Emorroidi rimedi fai da te

Per le emorroidi rimedi fai da te esistono, ma è comunque molto importante ricordare che questi rimedi possono essere utili soprattutto nell’immediato e che essi funzionano, quindi, quali elementi immediati e veloci ma non necessariamente in maniera duratura. Chi soffre di emorroidi però ha bisogno anche di questi rimedi: vediamo allora quali sono ed in che modo si possono affrontare i classici disturbi, come ad esempio sanguinamento e dolore rettale, prurito e fastidio al momento dell’evacuazione.

Emorroidi: rimedi fai da te funzionano?

Quando si soffre di un disturbo di salute, è spesso abbastanza comune porsi alcune domande che riguardano proprio la capacità di determinati rimedi di permettere di soffrire di meno a causa di questo disturbo: pensiamo, ad esempio, ai rimedi naturali, che in genere sono consigliati – laddove vi sia una specifica prova della loro capacità di far soffrire di meno dei disturbi tipici di un problema di salute – e che possono essere un utile metodo per contrastare il problema nell’immediato.

È chiaro che un rimedio naturale non può avere lo stesso effetto di un rimedio duraturo ed efficace nel lungo termine rispetto a quanto avviene nel breve termine, anche perché i rimedi farmacologici e le normali e ordinarie terapie possono essere una vera e propria cura contro i vari disturbi tra cui, appunto, le emorroidi. Ma chiaramente non possiamo neanche non ammettere che i rimedi naturali contro le emorroidi e i rimedi fai da te siano comunque degli elementi funzionali, molto efficaci ed interessanti.

Per rispondere alla domanda in merito al fatto che essi possano o meno funzionare, non possiamo quindi fare a meno di dire che i rimedi fai da te funzionano, ma con dei limiti. Primo e più importante tra i quali è il limite relativo, ad esempio, al fatto che le emorroidi possano essere trattate con i rimedi fai da te solo per avere un effetto immediato, e non per avere, al contrario, un rimedio duraturo nel tempo.

 

Per la cura delle emorroidi: rimedi fai da più diffusi

Uno dei più diffusi in assoluto è l’uso del ghiaccio: un rimedio molto interessante, il cui effetto chiaramente positivo è dato in special modo dalla sua azione lenitiva del dolore. Uno dei problemi e dei sintomi tipici delle emorroidi è proprio la sensazione di dolore, accompagnata però anche a fastidio, prurito, tutte sensazioni che per consuetudine si possono avere a causa di alcune specifiche situazioni come ad esempio l’ingrossamento delle vene a carico del retto e del canale anale.

Il ghiaccio può essere un valido rimedio perché può intorpidire la zona del corpo che prova la sensazione di dolore ed in questo caso proprio la zona rettale: far passare dei cubetti di ghiaccio inseriti in un sacchetto di stoffa sulla zona che fa male e che provoca fastidio e dolore è sicuramente un metodo efficace e valido per contrastare il disturbo, grazie al momentaneo intorpidimento di quella zona del corpo.

Esiste poi un altro rimedio efficace, che potrebbe essere quindi classificato tra i più interessanti metodi contro le emorroidi: stiamo parlando di un prodotto che viene venduto in rete, e che contiene sostanze particolari come ad flavonoidi del Bergamotto, Acido jaluronico, Pantenolo, Olio essenziale di Bergamotto e Gomma Xantana. Tutte queste sostanze, insieme, sono dotate di proprietà benefiche molto interessanti che possono essere utilizzate con molta facilità e senza alcun rischio effettivo per la salute, in grado quindi di contrastare l’insorgenza dei disturbi detti.

Ma in che modo agiscono i flavonoidi e perché queste sostanze sono così tanto consigliate per il trattamento non solo veloce ma anche preventivo e sul lungo termine dei disturbi tipici delle emorroidi?

I flavonoidi sono delle sostanze benefiche molto interessanti e ricche di opportunità positive per la salute di chi soffre di questo disturbo. Essi, infatti, sono delle sostane ad elevato potere disinfiammante. Sappiamo che in effetti uno dei problemi tendenzialmente più comuni in chi soffre di emorroidi, soprattutto di quelle di tipo esterno, è proprio dovuto da quella sensazione di dolore che viene provocato dall’infiammazione della zona anale e che spesso si associa anche al sanguinamento rettale.

Bisogna a questo punto aggiungere un aspetto molto interessante, che è quello relativo al fatto che, un rimedio efficace e molto utile che potrebbe essere associato proprio all’uso di sostanze come i flavonoidi – si parla di ben oltre 5000 sostanze che si trovano in natura, nelle piante ed in determinati alimenti – anche uno stile di vita corretto, come appunto l’uso di una alimentazione che sia il più possibile sana e preventiva.

Una dieta equilibrata, oltre ad eliminare o a ridurre il più possibile determinati alimenti che potrebbero rappresentare un problema contro le emorroidi, è anche una alimentazione ricca, al contrario, di quelle sostanze positive che possiamo trovare in natura e che hanno il potere di contrastare in maniera del tutto preventiva l’insorgenza di questi disturbi. E non dimentichiamo, in questo proposito, che i flavonoidi si trovano anche in maniera naturale nel cibo, come appunto in alcuni alimenti che possono aiutarci ad integrare in maniera naturale l’assenza di questi prodotti.

Tra gli alimenti che possiamo considerare interessanti in questo proposito possiamo ricordare tutti i tipi di frutta colorata come agrumi, albicocche, kiwi, fragole, uva, ma anche mirtilli, more e lamponi, ed ovviamente anche alcuni tipi di verdura e di ortaggi che si consiglia di assumere anche per prevenire e per contrastare la stitichezza, tra cui ad esempio le cipolle, i cavoli, finocchio e pomodori, spinaci e lattuga. Ovviamente non può e non deve mancare il supporto del medico, che sia in grado di dire e di consigliare nello specifico tutto ciò che possa essere di aiuto, anche a livello preventivo e comportamentale, per affrontare il problema delle emorroidi e per bloccarne l’intensità.

 

Prova Benebeo gel rettale: può essere un eccellente aiuto naturale per contrastare i disturbi delle infiammazioni del canale-ano-rettale:

SINGOLA-CONFEZIONE 3-Benebeo 6-Benebeo

 

 

Lascia un commento

avatar
Non ci sono prodotti