Bacio, fa bene anche alla salute e alla coppia

bacio fa bene alla saluteIl 6 luglio si celebra “La Giornata mondiale del bacio“. Ricorrenza nata in Inghilterra nel 1990, il World Kiss Day, si ripete ormai da 29 anni in tutto il mondo. Ovviamente ha conquistato anche i Social, con scatti di baci appassionati fra innamorati, baci celebri, baci artisiti. Sulla nostra Pagina Facebook Wellvit Integratori e Cosmetici Funzionali puoi sfogliare una raccolta di foto di baci celebri, scelti dal mondo del Cinema, dei Cartoni Animati e dell’Arte!

Chi di noi non ricorda il primo bacio? Uno dei gesti più teneri ed eccitanti, dai mille significati. Ma c’è di più: la ricerca scientifica dimostra che scambiarsi baciarsi può portare molti benefici anche per la salute.

 

 

Tutti i benefici del bacio

I baci rinforzano le difese immunitarie

Secondo i ricercatori della Netherlands Organisation for Applied Scientific Research che, dopo uno studio1 pubblicato sulla rivista ‘Microbiome’, il bacio rinforza le nostre difese immunitarie.

Durante la ricerca, gli esperti hanno esaminato gli effetti del bacio intimo sottoponendo a 21 coppie una serie di domande per valutare le loro abitudini rispetto ai baci (ad esempio la frequenza con cui si erano baciati nell’ultimo anno, se durante il bacio chiudono le labbra o le tengono aperte, ecc). Successivamente, hanno prelevato e quantificato campioni di batteri dalle lingue e dalla saliva dei partecipanti al test prima e dopo un bacio di 10 secondi (in cui ci fosse stato contatto con la lingua). Il risultato è stato che con un bacio appassionato di 10 secondi condividiamo circa 80 milioni batteri di 700 ceppi diversi che abitano di norma la saliva.

Ma non c’è da innorridire nè da spaventarsi! Anzi, tutto questo fa bene perchè i batteri attivano attivano le difese immunitarie, rinforzandole. Inoltre, scambiare saliva, ne aumenta il flusso, cosa che aiuta a mantenere sani bocca, denti e gengive.

I baci riducono hanno effetto calmante

I baci possono essere efficaci e piacevoli calmanti naturali, riducono l’ansia e lo stress perché diminuiscono il cortisolo, l’ormone dello stress, e aumentano invece i livelli di serotonina, conosciuto come l’ormone del buonumore.

Altri benefici del bacio

In più, quando le labbra si uniscono in un bacio:

  • i vasi sanguigni si dilatano, favorendo il flusso del sangue e portando un abbassamento della pressione;
  • i muscoli facciali si allenano (il bacio richiede il coordinamento di 146 muscoli, tra cui 34 facciali e 112 posturali);
  • avviene uno scambio di saliva che aiuta a mantenere sani bocca, denti e gengive;

Recupera il tempo perduto!

Purtroppo con il progredire di un rapporto, il bacio tende a diventare una abitudine sempre meno frequente. Secondo un sondaggio britannico per mantenere una relazione in salute i partner dovrebbero scambiarsi almeno 5 baci al giorno e dirsi un “Ti amo” tutte le sere prima di andare a dormire!

Quindi, se vuoi recuperare il tempo perduto, parti da oggi e riscopri i molti benefici del baciarsi sia per la salute che per il benessere della relazione!

 

Bibliografia

1. Remco Kort, Martien Caspers, Astrid van de Graaf, Wim van Egmond, Bart Keijser and Guus Roeselers, Shaping the oral microbiota through intimate kissing, Published on Microbiome, 2017

 

Lascia un commento

Hey, so you decided to leave a comment! That's great. Just fill in the required fields and hit submit. Note that your comment will need to be reviewed before its published.

There are no products
1
Ciao,
per info e domande sui prodotti, sugli ordini o sul sito, clicca sul pulsante verde per contattarci via WhatsApp!
Powered by