In questo post parleremo di:
Per correggere l’eiaculazione precoce ed alleviarne gli spiacevoli sintomi, non esistono soltanto trattamenti farmacologici e psicosessuali ma anche ottimi rimedi naturali. Vediamo i più efficaci.
Prima di approfondire quali possono essere i rimedi naturali contro l’eiaculazione precoce, è doverosa una premessa. Gli integratori ritardanti possono aiutare un uomo a durare di più a letto quando la precocità eiaculatoria non è di tipo primario (EP prmaria si presenta fin dal primo rapporto sessuale) o quando non deriva da altre aptologie (problemi alla prostata, frenulo corto possono costituire alcune cause di eiaculazione precoce). In questi casi la fitoterapia da sola non è sufficiente ma è indispensabile un approccio terapico multidisciplinari.
Quando invece l’eiaculazione precoce si manifesta ad un certo punto della vita sessuale di un uomo, le cause possono essere o di tipo psicologico (ansia, stress, ad esempio) o biologiche (un abbassamento dei livelli di Serotonina, il neurotrasmettitore che regola l’umore e il meccanismo eiaculatorio).
In questi casi, i rimedi naturali possono essere molto efficaci.
Rimedi naturali contro l’Eiaculazione precoce
Tra i rimedi naturali eiaculazione precoe utili a ritardare l’impulso eiaculatorio, per l’appunto – ricordiamo in primis la Griffonia, che stimola la produzione di Serotonina, poi la Valeriana e la Passiflora, molto utili per alleviare i sintomi dell’Ansia da prestazione e dello stress.
Effetti della Serotonina bassa sull’ eiaculazione precoce
La serotonina è un neurotrasmettitore che viene rilasciato a livello del sistema nervoso centrale. Questa sostanza è coinvolta in molti processi: regola l’ umore, i ritmi sonno-veglia, l’appetito ma anche il comportamento sessuale e il processo eiaculatorio.
Un difetto o un calo di serotonina può provocare dei cali dell’umore, ansia, depressione, aumenti di peso e, naturalmente, problemi sessuali come l’eiaculazione precoce. Ricerche scientifiche hanno infatti dimostrato che, nella maggior parte degli uomini, l’eiaculazione precoce è generata proprio da ansia, stress e bassi livelli di Serotonina.
Come aumentare i livelli di serotonina in modo naturale
In natura esistono erbe e piante particolarmente efficaci nell’aumentare i livelli di serotonina in modo completamente naturale, che in alcuni casi possono essere perfino una valida alternativa ai farmaci convenzionali. Probabilmente la più efficace è la Griffonia.
La Griffonia (Griffonia simplicifolia) è una pianta i cui baccelli contengono dei semi ricchi di 5-idrossitriptofano, o 5-HTP, l’ aminoacido precursore della serotonina.
I suoi effetti benefici per ritardare l’eiaculazione, possono essere ultriormente migliorati se assunta in sinergia con altre piante che agiscono alleviando i sintomi dell’ansia, come la Passiflora e la Valeriana.
La redazione di wellvitonline.com è composta da diverse figure impegnate costantemente nell’aggiornamento del sito web. Attraverso approfondimenti, news, consigli e risposte a molte tematiche delicate che riguardano questioni intime, spesso difficili da affrontare e utilizzando un linguaggio chiaro e accessibile a tutti, il nostro staff permette a wellvitonline.com di accompagnare i lettori nel mondo della salute e del benessere, della fitoterapia e dei rimedi naturali, con particolare attenzione al mondo della sessualità maschile e femminile.
Il Blog è gestito dalla redazione e non da medici. L’obiettivo non è quello di sostituirsi ai medici né tantomeno quello di proporre diagnosi o trattamenti online. Le informazioni hanno solo finalità divulgative ed educative e non sostituiscono, in alcun modo, la consulenza e la visita di un medico.