Il D-Mannosio

d-mannosio previene la cistite dopo il rapporto sessuale

d-Mannosio: prevenzione della cistite e della cistite post-coitale

Cos’è e come agisce il d-Mannosio

Il D-Mannosio è uno zucchero semplice (un monosaccaride) ossia composto soltanto da una molecola. Può essere prodotto naturalmente dall’organismo a partire dal glucosio ed è normalmente presente nelle cellule del corpo e in svariati alimenti, ma viene solo scarsamente assorbito.

Il d- Mannosio è risultato essere molto efficace nel prevenire e combattere sia le cistiti vescicali, agendo direttamente nell’intestino e nella vescica, che la cistite post-coitale, agendo a livello genitale.

Azione contro la cistite post-coitale (dopo il rapporto sesuale)

Per sconfiggere le infezioni vescicali, a volte bisogna agire esternamente, a livello genitale, attraverso gel vaginali a base di d-Mannosio, con importanti azioni preventive e benefiche.

Alcuni batteri, infatti, accedono attraverso la vagina, nella quale le colonie batteriche si riproducono per poi trasferirsi nell’uretra e nella vescica. Durante i rapporti sessuali, inoltre, possono generarsi delle micro-lesioni dell’epitelio vaginale che costituiscono un terreno di coltura ottimale per i batteri. Applicando il D-Mannosio attraverso un gel vaginale quotidianamente e/o prima del rapporto sessuale, è possibile sia prevenire la proliferazione batterica, che debellare i batteri già presenti nelle pareti vaginali.

Come agisce il d-Mannosio

1. Evita che i batteri presenti in vagina possano attecchire alle pareti vaginali e quindi ne impedisce la risalita verso l’uretra e la vescica dove scatenerebbero la cistite. I batteri, infatti, sulla superficie presentano dei pili costituiti da lectine, ossia dei filamenti attraverso i quali aderiscono alle pareti vaginali. Il D-Mannosio è in grado di aderire alle lectine batteriche; una volta attratti i batteri, il D-Mannosio li trascina e li espelle nell’urina.

2. Un altro effetto del D-Mannosio consiste nella capacità di inibire la produzione del bio-film da parte dei batteri. Il bio-film è una sorta di pellicola protettiva di cui si ricoprono di cui si ricoprono i batteri per difendersi dalle aggressioni esterne (difese immunitarie e antibiotici). Senza il bio-film, i batteri si indeboliscono e possono essere debellati con più facilità dagli anticorpi.

3. Il d-Mannosio incrementa la resistenza dell’epitelio.

Azione contro la cistite vescicale (infiammazione della vescica)

Il d-Mannosio è importantissimo nella prevenzione e cura delle cistiti che si scatenano a livello vescicale. Ecco come agisce.

1. Nella maggior parte dei casi, le cistiti sono causate da batteri (più comunemente dall’Escherichia Coli ). Come spiegato anche sopra, il D-Mannosio è in grado di aderire alle lectine batteriche; una volta attratti i batteri, il D-Mannosio li trascina e li espelle nell’urina.

2. Un altro effetto del D-Mannosio consiste nella capacità di inibire la produzione del bio-film da parte dei batteri. Il bio-film è una sorta di pellicola protettiva di cui si ricoprono di cui si ricoprono i batteri per difendersi dalle aggressioni esterne (difese immunitarie e antibiotici).Senza il bio-film, i batteri si indeboliscono e possono essere debellati con più facilità dagli anticorpi.

3. Questo monosaccaride è un componente della mucosa vescicale stessa; nel caso in cui lo strato protettivo della vescica fosse danneggiato, il d-Mannosio è in grado di ricostituirlo. Gli effetti del D-Mannosio si manifestano, pertanto, anche in caso di persone affette da cistite non batterica o interstiziale, apportando indubbi giovamenti.

 

Prova gli effetti benefici del Gel Lubrificante Vaginale a base di d-Mannosio

kendra-singola-confezione kendra-3-confezioni kearvit-6-confezioni

 

 

Lascia un commento

Hey, so you decided to leave a comment! That's great. Just fill in the required fields and hit submit. Note that your comment will need to be reviewed before its published.