Farmaci illegali: i più contraffatti quelli per la Disfunzione Erettile

Sono stati sequestrati migliaia di farmaci illegali fra psicofarmaci e dimagranti. Ma i più contraffatti sono quelli contro la disfunzione erettile.

farmaci illegali

Grazie ad una operazione condotta fra il 9 e il 16 Giugno 2015 dall’Interpol in collaborazione con altre Autorità, in una sola settimana sono state sequestrate circa 90 mila confezioni di farmaci illegali.

I farmaci maggiormente diffusi nel commercio illegale sarebbero quelli contro la disfunzione Erettile, seguiti dagli psicofarmaci e dai farmaci per dimagrire.

Un’operazione internazionale

L’operazione è stata condotta in oltre 115 Paesi e coordinata dall’Interpool che, in Italia, ha agito con la preziosa collaborazione il Ministero della Salute, l’AIFA, l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e il Comando Carabinieri per la Tutela della Salute (NAS).

Controlli a tappeto hanno preso di mira in particolare i principali porti e aeroporti italiani. L’ispezione di centinaia di spedizioni contenenti farmaci diretti in Italia ha condotto sequestro di oltre 90 mila confezioni di farmaci, per un valore che supera il mezzo milione di euro. Il risultato è ancor più sconvolgente se si pensa che l’operazione è stata messa in atto in una sola settimana!

 

La classifica dei farmaci più contraffatti

  • La medaglia d’oro dei farmaci più contraffatti va sicuramente a quelli contro la Disfunzione Erettile : delle 90.000 confezioni sequestrate, ben 64.714 erano infatti di questo tipo.
  • Al secondo posto troviamo i farmaci per perdere peso, con 3.849 unità bloccate.
  • Medaglia di bronzo invece, agli psicofarmaci con 3.616 confezioni sequestrate.

 

«Questi risultati sono indubbiamente molto preoccupanti – ha dichiarato il direttore generale AIFA prof. Luca Pani – Quantitativi così significativi testimoniano che è in crescita il numero di pazienti italiani che acquista prodotti non controllati, esponendosi in tal modo al pericolo di assumere prodotti che, nell’ipotesi più ottimistica, sono inefficaci, ma che, in altri casi, possono determinare nel medio periodo effetti molti gravi.

Come è emerso dalle cronache nazionali ed internazionali, nel 2014 si sono verificati diversi casi di morte in seguito all’assunzione di farmaci acquistati attraverso canali non controllati, internet in modo particolare.

Purtroppo i consumatori ancora sembrano essere poco consapevoli sull’argomento e sui rischi per la salute che l’acquisto illegale di farmaci può provocare.

Noi ribadiamo che i farmaci possono essere acquistati solo su prescrizione medica! Attenzione a cosa e dove acquistate Viagra, Ciali, Levitra ed altri farmaci!

Ritrova il desiderio e la passione con aiuti naturali.

Scopri la linea completa di integratori sessuali per l'uomo che vogliono ritrovare Energia, Vigore e Desiderio!

Torna al blog