Come aumentare il desiderio sessuale?

La libido è a rischio? Non provi più desiderio sessuale? Non vuoi ricorrere a farmaci o usare supplementi ormonali? Scopri i metodi naturali ed efficaci, per aumentare il desiderio sessuale.

 

Calo del desiderio sessuale addioLa diminuizione del desiderio sessuale è un problema che può riguardare sia le donne che gli uomini, in genere a partire dai 30 anni di età, anche se può giungere in qualsiasi momento della propria vita, anche in modo transitorio. Secondo una ricerca condotta dall’American Sexual Health Association, infatti, circa il 30/50% delle persone nel corso di una relazione andrebbe incontro a un calo della passione.

Le cause sono diverse, sia psicologiche che ormonali; il desiderio sessuale, infatti, è influenzato anche da diversi fattori:

  • stato di salute generale: alterazioni endocrine che possono ridurre la produzione di ormoni sessuali maschili e femminili (calo del testosterone tipico dell’andropausa e calo degli estrogeni in menopausa), malesseri e stati febbrili;
  • condizioni psicofisiche: ansia, stress, preoccupazioni, mancanza di autostima, depressione;
  • assunzione di alcune tipologie di farmaci: ad esempio antidepressivi, prodotti per la prostata, neurolettici, alcune pillole anticoncezionaliecc;
  • stile di vita: ad esempio assunzione di alcol e droghe;
  • fattori socio-culturali: problemi nelle relazioni interpersonali, cattiva educazione sessuale, abuso in infanzia o in adolescenza;
  • l’avanzamento dell’età: fisiologicamente la libido inizia a calare con l’avanzare dell’età (si stima che il picco della libido maschile sarebbe intorno ai 18 anni e quello femminile intorno ai 25); inoltre con con l’aumentare dell’età aumenta la prevalenza di disfunzioni sessuali (come disfunzioni erettili negli uomini e difficoltà di lubrificazione nelle donne con conseguente dolore) che potrebbero portare ad una riduzione e/o evitamento dei rapporti sessuali.

Tuttavia, qualunque sia la motivazione che ha fatto scendere la tua libido, non disperare, un rimedio c’è. E se non vuoi ricorrere ai farmaci e alle terapie ormonali sostitutive (per aumentare il testosterone o per contrastare gli squilibri ormonali della menopausa che causano anche calo della libido) è possibile prevenire e tenere sotto controllo il problema con gli integratori sessuali per l’uomo (e non solo) e seguire alcune pratiche quotidiane.

Vediamo insieme cosa può fare un uomo o una donna per migliorare questa situazione, spiacevole sia per il singolo che per la coppia, e ritrovare la spinta sessuale.

Desiderio sessuale e Antropologia

Il desiderio sessuale può essere considerato uno dei bisogni fondamentali per la specie umana. Come il bisogno di nutrirsi, il ciclo sonno veglia ed altri pbisogni primari, infatti, il desiderio sessuale è governato dalle parti più antiche del cervello e può essere innescato e disinnescato con facilità (cosa che non avviene negli animali che, non essendo dotati di raziocinio, non hanno controllo sui bisogni primari).

Il desiderio sessuale, ad esempio, può essere innescato da alcune fantasie sessuali come, al contrario, uno stato di forte stress può essere la causa di calo del desiderio sessuale.

Stimolare il vigore e aumentare il desiderio sessuale in modo naturale

Il livello di libido non è misurabile e non è uguale per tutti. Avere un vigore sessuale meno prorompente di altre persone non è necessariamente un fatto negativo. Se però si vuole accrescere il desiderio, si possono provare alcuni rimedi del tutto naturali e utili anche al benessere generale dell’organismo.

Vediamo come è possibile prevenire o curare l’astenia sessuale e il calo del desiderio maschile e femminile, stimolando il vigore sessuale in modo naturale.

1. Integratori afrodisiaci che possono aiutare a recuperare il desiderio sessuale

Alcuni prodotti a base di esrbe e sostanze naturali possono aiutare a migliorare la funzionalità sessuale sia negli uomini che nelle donne: i cosiddetti afrodisiaci naturali in farmacia o online. Gli ingredienti più efficaci sono:

Ginkgo Biloba: ottimo per risvegliare la libido e il vigore sessuale perchè aiuta la circolazione del sangue, fondamentale per gli organi sessuali promuovendo la vasodilatazione.

