Disfunzione Erettile: quando ricorrere a Rimedi Naturali

La disfunzione erettile si manifesta in modi diversi e le sue cause possono avere un'origine organica oppure psicologica.

Disfunzione Erettile quando ricorrere a Rimedi Naturali

I fattori che influenzano l’erezione sono essenzialmente 4:

  1. Patologie specifiche (Disfunzione erettile farmacologica)
  2. Stress e Ansia o altri fattori psicologici (disfunzione erettile psicogena)
  3. Testosterone Basso
  4. Circolazione sanguigna non adeguata

Salvo casi specifici ed eccezionali, in generali possiamo affermare che prima dei 50 anni le cause dei problemi erettili sono essenzialmente di natura psicologica: quando un soggetto è fortemente ansioso o stressato, il cervello rilasci delle sostanze come l'adrenalina e la noradrenalina che sono dei potenti inibitori della circolazione sanguigna. Dopo i 50 anni invece la disfunzione è più di natura fisiologica dovuta all'invecchiamento.

Normalmente l’ erezione avviene perché dopo un’ eccitazione psicologica, il cervello aumenta il livello di libido, invia dei messaggi all'ipotalamo, il quale emette impulsi eccitatori che raggiungono il pene attraverso il midollo spinale.

Il livello di testosterone si alza e la circolazione sanguigna verso il pene si intensifica dando origine all'erezione.

Ma quando c'è uno stato d'ansia o di stress, nonostante il soggetto sia eccitato e il cuore pompi di più, le vene si restringono e il sangue fatica a circolare, impedendo o ostacolando l’erezione.

Ma l'ansia e lo stress non sono gli unici nemici del sesso; a peggiorare il disturbo e a provocare l'impotenza possono intervenire abitudini di vita nocive come il tabagismo , l’abuso di alcool e droghe, l’assunzione di dosi eccessive di sostanze come il caffè o il , uno stile di vita squilibrato, diete non bilanciate

Mangiare troppo e male aumenta i grassi e ciò rende più denso il sangue e più difficile la circolazione.

L'alcool è un altro nemico del sesso che, fra l’altro, inganna: in piccole dosi e all'inizio agisce come modesto vasodilatatore ma, assunto in dosaggi elevati  diventa un forte inibitore della risposta sessuale. Stessi effetti li danno anche le droghe. La cocaina, ad esempio, è un vasocostrittore quindi un altro grande nemico del sesso e della salute.

Praticamente, spesso per motivi sia fisici che psicologici, non arriva abbastanza sangue al pene e l’effetto è una disfunzione erettile. Questa genera ansie e paure che, come una sorta di circolo vizioso, aggravano ulteriormente il problema.

Come affrontare la disfunzione erettile?

Necessariamente indagando la causa. Per prima cosa bisogna recarsi dall’andrologo, che attraverso una visita accurata valuterà se il problema sia di natura fisica o piuttosto psicogena. Solo dopo aver effettuato le analisi necessarie ad individuare (o escludere), le cause fisiche della disfunzione, si potrà studiare una cura per il disturbo erettile.

In caso di patologie specifiche sicuramente il medico può aiutare il paziente a recuperare la piena funzionalità del proprio organo sessuale attraverso la prescrizione di farmaci, ma se si tratta di stress, di un calo ormonale di circolazione inadeguata, allora è possibile intervenire anche con rimedi naturali!

Gli integratori sessuali, infatti, agiscono in tre fasi:

  • contrastano l'ansia da prestazione tenendo sotto controllo lo stress psicofisico;
  • aiutano la stimolazione del testosterone per far aumentare il desiderio sessuale;
  • abbassano la pressione arteriosa in modo da convogliare il flusso del sangue verso il pene, migliorando l’erezione.

 

 

 

Ritrova il desiderio e la passione con aiuti naturali.

Scopri la linea completa di integratori sessuali per l'uomo che vogliono ritrovare Energia, Vigore e Desiderio!

Torna al blog