Più Sesso Meno Stress: è un dato di fatto!

Più sesso meno stress: è un dato di fatto! E già….il sesso riduce lo stress e rende più longevi!

attività sessualeIl sesso non è solo un buon esercizio fisico, ma è anche e soprattutto un antidepressivo naturale. Una regolare attività sessuale giova anche alla tua salute mentale. E’ un dato di fatto e tanti studi lo dimostrano che fare sesso può avere tantissimi benefici per il nostro organismo, aiuta il sistema immunitario, abbassa la pressione sanguigna e brucia calorie (e la lista potrebbe continuare ancora), ma conosci anche il lungo elenco dei benefici psicologici?

Continua a leggere per scoprine alcuni e perché no fai tuoi i consigli degli esperti, sicuramente ne trarrai vantaggio anche tu.

 

Il sesso rilassa

Chi di noi non si sente stressato? Quanto le nostre giornate sono scandite da ritmi sempre più frenetici e tutto ciò scatena in noi frustrazioni? Lo stress e, soprattutto, lo stress è responsabile di diversi tipi di problemi di salute che possono essere lievi come mal di testa, mal di gola, difficoltà a dormire, tensione muscolare e dolori alla schiena, ma anche molto seri come un malfunzionamento del sistema immunitario e cardiaco, depressione cronica e sempre lo stress può essere responsabile di diverse disfunzioni sessuali, come calo del desiderio, disfunzione erettile, eiaculazione precoce o difficoltà nel raggiungere l’orgasmo. Gli specialisti ci assicurano che la soluzione è più vicina di quello che immaginiamo e che stare vicino al proprio partner, scambiarsi coccole e ritagliarsi della buona intimità fisica più o meno regolare garantirebbe al nostro organismo un benessere a 360°  in quanto innesca tutta una serie di sostanze chimiche nel cervello fondamentali per ridurre, attenuare ed allontanare lo stress anche lo stress cronico, alcune di queste sono:

  • Dopamina – ormone del piacere e della ricompensa, il rilascio di dopamina regala una sensazione di gratificazione che aumenta il benessere mentale e fisico
  • Endorfine – conosciute anche come morfine endogene il loro meccanismo di azione garantisce euforia e felicità, il rilascio di endorfine ci rende più felici e propositivi
  • Ossitocina  – ormone delle coccole e dell’amore rilasciato durante l’allattamento e che ha effetto calmante sulla madre, buoni livelli di ossitocina incidono sulla nostra serenità

Il potere dell’orgasmo e i suoi benefici sono da sempre al centro di studi e ricerche ed è sempre più chiaro come le sane relazioni e una buona attività sessuale siano capaci di contrastare disturbi d’ansia, attacchi di panico, fobia specifica o inconsapevole, disturbo di panico. Tutti aspetti causa/effetto (ma anche viceversa) di stress che troppo spesso se non tenuto a bada può avere serie implicazioni ed incidere negativamente sulla qualità della nostra vita. Alcuni ricercatori hanno dimostrato in uno studio 1 in vivo che fare sesso ogni giorno per due settimane diminuisce l’ansia.

 

Il buon sesso migliora il rapporto con il partner

Purtroppo, succede! Vuoi per colpa delle giornate sempre più frenetiche, vuoi perché le cose da fare sono tante, ad un certo punto la domanda è “da quanto tempo non faccio l’amore?” Succede che le coppie semplicemente non fanno sesso in maniera regolare lasciandosi “distrarre” dalla quotidianità. Può essere l’inizio di un circolo vizioso tu o il tuo partner non avete più voglia come prima, i giorni, le settimane i mesi passano e alla fine il non avere affrontato il problema al momento giusto non è stata poi una buona idea potreste, infatti, risentirvi nei confronti del partner per aver smesso di avere rapporti sessuali scaricare “le colpe” l’uno sull’altra e gradualmente allontanarvi ed ora non sapete più come tornare indietro se non separandovi.

Per quanto ovvio possa sembrare, troppe volte ci si dimentica di come il sesso regolare faccia una grande differenza su come evolve o finirà la nostra relazione, dare e ricevere piacere “scoprire quanti tipi di orgasmo” può provare anche grazie a te il partner è un aspetto che può tener in vita anche le relazioni più difficili e, in alcuni casi, migliorarle. Ritagliarsi del tempo e alimentare l’intimità consente di connettersi emotivamente con il partner ad un livello molto più profondo. 2

 

Fare l’amore fa bene anche all’amor proprio!

