Il sesso fa bene per almeno 20 motivi!

Fare sesso fa bene alla salute. Ormai la scienza ha certificato quello che il buon senso popolare ha sempre saputo.

Ecco i benefici apportati da una regolare e sana attività sessuale.

 

Sesso fa bene alla salute

Un umore migliore

Una regolare attività sessuale, nelle donne stimola la produzione di ossitocina, un ormone che agisce positivamente sull'umore, con effetto antistress e addirittura che favorisce la socializzazione. Inconsciamente già lo sappiamo tutti: quante volte, incontrando una donna aggressiva o poco propensa alla dolcezza, viene spontaneo pensare che avrebbe bisogno di più sesso! Inoltre il sesso allevia la depressione. Da una ricerca del 2002 condotto su 293 donne, lo psicologo americano Gordon Gallup riportò che le partecipanti attive sessualmente erano meno soggette a depressione.

 

Il sesso rende più belli

Il sesso rende belli, nel corpo e nell'anima. Le donne ricevono una carica di estrogeni che hanno un effetto benefico sui capelli, che risultano più luminosi e sulla pelle. Dopo una notte d'amore la pelle sembra più fresca a rosea, perché il cuore ha pompato più sangue e sostanze nutritive attraverso le vene, dando alla pelle la giusta umidità. Inoltre la sudorazione che spesso viene stimolata durante l'atto sessuale ha un effetto meccanico di pulizia dei pori, il che rende la pelle ancora più pulita e libera da imperfezioni. Gli uomini, dal canto loro, ne approfittano in diversi campi grazie alla produzione di testosterone, che aiuta, tra l'altro, a formare la muscolatura.

 

Il sesso rallenta l’invecchiamento

Sembrerete più giovani e vivrete più a lungo. Il neuropsicologo David Weeks dell'ospedale Royal Edinburgh in Scozia afferma che il viso sembra più giovane quando si fa sesso 3 volte alla settimana. Durante una ricerca, inoltre, sono state intervistate 3500 persone,  uomini e donne americani ed europei da 20 a 104 anni. Avevano tutti una cosa in comune: sembravano più giovani che erano. Una vita sessuale molto attiva sembrava essere uno dei determinanti importanti che rallentano l'invecchiamento. Soltanto le attività fisiche sembravano essere più importanti.

 

Facendo sesso si bruciano calorie

Durante l’attività sessuale si bruciano circa 200 calorie, più o meno le stesse di una corsa di 15 minuti sul tapis roulant. Il battito in una persona eccitata va dai 70 battiti al minuto a 150, lo stesso di un atleta al suo massimo sforzo. Pensa che bello: facendo sesso puoi concederti qualche sfizio culinario in più! Le contrazioni muscolari durante l’atto sessuale fanno lavorare la pelvi, le cosce, i glutei, le braccia, il collo e il torace. Il sesso aumenta anche la produzione di testosterone, che rende più forti ossa e muscoli.

   

Sesso contro gli attacchi di fame

Il sesso non brucia solo calorie, bensì elimina gli attacchi di fame, attraverso una maggiore produzione di endorfina. Per soddisfare il nostro bisogno di questo ormone della felicità infatti ci buttiamo spesso sul cioccolato. Il sesso appaga i nostri desideri e li soddisfa pienamente. Il risultato, dopo un po', è una linea perfetta.

 

Il sesso combatte il dolore

Immediatamente prima dell’orgasmo i livelli dell’ormone ossitocina aumentano di circa 5 volte rispetto al loro livello normale. Questo a sua volta promuove il rilascio di endorfine che alleviano il dolore: dal mal di testa all'artrite. L'ossitocina ha un effetto antidolorifico, è dimostrato che quando i livelli di ossitocina aumentano scompaiono i mal di testa, e i dolori più generalizzati.

 

Concilia il sonno

Una buona dose di sesso prima di addormentarsi regala sogni d'oro e notti tranquille. Altro che camomilla e tranquillanti, secondo gli esperti tedeschi di medicina del sonno della German Sleep Society (Dgsm), riuniti a Kassel, in Germania, per la loro convention annuale, fare all'amore è l'unica attività che impegna il fisico ma che al contempo lo distende e aiuta a scivolare senza problemi fra le braccia di Morfeo.

     

Meno raffreddori e influenza

Chi fa sesso regolarmente da una a due volte la settimana,  ha il 30% in più di "immunoglobulina A", anticorpi che stimolano il sistema immunitario. Lo ha dimostrato una ricerca condotta dalla Wilkes University in Pennsylvania.

