Disturbi in menopausa? La dieta è tua amica!

Il benessere in menopausa passa anche da ciò che mangiamo ed integriamo nella nostra dieta giornaliera. Scegliere i prodotti giusti, sempre quelli di stagione, ci aiuta a contrastare i disturbi della fase più delicata di noi donne. Ecco che l’autunno è alle porte e con esso tante buone e sane prelibatezze, che se sapute scegliere possono alleviare i fastidiosi sintomi che affliggono la vita di molte donne in menopausa.

dieta in menopausaGià dai primi sintomi, che generalmente arrivano anche molto tempo prima che la menopausa sia conclamata, dall’orto e dalla natura possiamo scegliere le armi giuste per combatterli, non è difficile né impossibile! Uno stile di vita sano, una costante attività fisica (anche il semplice camminare per medi/lunghi tragitti può fare bene) e la consapevolezza di mettere in tavola alimenti nutrienti che fanno bene sono le migliori strategie per affrontare anche gli effetti più indesiderati di questo delicato momento della vita di ogni donna, non solo quelli delle prime avvisaglie ma anche tutti gli altri che si presentano nel suo decorso e, purtroppo, anche dopo.

Il nostro corpo fin da bambine è in continua trasformazione, tutti i cambiamenti ormonali che fisiologicamente viviamo durante la nostra vita incidono sul peso, sulla massa muscolare e sul grasso corporeo, ma questo non accade solo durante la pre e menopausa, se avessimo la costanza e con attenzione conducessimo una dieta equilibrata ricca di alimenti mirati al benessere del nostro organismo eviteremmo di ritrovarci anche prima dei 55 anni più tonde incolpando solo ed esclusivamente l’arrivo della menopausa. Per questo motivo scopriamo insieme alcune semplici e buone strategie da utilizzare per spazzare via i chili di troppo, la pancia gonfia e piacerci anche in menopausa, senza dimenticare che grazie ad una sana alimentazione e principi attivi mirati possiamo contrastare anche gli sbalzi di umore, le vampate di calore, l’insonnia notturna, il calo della libido, la sudorazione notturna, il calo del desiderio sessuale e i terribili mal di testa che spesso incidono sul rapporto sessuale con il partner! E’ ora di agire, dal rientro dalle vacanze estive, sicuramente, ti sei concessa qualche “trasgressione” il gelato o il cornetto di troppo per esempio, tutti strappi alla regola che però hai smaltito con passeggiate o nuotate (spero!)… rientrata in città non hai più scuse per non prenderti cura di te, soprattutto in menopausa!

 

I cibi giusti per accelerare il metabolismo!

Accelerare il metabolismo, questa è il mantra che devi ripetere! La menopausa non è una malattia, ma la conclusione fisiologica dell’età fertile della donna, e come in qualsiasi altra fase della vita della donna il metabolismo si modifica e in questa fase può rallentare o addirittura bloccarsi, se lo lasci rallentare senza intervenire accumuli grasso in eccesso che renderà ancora più grigie le tue giornate invernali.

Ecco la lista della tua nuova spesa non solo verdure di stagione crude, da cucinare a vapore o saltate in padella che non significa friggerle, ma cuocere la verdura velocemente a bassa temperatura lasciandola un po’ cruda, ma anche frutta fresca e secca, cereali e spezie. Meglio sorseggiare del buon vino che bevande gassate!!! Scoprirai nuovi sapori che ti stupiranno e la sensazione di gonfiore e gli altri disturbi della menopausa saranno solo un ricordo:

