Disturbi sessuali maschili e femminili

Circa il 30% degli uomini e il 45% delle donne è affetto da un disturbo sessuale. Ecco una panoramica dei disturbi sessuali maschili e femminili più diffusi.

disturbi-sessualiQuando si parla di problemi della sfera sessuale, siamo portati a pensare all’ impotenza o all’eiaculazione precoce. In realtà le disfunzioni sessuali riguardano anche aree più ampie della sessualità e coinvolgono non solo l’uomo ma anche la donna.

Panoramica dei disturbi sessuali maschili e femminili

Secondo un recente studio, circa il 30% della popolazione maschile e il 45% di quella femminile è affetto da una disfunzione sessuale. Ma come si fa a capire se qualcosa non va?
Facciamo un po’ di chiarezza con una breve panoramica dei disturbi sessuali maschili e femminili più comuni.

I disturbi sessuali possono essere classificati in:

  • Disturbi dell’Eccitamento
  • Disturbi dell’Orgasmo
  • Disturbi del Desiderio
  • Disturbi del Dolore Sessuale

I Disturbi dell’Eccitamento nei maschi si presentano con impotenza e disfunzione erettile, mentre nella donna sono la mancanza di eccitazione e di lubrificazione.

I Disturbi dell’Orgasmo maschili sono l’eiaculazione precoce, l’eiaculazione ritardata o l’assenza di eiaculazione che possono presentarsi nonostante ci sia stata la fase dell’eccitamento; anche le donne possono avere lo stesso tipo di problema che si manifesta con una assenza o un ritardo dell’orgasmo.

Esistono poi i Disturbi del Desiderio Sessuale che si hanno quando l’uomo o la donna non hanno fantasie sessuali, o non sono interessati alla sessualità, o evitano il contatto sessuale genitale con un partner .

I Disturbi del Dolore Sessuale durante l’atto sono più frequenti nelle donne e sono la dispaneuria, cioè il dolore genitale associato al rapporto sessuale, ed il vaginismo, ossia una ricorrente contrazione involontaria dei muscoli perineali, nel momento in cui si tenta la penetrazione.

 

disturbi sessuali

 

Quali sono le cause dei disturbi sessuali?

Le cause delle disfunzioni sessuali possono essere di natura fisica e, come avviene più frequentemente, di natura psicologica.

Non perdere il prossimo articolo: approfondiremo meglio le cause dei disturbi sessuali.

* Le informazioni contenute in questo post hanno esclusivamente scopo informativo e non sostituiscono il parere del medico.

Comment (1)

Lascia un commento

Hey, so you decided to leave a comment! That's great. Just fill in the required fields and hit submit. Note that your comment will need to be reviewed before its published.

There are no products
Invia
1
Domande? Chatta con noi
Ciao,
contattaci via WhatsApp per info e domande sui prodotti o sugli ordini! Puoi scegliere anche l'operatore in base alle tue esigenze.
Rispondiamo dal lun al ven dalle 9.00 alle 18.00