Ginseng: chiamta anche “radice del cielo”, è una pianta conosciuta e apprezzata per le sue proprietà toniche e stimolanti, un ottima alleata per contrastare affaticamento, stress, invecchiamento e impotenza, principali cause del calo della libido e dell’astenia sessuale. E’ anche un potente afrodisiaco, questo perché il suo consumo consente il rilascio di ossido nitrico.

Muira Puama: questa pianta, chiamata “albero della potenza”, è un ottimo tonico energizzante; dalle radici e dal fusto si ricavano alcaloidi  in grado di migliorare le prestazioni sessuali sia in uomini che in donne.

Maca peruviana:è un potente energetico e ricostituente; ricco di vitamine e fito-ormoni aumenta la quantità di testosterone e il desiderio sessuale sia maschile che femminile.

Damiana: è uno stimolante psicofisico, impiegato in fitoterapia con ottimi risultati nella cura dell’impotenza e della frigidità specie se di origine psicologica. Questa pianta afrodisiaca contiene alcaloidi che stimolano direttamente gli organi sessuali, aiuta a tonificare le mucose degli organi riproduttivi ed è efficace contro l’ansia da prestazione.

stimolante sessuale

Questo potente mix di estratti vegetali lo trovi nell’integratore stimolante Sensovit

E’ un integratore stimolante ed afrodisiaco utile sia per l’uomo che per la donna che contiene tutte queste potenti piante nel giusto equilibrio sinergico.

Per maggiori informazioni sul prodotto e per vedere tutte le offerte, clicca qui

2. Integratore stimolante del testosterone

Quando l’astenia e la mancanza di desiderio sono dovute ad un calo nella produzione di Testosterone, possono essere utili gli integratore che aiutano a stimolare la produzione di questo importante ormone maschile, a mantenere una buona funzione sessuale e accendere il desiderio sotto le lenzuola. Vediamo quali sono i più efficaci integredienti:

Fieno greco: (nome scientifico Trigonella Foenum-graecum) presenta spiccate proprietà energizzanti ed è un ottimo ricostituente naturale; rientra inoltre fra le piante ad azione afrodisiaca,  sia per l’uomo che per la donna. Il fieno greco è considerato da molti uno dei migliori integratori naturali per l’aumento del Testosterone. La molecola attiva contenuta nei semi del Fieno Greco, la diosgenina, insieme ad altre saponine, regolerebbero i livelli di Testosterone nel sangue,  promuovendone la sintesi e amplificandone gli effetti. Per queste proprietà il fieno greco potrebbe essere proposto come alternativa naturale nell’uomo durante l’andropausa, come antinvecchiamento e stimolante sessuale.

L-Arginina: è uno dei 19 aminoacidi che costituiscono le proteine. Possiede  attività vasodilatatoria a carico delle arterie: l’azione è garantita dalla capacità di questo amminoacido di stimolare la produzione di ossido nitrico che è un vasodilatatore delle coronarie. Questo meccanismo è un forte aiuto per attivare e mantenere l’erezione. Inoltre l’arginina è una delle molecole essenziali per la sintesi degli altri amminoacidi ed è indispensabile anche a reintegrare le riserve energetiche di zucchero nel sangue dopo un intenso lavoro fisico. Per questo è consigliata l’assunzione di Arginina agli uomini in  andropausa e a chi presenza di problemi di erezione.

Acido aspartico: regola gli aminoacidi e influisce sulla produzione di ormoni, in particolare della luteina, ormone che stimola la produzione di testosterone, favorisce lo sviluppo della massa magra generando un aumento di forza muscolare e della resistenza corporea.

Zinco: contribuisce al mantenimento di livelli normali di testosterone nel sangue e alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo. L’integrazione di zinco può migliorare la funzione erettile negli uomini che presentano un deficit di zinco (sembrerebbe non avere la stessa efficacia negli uomini con livelli normali di questo minerale).

STIMOLANTE NATURALE DI tESTOSTERONE

Trovi queste ed altre sostanze naturali utili per stimolare il testosterone in Tesvit forte

E’ un integratore stimolante del testosterone dalla spiccata azione afrodisiaca ee energizzante. Utile in particolare per l’uomo adulto (dai 40 anni in sù) quando i livelli di questo ormone maschile iniziano a diminuire.

Per maggiori informazioni sul prodotto e per vedere tutte le offerte, clicca qui

3. Consigli per alimentare il desiderio e mantenere alta la libido

Ecco alcune pratiche quotidiane e qualche consiglio per prevenire e tenere sotto controllo il problema.