  • Broccoli, fondamentali per purificare l’organismo dalle tossine, contengono principi nutrienti che stimolano il metabolismo a funzionare correttamente
  • Carciofo è un perfetto stimolante epatico, ricco di potassio, magnesio, ferro zinco e selenio il carciofo è considerato un depurativo naturale del fegato. In più è diuretico un alleato per ridurre i liquidi in eccesso e ad evitare gonfiore intestinale, la classica sensazione di aria nella pancia
  • Radicchio, super diuretico è fantastico anche contro la stitichezza. Un amico anche contro l’invecchiamento, grazie alle vitamine B, C e K in esso contenute
  • Alimenti che contengono calcio di origine vegetale come verdura a foglia larga, cicoria, rape, cavoli e cavolfiori
  • Avocado, salmone, noci, semi di lino e di zucca sono solo alcuni degli alimenti ricchi di Omega 3
  • Pasta sì ma rigorosamente al dente! Perché è un carboidrato cioè uno zucchero, un’intelligente cottura ti assicura una riduzione minore di questo zucchero da parte del tuo organismo
  • Condisci i piatti con zenzero, olio extravergine, peperoncino, cannella, pepe nere e di Cayenna, sono spezie calde con effetto termogenico che accelera il metabolismo
  • Alimenti con alto contenuto di vitamina C, pompelmo, arance e mandarini
  • Mele, pere devono diventare le tue migliori amiche, in quanto grazie ai loro principi attivi risvegliano il metabolismo e ti aiutano a perdere grasso. Ma attenzione solo a colazione o spuntino (almeno due nel corso della giornata, alterna i frutti per lo spuntino di metà mattinata e un latro nel pomeriggio) mai dopo i pasti principali
  • Zucca e funghi per migliorare il tuo umore e non solo. Con la zucca puoi e devi permetterti di tutto e abusane in quanto ti aiuterà a contrastare insonnia, tristezza, ansia e irritabilità. Come è possibile? Oltre al calcio e alle vitamine A, B e C ai suoi grassi (Omega 3) sono quelli buoni che aiutano a ridurre il colesterolo, la zucca contiene magnesio e triptofano fondamentale il primo per assicurarti un buon sonno e importante l’altro per la produzione di serotonina l’ormone della felicità (anche i funghi contengono triptofano, un aminoacido essenziale). Non gettare via i semi contengono selenio un antiossidante naturale, impara a mangiarli tostati!
  • Diminuisci i latticini, non abbondare con mozzarella o ricotta, il lattosio non è ben digerito negli adulti, in menopausa ancora meno. Eviterai così fastidiosi gonfiori e il tuo colon irritabile ti ringrazierà.

Tendi ad ingrassare in Menopausa?

Scopri Kearvit: completo, efficace e naturale!


Kearvit è un integratore a base di estratti vegetali e fitoestrogeni efficace contro i principali disturbi del climaterio (premenopauasa, menopausa e postmenopausa).

Estratti vegetali, quali scegliere in menopausa?

Integrare estratti vegetali oltre ad alimenti sani nella tua dieta prima e durante la menopausa significa assicurare al tuo organismo il giusto fabbisogno di principi attivi di cui ha bisogno in questa fase della tua vita e che spesso la sola dieta non è in grado di apportare. Ecco perché è importante scegliere un aiuto naturale e completo, affidati sempre ai consigli del tuo medico o del ginecologo e se sei alla ricerca di un prodotto naturale per il benessere in menopausa appunta gli estratti vegetali che deve contenere.

Leggi sempre l’etichetta dell’integratore e vai alla ricerca di un prodotto che ti garantisca la presenza fra gli altri estratti vegetali presenti anche quelli della Dioscorea “una pianta ricca di diosgenina, sostanza che regolarizza la produzione ormonale e DHEA, ormone che mantiene attivo il metabolismo” della Garcinia Cambogia “un estratto vegetale con proprietà dimagranti, grazie alla presenza dell’acido idrossicitrico che limita l’immagazzinamento di calorie sotto forma di grassi di deposito che sono i principali responsabili dell’aumento del peso corporeo”. Del Guaranà un aiuto per “l’organismo a bruciare i grassi depositati soprattutto nel tessuto adiposo sottocutaneo”. Della Cassia che “possiede un’elevata azione antigonfiore, ed è in grado di contrastare la ritenzione idrica”. Infine, quelli della Frangula e della Senna, la prima “contiene glicosidi antrachinonici, sostanze in grado di stimolare la peristalsi intestinale e la seconda “stimola la motilità intestinale” *.

Come vedi la lista della spesa nella tua dieta in menopausa per contrastarne i disturbi è molto corposa, in più ora sai anche quali devono essere gli estratti vegetali da ricercare nell’integratore da assumere regolarmente e con costanza, non perdere altro tempo con un po’ di organizzazione e buona volontà in breve tempo sarai padrona della menopausa e non lei di te!

LEGGI ANCHE:

Menopausa: come affrontare il rientro dalle vacanze

 

Fonte:

* www.wellvitonline.com/benessere-in-menopausa

Lascia un commento

Hey, so you decided to leave a comment! That's great. Just fill in the required fields and hit submit. Note that your comment will need to be reviewed before its published.

There are no products
1
Ciao,
per info e domande sui prodotti, sugli ordini o sul sito, clicca sul pulsante verde per contattarci via WhatsApp!
Powered by