Prurito in menopausa: perchè e come alleviarlo

Pruriti intimi e menopausa sono spesso associati. Il prurito intimo in menopausa è infatti uno dei sintomi tipico, proprio come lo sono le vampate di calore, la sudorazione improvvisa o eccessiva soprattutto durante la notte, ecc.  Ciò che scatena tutti questi fastidiosi sintomo è il calo dei livelli degli estrogeni.

 

Prurito in menopausaIl prurito in menopausa può essere localizzato non solo a livello genitale, ma può essere diffuso a tutto il corpo. In ogni caso può diventare un fastidio molto imbarazzante perché la donna spesso non riesce a fare a meno di grattarsi; figuriamoci l'imbarazzo quando il prurito è intimo!

Prurito e menopausa sono spesso associati è determinato essenzialmente da secchezza dei tessuti vaginali che, a causa del calo degli estrogeni, si assottigliano e si fanno più sensibili. Ne derivano una più facile irritazione e purtroppo anche dispareunia, cioè dolore durante i rapporti sessuali.

 

Cosa può fare la donna contro il prurito in menopausa?

Cosa può fare la donna contro questo sintomo fastidioso? Prima di tutto deve comprendere che il prurito intimo come gli altri sintomi della menopusasi possono affrontare e superare, affinché il passaggio alla menopausa sia vissuto con più serenità, talvolta con i rimedi della nonna per il prurito intimo, cioè rimedi semplici fatti in casa.

Inoltre è bene iniziare a fare attenzione già a partire dai 40 - 45 anni, perché i sintomi iniziali della menopausa possono verificarsi anche qualche anno prima dell’effettiva scomparsa del ciclo e dunque della fertilità.

Parlare con il ginecologo è sempre opportuno ed è un ottimo rimedio da prendere in considerazione. A seconda del problema il medico può consigliare alcune soluzioni che vanno dai farmaci per la cura delle infezioni alle TOS (Terapia Ormonale Sostitutiva) fino a integratori alimentari o idratanti vaginali in caso di prurito o secchezza intima. I prodotti naturali, inoltre, a differenza dei farmaci che possono essere assunti solo al bisogno, possono essere assunti anche per prevenire la comparsa del prurito in menopausa e degli altri sintomi tipici di questa delicata fase.

 

Prova gli effetti benefici di Kendra compresse in sinergia con Kendra gel lubrificante

Torna al blog