Caduta dei capelli : quali rimedi naturali?

Alcune piante possono essere molto utili contro la caduta dei capelli: favoriscono il naturale processo di crescita, rafforzano le radici, migliorano l’ossigenazione del cuoio capelluto e la remineralizzazione dei capelli.

Caduta dei capelliLa caduta dei capelli è un normale fatto fisiologico di ricambio: come tutti gli esseri viventi anche i capelli hanno un ciclo di vita e quando muoiono cadono per essere sostituiti. Ma quando il numero di capelli che cadono in un giorno diventa troppo elevato, allora c’è un problema che spesso provoca ripercussioni psicologiche molto più gravi di quelle fisiche.

Se con la caduta si formando chiazze, si parla di alopecia, se invece il diradamento è uniforme e i nuovi capelli sono deboli si parla di telogen effluvium.

 

Caduta dei capelli evento multifattoriale

Generalmente nell’uomo la caduta dei capelli dipende da una iper-produzione di ormone DHT (deidrotestosterone), prodotto dall’enzima 5-alfa-reduttasi, presente in alcuni tessuti come quello del cuoio capelluto e della prostata; mentre nelle donne può manifestarsi per patologie della tiroide o in menopausa. (Ecco perchè gli integratori contro la caduta dei capelli spesso sono specifici e distinti per le donne o per gli uomini)

La caduta dei capelli, comunque, è un problema multifattoriale nel senso che a causarla possono intervenire diversi fattori:

  • Forte stress;
  • Disturbi del sonno;
  • Shock emotivi;
  • Cambi di stagione;
  • Inquinamento ambientale;
  • Trattamenti cosmetici aggressivi;
  • Fattori ereditari;
  • Età;
  • Disfunzioni delle ghiandole endocrine (pubertà, menopausa, andropausa ecc);
  • Squilibri ormonali;
  • Diete drastiche che e disturbi alimentari;
  • Eccesso o carenza di vitamine;
  • Altre patologie (malattie autoimmuni, psoriasi, infiammazioni, ecc…)

 

Integratori contro la caduta dei capelli

Prima di intraprendere qualsiasi trattamento, quindi, si deve scoprire la causa della caduta dei capelli. E’ importante quindi sottoporsi ad un controllo specialistico dal tricologo per la valutazione del quadro clinico: lo specialista potrebbe consigliare una cura farmacologica, come il minoxidil, la finasteride e l’estrone solfato, se lo ritiene opportuno, oppure consigliare alcuni rimedi naturali che sono scevri da effetti collaterali significativi.

Alcuni trattamenti naturali contro la caduta dei capelli possono sempre rendersi utili in quanto favoriscono il naturale processo di crescita, rafforzano le radici, migliorano l’ossigenazione del cuoio capelluto e la remineralizzazione dei capelli.

 

Quando possono essere utili i rimedi naturali:

  • quando la caduta dei capelli dipende da carenze vitaminiche, disturbi del sonno, stress, tutti fattori che alterano ed indeboliscono i capelli, l’assunzione di alcuni estratti vegetali dalle proprietà remineralizzanti, può essere un valido aiuto per ripristinare e ristrutturare la fibra e nutrendoli a fondo.
    A questo scopo è molto usata l’ Ortica, utilissima in caso di alopecia e perdita di capelli, in quanto fonte di minerali, oligoelementi e vitamine, efficace anche dopo un periodo di convalescenza o di particolare esaurimento psicofisico.
  • Il Teupol 10P® titolato in Teupolioside rappresenta una molecola con attività inibitoria sulla 5-α-Reduttasi isoforma II, enzima deputato alla conversione del testosterone in DHT (Diidrotestosterone), molecola endogena avente elevata affinità sui recettori androgenici 1-2. Il DHT stimola il proliferare delle ghiandole sebacee, stimola la secrezione di sebo ed è uno dei responsabili dell’alopecia maschile (alopecia androgenetica). Grazie a questo meccanismo inibitorio, si contrasta la miniaturizzazione dei follicoli piliferi, che porta alla caduta dei capelli, incentivando inoltre la nascita di nuovi capelli.

 

Bibliografia

1 Roberto Dal Toso, Francesca Melandri. Biotecnologie nella produzione di ingredienti vegetali – Estratto di Ajuga reptans titolato in Teupolioside. L’integratore Nutrizionale – 2009, 12 (2).

2 Marzari B, Benedusi A, Giuliani G, Buonocore D, Marzatico F. Ajuga reptans: attivita biologica dell’estratto secco titolato in fenilpropanoidi. Cosmet Technol. 2009, 12 (1) 19-23. 

 

Lascia un commento

Hey, so you decided to leave a comment! That's great. Just fill in the required fields and hit submit. Note that your comment will need to be reviewed before its published.

There are no products
1
Ciao,
per info e domande sui prodotti, sugli ordini o sul sito, clicca sul pulsante verde per contattarci via WhatsApp!
Powered by