Baciare, comportamento romantico universale?

Baciare è un comportamento romantico universale?

Molti libri di sessuologia sostengono che il bacio come comportamento romantico è comune negli Stati Uniti e in altri paesi occidentali, ma è anche molto comune nella maggior parte degli altri paesi e culture.

 

Cosa dicono gli esperti del baciare

Alcune ricerche suggeriscono che baciare può avere significato evolutivo. Per esempio, alcuni scienziati hanno sostenuto che baciare può essere salutare  perché consente uno scambio di batteri sani, mentre altri sostengono che potrebbe giocare un ruolo importante nella scelta del partner.

In un recente studio un gruppo di ricercatori ha esaminato 168 diverse culture di tutto il mondo.

Ai fini di questa ricerca, per bacio si intendeva un  contatto duraturo tra le labbra abbastanza lungo per avere uno scambio di saliva. Utilizzando questa definizione, baciare è stato codificato in ogni cultura come “presente” o “non presente”. La definizione di “non presente” è stata data in quei casi in cui il bacio romantico non esisteva o addirittura era considerato disgustoso.

 

Risultati inaspettati

baciareI risultati di questo studio sono sorprendenti: il bacio come comportamento romantico è presente in  meno della metà delle culture incluse in questo studio (45,8%); il non presente è stato osservato più comunemente nelle culture del Centro e Sud America, in Africa ed in Oceania. I ricercatori hanno inoltre scoperto che il bacio romantico è presente più frequentemente in culture complesse.

E’ importante notare che questi dati sono stati ottenuti da ricercatori che avevano studiato estesamente i comportamenti sessuali in queste culture.

Questi risultati indicano la conclusione provocatoria che baciare non sembra essere un comportamento romantico universale. Questo non significa che le spiegazioni evolutive proposte siano necessariamente sbagliate; piuttosto, potrebbe significare, che baciare sia un adattamento specifico di alcune culture piuttosto che un più ampio adattamento umano.

 

Lascia un commento

Hey, so you decided to leave a comment! That's great. Just fill in the required fields and hit submit. Note that your comment will need to be reviewed before its published.

1
Ciao,
per info e domande sui prodotti, sugli ordini o sul sito, clicca sul pulsante verde per contattarci via WhatsApp!
Powered by