica.

Cause ormonali dell’andropausa

I livelli di testosterone diminuiscono con l’invecchiamento al tasso dell’1% all’anno e questo declino è più pronunciato per i livelli di testosterone libero a causa delle alterazioni della globulina legante gli ormoni sessuali. Questo calo inizia generalmente intorno ai 45/50 fino ai 60 anni, per poi aumentare in maniera esponenziale ad ogni candelina in più raggiungendo, in alcuni casi, anche il 35% di riduzione.

Il testosterone è il principale ormone androgeno responsabile delle caratteristiche sessuali maschili primarie e secondarie; quindi, scegliere di mantenerne dei buoni livelli nell’organismo, può aiutare a rallentare disturbi nella funzione sessuale e psicologica.

I rimedi esistono e le soluzioni sono a portata di mano e possono essere risolutivi per tutti gli aspetti negativi che porta con sé l’andropausa.

 

Anche tu sei responsabile di un’andropausa nemica

andropausa rimedi naturaliE’ importante sapere che molti studi dimostrano come uno stile di vita errato, malattie croniche, obesità, grave stress emotivo e terapie farmacologiche incidono sul declino del tuo più caro ormone androgeno. Pizza e birra, che fino a poco tempo bruciavi rapidamente iniziano ad aggrapparsi al tuo girovita, semplici dolori che sparivano dopo una bella dormita ora restano con te per alcuni giorni anche settimane! Sono tutti campanelli di allarme, il tuo corpo ti sta gridando di cambiare abitudini e, soprattutto, cerca di ricordarti che questo meraviglioso apparato che pensavi di conoscere così bene è destinato a  morire. Se non intervieni sarai anche tu responsabile di vivere male la tua andropausa!

 

Andropausa rimedi naturali per rallentarne i sintomi

I rimedi naturali per l’andropausa offrono numerosi principi attivi specifici sia contro i sintomi fisici che i sintomi psicologici che la caratterizzano e possono dimostrarsi soluzioni ottimali sotto ogni aspetto.

Tra i più importanti motivi per scegliere terapie naturali troviamo la possibilità di scongiurare gli effetti collaterali che possono presentarsi con terapie ormonali sostitutive o farmacologiche1 e la libertà di assumerle per lunghi periodi (anche senza sospensione).

 

Gli estratti vegetali amici in andropausa

Zinco, Magnesio e Selenio, questo ottimo per contrastare e prevenire anche i problemi prostatici

Per garantirti più forza, energia e vigore introduci nella tua dieta prodotti naturali a base di fieno greco, acido aspartico e L-arginina, Creatina ed un complesso vitaminico come B6 e D3.

Puoi testare l’efficacia di questi ed altri ingredienti in sinergia in un unico integratore stimolante naturale di testosterone come Tesvit Forte.

Tra i principi attivi ideali per contrastare i disturbi della sfera sessuale come il calo del desiderio o la disfunzione erettile, che possono giungere con l’andropausa occupano un posto di rilievo

  • la Damiana, da scegliere quando l’andropausa si manifesta con astenia, stanchezza pervasiva, depressione e perdita della libido
  • il Ginseng, aiuta a mantenere più a lungo l’erezione
  • la Maca migliora la tua resistenza
  • la Muira aumenta la vascolarizzazione dei testicoli
  • il GinKgo Biloba ha presentato ottimi risultati nelle prestazioni sessuali anche in uomini sottoposti a cure importanti come antidepressivi.

Prova gli effetti benefici di questi ingredienti in Sensovit, integratore tonico stimolante naturale.

Accusi anche tu i sintomi dell’andropausa!

Scopri Tesvit,  stimolante naturale di testosterone!


Tesvit Forte è l’integratore naturale che può aiutarti ad aumentare il testosterone, la forza e il vigore!

FONTI:

  1. Jeremy PW Heaton, Hormone Treatments and Preventive Strategies in the Aging Male: Whom and When to Treat?, Rev Urol. 2003; 5(Suppl 1): S16–S21. 

Lascia un commento

Hey, so you decided to leave a comment! That's great. Just fill in the required fields and hit submit. Note that your comment will need to be reviewed before its published.

There are no products
1
Ciao,
per info e domande sui prodotti, sugli ordini o sul sito, clicca sul pulsante verde per contattarci via WhatsApp!
Rispondiamo dal lun al ven dalle 9.00 alle 18.00
Powered by