  • Parlare con il partner

La cosa più importante è affrontare il problema, senza imbarazzo e senza verggna,  parlandone con il partner e facendo un’autoanalisi, chiedendosi quando questo calo di desiderio è cominciato e da cosa è dipeso.

  • Controllo dell’ansia

Lo abbiamo già detto: ansia, stress, preoccupazioni, inconsapevolmente, alzano una barriera nei confronti della vita sessuale, causando un crollo del desiderio sessuale. Per gli uomini, l’ansia e lo stress influiscono negativamente sull’erezione, andando ad intaccare la sfera emotiva, con una conseguente e ripetuta “ansia da prestazione”.

  • Riposo notturno

Uno studio dell’Università di Chicago ha rivelato che dormire meno di 5 ore a notte può provocare un calo ormonale, oltre che stanchezza e stati di stress che causano calo del desiderio.

  • Seguire una dieta ricca di nutrienti

Un’alimentazione corretta è una valida soluzione per promuovere un maggior vigore sessuale. Una dieta ricca di verdure, ad alto livello proteico e povera di zuccheri è un ottimo baluardo difensivo contro la perdita di libido.

  • Mantenere un peso sano

Alcuni studi hanno associato il sovrappeso e l’obesità ad un basso vigore sessuale, insieme ad altri fattori collegati alla riduzione di fertilità. La causa sembrano essere le basse concentrazioni di testosterone, ma possono sopraggiungere anche problemi psicologici legati all’estetica e ad un bassa autostima e considerazione del proprio corpo.

  • Svolgere costante esercizio fisico

La pratica dell’attività fisica regolare può essere di grande aiuto nello stimolo della libido. Diversi studi hanno dimostrato che l’esercizio regolare può aiutare gli uomini e le donne a superare situazioni di disagio come il calo della libido, la considerazione del proprio corpo e a migliorare la propria vita sociale. Ovviamente non bisogna esagerare: la frequenza con cui svolgere l’allenamento può variare dalle due alle quattro volte a settimana, a seconda dell’età, della salute e del livello atletico.

  • Verificare le abitudini di vita quaotidiana

L’alcool può far rilassare, ma attenti a non eccedere, potreste essere vittima di disturbi erettili o avere problemi a raggiungere l’orgasmo. Un bicchiere di vino rosso basta per una notte di passione.

Il fumo restringe i vasi sanguigni, colpendo così il flusso di sangue agli organi sessuali. I ricercatori dell’Università del Kentucky hanno scoperto che gli uomini che fumano hanno un’attività sessuale dimezzata rispetto ai non fumatori.

Lo stress è il killer della passione, e gli effetti sono più evidenti sulle donne. Provate a rilassarvi con lo yoga o la meditazione.

  • Conoscere il proprio corpo

Anche la conoscenza del proprio attravrso l’autoerotismo, corpo è importante per la libido. Grazie alla masturbazione sarà possibile sia conoscere il proprio corpo in maniera approfondita, sia accendere naturalmente la libido.

Quando è il caso di vedere un dottore

Il calo della libido è un problema piuttosto comune, specie con il passare degli anni; tuttavia, se non sembra essere momentaneo e, soprattutto, se si verifica in età precoce, il consulto con una specialista può essere il modo migliore e più sicuro per approcciare al problema.

Di solito, è consigliata la visita di un medico quando il calo di libido:

  • appare d’improvviso e senza un motivo particolare;
  • è accompagnato da altri sintomi come il dolore durante il rapporto sessuale o un’alta pressione del sangue;
  • si verifica appena si inizia l’assunzione di un nuovo farmaco o appena dopo un intervento chirurgico;
  • causa seri problemi a livello relazionale o disturbi psicologici.

Anche tu sei stressato e fai poco l’amore?

Scopri Sensovit, integratore stimolante naturale!


Sensovit è un integratore stimolante e tonico energizzante, a base di estratti vegetali utile per ridare vigore e tono alle tue performance.

Lascia un commento

Hey, so you decided to leave a comment! That's great. Just fill in the required fields and hit submit. Note that your comment will need to be reviewed before its published.

There are no products
Invia
1
Domande? Chatta con noi
Ciao,
contattaci via WhatsApp per info e domande sui prodotti o sugli ordini! Puoi scegliere anche l'operatore in base alle tue esigenze.
Rispondiamo dal lun al ven dalle 9.00 alle 18.00