Gel per secchezza vulvare: quali sono i migliori?

Gel per secchezza vulvareParliamo oggi dei gel per la secchezza vultare. Moltissime donne, spesso, avvertono dei fastidi nelle zone intime, quali bruciori o pruriti, ma tendono a trascurare il problema pensando che passi prima o poi.

Questi sintomi, però, sono indice di un problema molto diffuso, e sfortunatamente spesso trascurato, che viene denominato in maniera generica “secchezza intima”. La secchezza intima può riguardare sia la zona interna della vagina (e in questo caso viene chiamata “secchezza vaginale”), sia quella esterna della vulva (“secchezza vulvare”), ed è, in entrambi i casi, causata dalla scarsa o assente produzione di fluido vaginale (a questo problema si può risolvere con i rimedi naturali per la secchezza vaginale).

Questo fluido trasparente, infatti, viene prodotto grazie all’eccitazione, che causa un maggiore afflusso di sangue nella zona intima, provocando la secrezione dello stesso. Per numerose ragioni, però, questa secrezione può subire delle alterazioni e, trascurando il problema, si può andare incontro anche a infezioni più gravi.

È importante, dunque, saper riconoscere la problematica, e correre subito ai ripari con dei rimedi e gel per la secchezza intima. Andiamo dunque a vedere quali sono le principali cause della secchezza vulvare e come possiamo trovare una soluzione a questo tipo di problema.

 

Cause della secchezza vulvare

La secchezza vulvare può essere causata da ragioni molto diverse tra loro. Una di esse, la più diffusa, è legata alla diminuzione dei livelli di estrogeni, gli ormoni responsabili della costituzione del naturale habitat della zona genitale. Questo fenomeno si verifica, solitamente, nelle fasi di pre e post menopausa, durante la gravidanza o l’allattamento, ma anche in donne fumatrici o con un alterazione delle difese immunitarie.

Quello che accade, dunque, è che a causa del basso livello di estrogeni, le secrezioni vaginali diventano scarse o assenti, causando una fastidiosa secchezza vulvare che può dare luogo ad insopportabili bruciori o pruriti. La vulva, inoltre, è una zona del corpo femminile estremamente delicata e questa problematica può essere causata anche dall’utilizzo di detergenti eccessivamente aggressivi, dall’utilizzo eccessivamente frequente di salva slip, o da microtraumi causati dai rapporti sessuali, che causano una proliferazione batterica. Proprio per questa ragione la secchezza vulvare è un problema che può coinvolgere donne di ogni genere e di qualsiasi fascia di età.

 

Gel per la secchezza vulvare: il rimedio che può fare al caso tuo

Abbiamo dunque già accennato l’importanza del correre immediatamente ai ripari, prima che la problematica diventi più acuta. Ma quali sono i rimedi naturali per secchezza intima più efficaci?

Una delle soluzioni più utilizzate risiede nel tentativo di riequilibrare il livello di estrogeni, grazie anche all’utilizzo locale di creme per la secchezza vulvare che contengano questi ormoni. Questo rimedio, però, è a nostro parere, il meno indicato. Le controindicazioni, infatti, sono veramente troppo numerose (vertigini, sanguinamenti, bruciori) e questo tipo di farmaci (ottenibili, in quanto tali, solo attraverso prescrizione medica) non possono essere utilizzati da donne in età fertile. Per questa ragione non riteniamo che questo possa essere un rimedio per la secchezza vulvare consigliabile.

Al contrario, però, esistono numerosi gel lubrificanti per combattere il problema della secchezza vulvare, esclusivamente a base di ingredienti naturali e di agenti idratanti. Questi prodotti, infatti, sfruttano le proprietà di ingredienti esistenti in natura per riequilibrare naturalmente l’habitat genitale, senza il rischio di controindicazioni.

Esistono veramente tantissimi gel per la secchezza vulvare lubrificanti in commercio, ma il nostro consiglio è di sceglierlo con attenzione perché sono molto diversi tra di loro. In particolar modo ne esistono alcuni che contengono profumazioni e coloranti che possono essere dannosi, provocando a loro volta irritazione e peggiorando il problema. Il nostro consiglio, dunque, è quello di leggere sempre attentamente gli ingredienti, così da non spendere soldi inutilmente e acquistare un prodotto che sia effettivamente efficace per risolvere il problema.

Un prodotto estremamente valido, che si è da poco affacciato sul mercato, per esempio, è Kendra gel lubrificante. Un ottimo gel a base di acido ialuronico a tre pesi molecolari (dall’altissimo potere idratante), d-Mannosio (efficace anche per combattere il rischio di infezioni come la cistite), aloe vera e malvasia. Questo gel per secchezza vulvare può essere applicato anche in maniera preventiva e non contiene nessuna controindicazione. Per questa ragione ci è personalmente sembrato il migliore prodotto sul commercio per risolvere il problema della secchezza vulvare.

 

Noi consigliamo Kendra gel lubrificante.

Guarda le offerte speciali

Torna al blog