Eiaculazione e Orgasmo: quali differenze?

Quando si pensa al sesso al maschile, molti sono soliti associare direttamente l’orgasmo con il momento dell’eiaculazione. E seppure nella maggior parte dei casi gli uomini sperimentino l’orgasmo simultaneamente con l’eiaculazione, non necessariamente deve essere così, perché nei due concetti esiste una differenza.

Eiaculazione e Orgasmo quali differenzeLa differenza tra orgasmo ed eiaculazione

L’orgasmo avviene per effetto dell’intensa stimolazione sessuale; il flusso nervoso diretto verso gli organi genitali provoca una contrazione muscolare genitale al livello della prostata, dei canali che trasportano lo sperma, dei muscoli del bacino, delle cosce e della base del pene. Contemporaneamente, il ritmo cardiaco e respiratorio diventa più veloce e la tensione arteriosa aumenta. L’uomo prova un piacere intenso, un’impressione di voluttà e d’estasi, che dura soltanto alcuni secondi. In questo momento è evacuato lo sperma che arriva nel pene: ecco l’eiaculazione.

Normalmente, al raggiungimento dell’orgasmo, l’uomo secerne il liquido seminale, un processo che si conosce come eiaculazione e che porta al culmine dell’atto sessuale. Il pene si rilassa e il sangue defluisce progressivamente ponendo fine all’erezione mentre il corpo nel suo insieme sperimenta una sensazione di relax.

Orgasmo ed eiaculazione, quindi, sono due fenomeni distinti; ma poiché l’uomo li sperimenta simultaneamente, si generalizzata e si crede che eiaculando l’uomo abbia raggiunto l’orgasmo o viceversa. Non sempre è così.

È possibile infatti eiaculare senza aver conosciuto il piacere massimo dell’orgasmo, come è possibile raggiungere l’orgasmo senza eiaculare.

Scopri come Aumentare il Piacere e Migliorare la tua Vita Sessuale. Clicca qui

 

L’uomo può raggiungere l’orgasmo senza eiaculare nei casi in cui:

  • ha una eiaculazione ritardata;
  • segue le tecniche del sesso tantrico, una delle chiavi di questa pratica, infatti, sta nel controllo dell’energia sessuale, che porta al controllo dell’eiaculazione, fase molto difficile da raggiungere;
  • riesce a provare orgasmi multipli. Normalmente siamo abituati ad associare l’idea di orgasmi multipli al mondo sessuale femminile, anche gli uomini, però, possono provare più orgasmi prima di eiaculare. Si tratta di un’esperienza che richiede molta concentrazione e di un lavoro propedeutico che abituano l’uomo al controllo del corpo e della mente senza privarsi del piacere.

D’altro canto l’uomo può eiaculare senza godere dell’intensa sensazione dell’orgasmo quando:

  • tenta di ritardare l’eiaculazione e prolungare il rapporto, concentrandosi su pensieri che non siano erotici. A volte, nonostante ciò, l’eiaculazione avviene, ma visto che non si era concentrati nella situazione e sullo stimolo sessuale, la sensazione di orgasmo e piacere sono molto meno intense.

Le difficoltà nella risposta orgasmica maschile (eiaculazione + orgasmo)

Comunemente si è portati a credere che per un uomo  raggiungere l’orgasmo sia meno complicato e più facile rispetto alla donna. Da un recente sondaggio, tuttavia, è emerso che al 29% degli uomini capita di eiaculare senza provare piacere, e al 18% degli uomini è capitato di simulare un orgasmo. A quanto pare, è un’esperienza più complicata di quanto sembri!

La fase della risposta orgasmica maschile (eiaculazione più orgasmo) può manifestare svariate disfunzioni che possono compromettere sia la fase dell’orgasmo che la fase dell’eiaculazione, con modalità a volte disgiunte, creando notevoli quote d’ansia sia nell’uomo, che nella sua partner.

Sono piuttosto frequenti i disturbi legati all’orgasmo maschile e possono avere un’origine fisiologica (età, malattia…) o psicologica (depressione, mancanza d’autostima, rabbia, noia, ansia da prestazione). Le cause possono essere riconducibili anche all’alcool, agli antidepressivi, agli antipsicotici. Anche un calo del desiderio sessuale e la scarsa eccitazione possono generare delle difficoltà nel raggiungere l’orgasmo nell’uomo.

Aumenta il Piacere e Migliora la tua Vita Sessuale. Clicca qui

 

Lascia un commento

avatar
Non ci sono prodotti