 

Il sesso rinforza ossa, muscoli e sistema immunitario

Negli uomini il sesso aumenta i livelli di testosterone, ormone maschile che, oltre a rinforzare il sistema immunitario, aiuta ad irrobustisce ossa e muscoli: tutto merito di un ormone maschile ben noto, il testosterone, i cui livelli aumentano durante l'attività sessuale.

 

La prostata funziona meglio

Per produrre liquido seminale la prostata e i condotti seminali prendono sostanze dal sangue come zinco, acido citrico e potassio, che si concentrano in misura di 600 volte il normale. Qualsiasi carcinogeno presente nel sangue sarà parimenti concentrato. Un sesso regolare potrebbe agire evitando questa concentrazione. Un recente studio pubblicato sul British Journal of Urology International afferma che gli uomini che, dai 20 ai 30 anni, hanno avuto eiaculazioni più di cinque volte alla settimana possono ridurre di un terzo la probabilità di avere un cancro prostatico.

 

Non solo prostata

Il sesso esercita i muscoli del pavimento pelvico. Le contrazioni dei muscoli in occasione di un orgasmo rafforzano i muscoli genitali sia dalle donne che dagli uomini. Questi muscoli sono di alta importanza per una prostata sana e per combattere l'incontinenza.

 

Il sesso fa bene al cuore

L'attività sessuale è un'attività fisica a tutti gli effetti, e come tale ha dei benefici effetti sul nostro cuore. uno studio ha dimostrato che gli uomini che hanno un'attività sessuale almeno due volte la settimana corrono meno rischi di soffrire di attacchi cardiaci rispetto a che non ha un'attività sessuale regolare e/o frequente.

     

Il sesso combatte lo stress

Una soddisfacente attività sessuale stimola l'armonia all'interno della coppia, inducendo relax e benessere. Inoltre l'attività sessuale favorisce il sonno, come ben sanno le molte ragazze che subito dopo il sesso vedono il proprio partner russare sonoramente al loro fianco. E' anche vero che un'attività sessuale non soddisfacente può essere forte causa di stress nella coppia...e lo stress fa male all'amore!

 

Aumenta il flusso sanguigno

Durante il sesso aumenta il battito cardiaco e di conseguenza il flusso sanguigno favorisce l'ossigenazione dei tessuti e degli organi e aiuta anche l'eliminazione di sostanze tossiche che si depositano nei tessuti.

 

Migliora anche il senso dell'olfatto

Magari non è in cima alle vostre priorità, ma pare che la prolattina, un ormone prodotto dopo l'attività sessuale, abbia un benefico effetto sul nostro senso dell'olfatto.

 

Denti migliori

Lunghi baci producono saliva che protegge denti e gengive. Inoltre, il liquido seminale contiene zinco, calcio e altri minerali che ritardano il decadimento dei denti.

 

Facendo sesso si vive più a lungo

Inoltre, il sommarsi di tutti i fattori sopracitati, secondo il dottor David Weeks, neuropsicologo inglese, porta a un beneficio globale pari a sette anni di vita in più.

 

Tasso di mortalità dimezzato

Uno studio condotto alla Queens University di Belfast ha seguito circa 1000 uomini di mezza età per dieci anni. I risultati pubblicati nel 1997 nel British Medical Journal indicavano che gli uomini che riportavano la più alta frequenza di orgasmi avevano un tasso di mortalità dimezzato.

 

Più fai sesso, più occasioni ti capitano

Con un'attività sessuale frequente l’organismo libererà più ferormoni, che a livello inconscio, stimolano il desiderio sessuale in chi ti sta vicino. Possiamo dire che più sesso fai più occasioni ti capiteranno.

 

Sesso chiama sesso

Infine, sesso chiama sesso. Più desiderio abbiamo e più ne produciamo. Ma non solo. Anche il sentimento dell'amore aumenta grazie all'ormone dell'orgasmo, l'ossitocina, chiamato anche ormone dell'unione.

Quindi, se ancora non era chiaro, fare sesso fa bene alla salute, all’umore, all’ estetica e, a fare più sesso!

Ma attenzione:

  • il sesso senza impegno con molti partner non ha lo stesso effetto. Può anche causare un invecchiamento precoce che causa a volte preoccupazioni e tensioni;
  • se invece hai problemi con il sesso, che aspetti, dai una spinta alla tua vita sessuale e migliora il tuo benessere con Sensovit!
Torna al blog