Benessere sessuale: cosa ne pensa l’OMS

Anche l’ OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) ha evidenziato il benessere sessuale come elemento integrante del più generale benessere dell’uomo. In particolare l’ OMS ha definito il benessere e la salute sessuale come

l’ integrazione degli aspetti affettivi, sociali e intellettivi dell’ uomo e della donna attraverso la quale si ha l’espressione della propria personalità e dell’amore.

Il benessere sessuale è caratterizzato da un comportamento in linea con un etica sociale, dalla capacità di gioire e dalla assenza di sentimenti di vergogna, colpevolezza, inibizione e da malattie organiche degli organi sessuali e riproduttivi.

Benessere sessualeSecondo l’OMS la salute sessuale non può quindi prescindere da un benessere emotivo, fisico, sociale e mentale, da una valutazione rispettosa delle scelte sessuali e dalla libertà di esprimere la propria sessualità in maniera gratificante, senza coercizioni e violenze.

Il benessere sessuale rientra quindi a pieno titolo nella Medicina del Benessere e cioè in quel tipo di medicina capace di individuare tutta una serie di strumenti da mettere a disposizione dell’individuo affinché quest’ultimo possa vivere bene, sano e  felice.

 

 

Lascia un commento

Hey, so you decided to leave a comment! That's great. Just fill in the required fields and hit submit. Note that your comment will need to be reviewed before its published.

There are no products
1
Ciao,
per info e domande sui prodotti, sugli ordini o sul sito, clicca sul pulsante verde per contattarci via WhatsApp!
Powered by