Finasteride, effetti collaterali sulla vita sessuale

La finasteride, la molecola utilizzata nel trattamento dell’ipertrofia prostatica e per contrastare la caduta dei capelli, causerebbe effetti collaterali nella sfera sessuale e nella qualità di vita di molti pazienti: calo del desiderio, disturbi di erezione, sbalzi d’umore.

finasteride

Benefici della Finasteride

La finasteride è una molecola la cui azione tende ad inibire la formazione del diidrotestostero, per questo è molto utilizzata nel trattamento sia della ipertrofia prostatica benigna che dell’alopecia androgenetica o caduta dei capelli.

L’efficacia di questa molecola sui pazienti con problemi alla prostata non è messa in discussione: sembra che l’assunzione costante del farmaco contenente la molecola sia efficace per ottenere miglioramenti dei sintomi urinari, sia una riduzione del volume prostatico. I primi benefici terapici però si inziano a vedere dopo 6-12 mesi di trattamento con Finasteride; se nell’arco di questo periodo il paziente non riscontra risultati positivi, la terapia va modificata.

Rimane però aperta la questione degli effetti collaterali che sembrerebbe avere sulla funzione sessuale e sulla qualità della vita del paziente: impotenza, diminuzione della libido e riduzione del volume eiaculatorio, fino a raggiungere la sindrome post Finasteride, ossia la permanenza dei disturbi prevalentemente di natura sessuale anche dopo la sospensione del farmaco.

Altri effetti indesiderati riportati dopo l’uso della finasteride includono vertigini, nausea, dolori addominali e flatulenze. Effetti indesiderati meno frequenti sono quelli correlati all’ipersensibilità, come prurito, urticaria e gonfiore della faccia o della lingua.

Secondo la casa produttrice del farmaco a base di finasteride, i disturbi sulla sfera sessuale coinvolgono il 3,8% nei primi 12 mesi di utilizzo,  percentuale che scende fino ai 0,3% dopo i cinque anni di utilizzo. Percentuali che non concordano rispetto ad alcuni studi indipendenti e che risultano, rispetto agli effetti collaterali, molto più pessimistici.

 

Gli studi sugli effetti collaterali della Finasteride

Sono stati eseguiti una serie di studi su pazienti in trattamento con finasteride.

Uno di questi studi è durato 4 anni su più di 3000 pazienti, la metà dei quali veniva trattata con finasteride, mentre l’altra metà veniva trattata con il placebo. I risultati riferiscono che gli effetti indesiderati più frequenti furono proprio quelli correlati all’attività sessuale: stati l’impotenza, diminuzione della libido e riduzione del volume eiaculatorio.

Anche i dati riportati nel Journal of Sexual Medicine, confermerebbero che l’assunzione di finasteride in alcuni pazienti determina calo del desiderio sessuale, disturbi dell’erezione e del tono dell’umore. Una volta sospesa l’assunzione, gli effetti collaterali rientrano.

Leggi anche questo approfondimento: Farmaci per l’ipertrofia prostatica benigna

Bibliografia:

  • Cunningham G.R., Hirshkowitz M., Inhibition of steroid 5 alpha-reductase with finasteride: sleep-related erections, potency, and libido in healthy men. British Medical Journal, J Clin Endocrinol Metab,  1995, Jun;80(6):1934-40.
  • Mantzoros C., Georgiadis E., Trichopoulos D., Contribution of dihydrotestosterone to male sexual behaviour British Medical Journal, 1995 may, BMJ 1995,310:1289
  • Mondaini N., Gontero P., Giubilei G., Lombardi G., Cai T., Gavazzi A., Bartoletti R., Finasteride 5 mg and sexual side effects: how many of these are related to a nocebo phenomenon?  The
  • Journal of Sexual Medicine, UO Urology, S Maria Annunziata Hospital, University of Florence, Florence, Italy,  2007, 4(6):1708-12
    Pizzoferrato, A. (1992). Ormoni e dosaggi ormonali. Padova: Edizione Piccin

Prova i benefici di un rimedio naturale per l’ipertrofia prostatica:

SINGOLA-CONFEZIONE 3-Duprovit

Comments (6)

Lascia un commento

Hey, so you decided to leave a comment! That's great. Just fill in the required fields and hit submit. Note that your comment will need to be reviewed before its published.

There are no products
1
Ciao,
per info e domande sui prodotti, sugli ordini o sul sito, clicca sul pulsante verde per contattarci via WhatsApp!
Powered by