APP – Esercizi per il perineo

Dall’esperienza e la professionalità della dott.ssa Pellizzone, fisioterapista a Bologna, nasce l’APP “ESERCIZI PER IL PERINEO”. Una applicazione per conoscere e mantenere in uno stato di salute il pavimento pelvico.

Applicazione esercizi per il perineoLa nuova applicazione nasce dall’esperienza e dalla professionalità della dott.ssa Valentina Pellizzone, fisioterapista specializzata nella Riabilitazione Pelvi-Perineale a Bologna.

L’obiettivo di questa app è quello di conoscere e mantenere in uno stato di salute il pavimento pelvico ed è rivolta sia alle donne che agli uomini.

Perineo e Pavimento pelvico

Il Perineo è una zona anatomica situata per entrambi i sessi tra l’ano e gli organi genitali. E’ il centro anatomico ed energetico del pavimento pelvico e, pur essendo anatomicamente piccolo, svolge funzioni importantissime: di sostegno, di contenimento e protezione, è legato alle principali funzioni neurovegetative (sessualità, riproduzione, evacuazione) ed è anche il luogo delle sensazioni ed emozioni più profonde.

I muscoli del pavimento pelvico rappresentano una parte molto importante del corpo, perché sono coinvolti in molte funzioni fisiologiche: controllo della continenza; statica pelvica; funzione sessuale. Quando questi muscoli si indeboliscono (ad esempio dopo il parto o in seguito ad intervento chirurgico nella zona pelvica) si possono verificare fenomeni di incontinenza, prolasso, dolore pelvico, difficoltà sessuali. Viceversa quando c’è un aumento del tono muscolare, quindi un ipertono, questo puó comportare dolore e difficoltà sessuali.

L’Applicazione

La preziosa App ideata dalla dott.ssa Pellizzone propone esercizi che aiutano a  migliorare il tono e la funzionalità del pavimento pelvico attraverso un allenamento quotidiano, graduale e mirato.

pavimento pelvicoE’ divisa in due sezioni, una per la donna una per l’uomo, in modo da seguire un piano di lavoro personalizzato.

Prima di iniziare ad utilizzare l’applicazione, è possibile accedere ad una sezione informativa con tutte le informazioni su come utilizzare l’app e con notizie ed approfondimenti sul pavimento pelvico (come funziona, come fare ad individuare i muscoli, come esercitarli, quali problematiche è possibile trattare).

Nella sezione di allenamento è possibile scegliere programmi diversificati a seconda della problematica specifica. Sono previsti 4 tipi di allenamento, alcuni dei quali sono prestabiliti (l’allenamento base ad esempio dura 5 minuti e può essere ripetuto più volte al giorno) ed è possibile impostare la durata e il tempo dell’allenamento. L’app prevede anche la possibilità di svolgere esercizi audioguidati.

Il programma completo dura almeno due mesi. Se non ci sono problemi particolari ma vuoi solo mantenere in forma il tuo perineo puoi seguire il programma di allenamento solo per 1 mese.

Applicazione per smartphone e tablet, scaricabile sia su Android che su dispositivi Ios

NOTA BENE: Le informazioni presenti in questa app non sostituiscono al parere medico, in caso di disturbi importanti rivolgersi sempre ad uno specialista del pavimento pelvico.

Lascia un commento

avatar
Non ci sono prodotti