Disfunzione Erettile causata da Farmaci

La Disfunzione Erettile (Impotenza) è il disturbo sessuale più comune fra gli uomini. Può essere causata da fattori fisici, psicologici, da altre patologie (come il diabete, le malattie cardiovascolari), il fumo, l’assunzione di alcool, l’abuso di droghe, lo stress, la depressione, l’ansia ecc. Comunque è stato evidenziato che esiste anche una casistica di impotenza da farmaci.

Disfunzione Erettile causata da FarmaciPurtroppo ci sono dei farmaci che possono avere degli effetti negativi sulla vita sessuale sia dell’uomo che della donna. In particolare, negli uomini alcune medicine possono far variare il livello di testosterone, danneggiare i nervi ed ostacolare la circolazione sanguigna.

L’impotenza da cause iatrogene (vale a dire la disfunzione erettile causata da farmaci) è stata evidenziata dall’epidemiologo Steven Jacobsen, che nel suo ultimo articolo pubblicato sul Journal of Urology, ha dimostrato che gli uomini che assumono dosi elevate di alcuni farmaci per più di tre mesi, sono maggiormente esposti al rischio di essere colpiti da impotenza sessuale. Addirittura l’uso di farmaci rientra tra le più frequenti cause dei disturbi della potenza sessuale, rappresentando circa il 25% delle ragioni delle difficoltà di erezione. Il problema  comunque non va direttamente imputato solo al farmaco in sé, ma spesso anche alla malattia che vi ha portato all’assunzione di quella specifica medicina.

Scopri i Benefici di un Aiuto Naturale per la Disfunzione Erettile

SINGOLA-CONFEZIONE 3-SENSOVIT 6-SENSOVIT

 

Di seguito vengono elencate alcuni medicinali che possono aumentare il rischio di disfunzione erettile.

Disfunzione Erettile da farmaci – Gli anti-ipertensivi

Studi di settore evidenziano che  i principali responsabili di disfunzione erettile causata da farmaci sono gli Anti-ipertensivi (beta-bloccanti, quali atenololo, SelesBeta, propranololo, labetalolo).  Questa categoria di farmaci, utilizzata per trattare l’ ipertensione può causare  un basso livello di libido tra gli uomini e le donne e disfunzione erettile negli uomini. Questi medicinali, infatti,  agiscono riducendo la pressione del sangue, comportando di conseguenza, una diminuzione dell’afflusso di sangue al pene, creando in questo modo difficoltà di erezione.

Disfunzione Erettile da farmaci – Gli antidepressivi

I Farmaci antidepressivi e contro l’ansia sono utilizzati per mantenere le normali funzioni del cervello e dei suoi neurotrasmettitori. L’ impotenza da farmaci si verifica spesso (con un’incidenza di circa il 70%) negli uomini che presentano patologie psichiatriche e che quindi sono in trattamento con psicofarmaci ed antidepressivi. L’utilizzo di tali farmaci negli uomini può comportare una riduzione dell’attività sessuale, difficoltà di erezione, eiaculazione ritardata o retrograda, ed impotenza sessuale.

Disfunzione Erettile  da farmaci – Analgesici ed anti-infiammatori

Anche il consumo di analgesici ed anti-infiammatori, utilizzati normalmente per mal di testa o una banale influenza, possono causare impotenza da farmaci. Tali medicinali infatti, contengono i principi attivi acido acetilsalicilico, ibuprofene o diclofenac che, se utilizzati a dosi elevate e per un periodo superiore a tre mesi possono provocare un’erezione difficoltosa e causare impotenza sessuale.

Disfunzione Erettile da farmaci – Antiasmatici

Gli Antistaminici, che includono il Vistaril, l’Antivert, il Benadryl ed il Phenergan, possono aumentare il rischio di disfunzione erettile negli uomini causando un’attività sessuale dolorosa.

Disfunzione Erettile da farmaci – Anticonvulsivi

Gli Anticonvulsivi, il Dilantin, il Tegretol, il Mysoline ed il Luminal, possono alterare il livello di testosterone e quindi diminuire il desiderio sessuale e la libido negli uomini causando quindi l’impotenza. Questi farmaci, infatti, determinano un aumento della clearance del testosterone e causano anche un aumento delle concentrazioni seriche della globulina che lega l’ormone sessuale (SHBG), provocando così una riduzione delle concentrazioni di testosterone libero, causando come conseguenza difficoltà di erezione ed impotenza sessuale.

Disfunzione Erettile da farmaci – Altri medicinali che causano difficoltà di erezione

Anche il trattamento con ormoni rientra tra le cause di impotenza farmaci, in quanto gli estrogeni ed antiandrogeni utilizzati per il trattamento del carcinoma prostatico, in dosi elevate, possono comportare riduzione del desiderio sessuale e difficoltà di erezione.

L’ impotenza da farmaci può inoltre essere causata inoltre dal consumo eccessivo di barbiturici, metadone, anfetamine, oppiacei, e altre droghe pesanti. L’utilizzo improprio di questi farmaci non ostacola solo il sistema nervoso centrale ma danneggiano anche i vasi sanguigni che portano il sangue a zone importanti del corpo causando danni permanenti. Ciò può comportare difficoltà di erezione ed impotenza sessuale.

Aldilà dei farmaci e delle droghe che possono causare o comunque favorire la disfunzione erettile, ricordiamo che anche l’abuso di alcool ed il fumo di sigaretta possono aggravare il disturbo. L’alcolismo determina un calo della libido, eiaculazione precoce, ipotrofia testicolare; esiste poi una stretta correlazione tra fumo e impotenza la nicotina riduce l’afflusso di sangue al pene e induce la vasocostrizione dei corpi cavernosi anche in assenza di anomalie vascolari sistemiche.

Come intervenire

Le terapie farmacologiche in generale sono tra le più frequenti “colpevoli” di disfunzione erettile che ne rappresentano le cause per circa il 25% dei casi. Se ciò dovesse accadere, è importante non interrompere mai la terapia medica ma consultare il proprio medico o un andrologo che accerterà la causa del problema erettile ed, eventualmente, provvederà a sostituire il farmaco con un altro privo di questo effetto.

In ogni è caso è sempre utile andare dal medico in tempi brevi per evitare che il disturbo sussista, peggiori oppure metta l’uomo davanti ad altre conseguenze associate ad esso come la depressione, l’ansia da prestazione e l’abbassamento dell’autostima che possono essere già presenti all’insorgere della disfunzione sessuale oppure allegarsi come conseguenze.

Un Aiuto Naturale per la Disfunzione Erettile

SINGOLA-CONFEZIONE 3-SENSOVIT 6-SENSOVIT

Lascia un commento

Hey, so you decided to leave a comment! That's great. Just fill in the required fields and hit submit. Note that your comment will need to be reviewed before its published.

Carrello vuoto

SUBITO IL 10%

DI SCONTO!

   - 10%

Invia
1
Domande? Chatta con noi
Powered by Join.chat
Ciao,
contattaci via WhatsApp per info e domande sui prodotti o sugli ordini! Puoi scegliere anche l'operatore in base alle tue esigenze.
Rispondiamo dal lun al ven dalle 9.00 alle 18.00