In un mondo interconnesso e che spesso causa pressione sociale su argomenti come bellezza, soldi e sesso avere una vita sessuale inesistente o minima può sembrare socialmente stigmatizzante e ciò inevitabilmente incide sulla nostra autostima, in alcuni casi vivere un’intimità regolare significa sia per le donne che per gli uomini liberarsi di una fonte di pressione, alimentare l’amor proprio e di conseguenza soddisfare bisogni psicologici fondamentali per mantenere un equilibrio mentale in salute. Sicuramente fare sesso non è strettamente un bisogno umano fondamentale, ma è una parte importante delle relazioni e della connessione con il partner e se gratificante è un ottimo modo per piacere a noi stessi allontanando ansie, paure e in alcuni casi anche forme di depressioni.

Come ha ampiamente studiato e dimostrato lo psicologo Abraham Masolw nelle sue “cinque categorie di bisogni umani fondamentali” 3, infatti oltre ai bisogni fisiologici come acqua, cibo e sonno esistono quattro categorie di bisogni psicologici altrettanto fondamentali, ovvero sicurezza (amore), connessione, stima e autonomia. Certamente per ogni individuo è prioritario soddisfare i bisogni fisiologici, ma per essere persone felici e mentalmente stabili dobbiamo soddisfare ogni categoria di bisogno psicologico con regolarità. Se troppi aspetti psicologici rimangono insoddisfatti per troppo tempo, infatti, la nostra salute mentale potrebbe risentirne negativamente.

 

Buon sesso per sentirsi ed apparire più giovane

Vi sarà capitato almeno una volta nella vita di arrivare a lavoro o incontrare un’amica e sentirvi dire “Ma cosa hai fatto? Sembri più giovane!!!” loro lo ignorano, ma voi no e sorridete ripensando al buon sesso di qualche ora prima. Vivere una vita sessuale soddisfacente incide sul nostro aspetto fisico, l’aspetto più giovane porta con se tutta una serie di benefici come maggiore sicurezza in noi stessi, felicità ed entusiasmo, apparire più giovani ci aiuta a sentirci più giovani, senza trascurare il fatto che una sana attività sessuale è associata anche a benefici salute generale e longevità 4 .

E’ chiaro a tutti che una regolare attività fisica (30 minuti al giorno tutti i giorni di camminata veloce) è fondamentale, allora perché non alternare l’esercizio fisico del parco con quello sotto le lenzuola? Giocare con il proprio partner e scoprire quale orgasmo potrebbe darvi più piacere fra orgasmo clitorideo e orgasmo vaginale può servire a bruciare calorie. La ricerca lo consiglia, i risultati di uno studio che ha coinvolto 21 coppie eterosessuali tra i 20 e i 30 anni di età suggeriscono, infatti, che l’attività sessuale può essere potenzialmente considerata come un esercizio significativo  5.

 

Fare l’amore rende più intelligenti

Tutto chiaro fin qui?

L’esercizio fisico non solo ti rende fisicamente più sano, più giovane e più attraente, ma è anche noto per migliorare l’umore, ridurre e aiutarti a far fronte allo stress, aumentare i sentimenti di auto soddisfazione ed i livelli di energia anche fisica nell’organismo, l’attività sessuale ha tantissimi benefici che possono interessare tutte le età della nostra vita. E se ti dicessi che fare l’amore cambia positivamente la chimica del cervello e ho le prove che il sesso effettivamente aumenta la tua capacità cognitiva, non ti sentiresti un tantino stupido nel continuare a pensare che l’attività sessuale non faccia bene? E ancora di più lo saresti se non approfittassi di qualcosa che potrebbe farti stare bene!

Il solo pensare ad un incontro sessuale passato sembrerebbe migliorare le tue capacità di pensiero analitico ed in più il mantenimento di una vita sessuale sana in età avanzata potrebbe essere fondamentale per migliorare la funzione cognitiva 6.

In un’altra ricerca 7 si è visto come i roditori sessualmente attivi manifestino un aumento di neuroni nell’ippocampo, la regione del cervello collegata alla memoria, rispetto ai topi ancora vergini e che questi miglioramenti nella potenza cerebrale si perdono con la fine dell’attività sessuale.

Non solo le donne godono di più e meglio degli uomini, ma ricerche sull’orgasmo femminile indicano che il climax sessuale attiva ogni parte del cervello femminile. Questo studio 8 in particolare suggerisce che l’attività sessuale potrebbe effettivamente avere effetti benefici sulla funzione della memoria.

Anche tu sei stressato e fai poco l’amore?

Scopri Sensovit, integratore stimolante naturale!


Sensovit è un integratore stimolante e tonico energizzante, a base di estratti vegetali utile per ridare vigore e tono alle tue performance.

FONTI:

1. Benedetta Leuner, Erica R. Glasper, Elizabeth Gould , Sexual Experience Promotes Adult Neurogenesis in the Hippocampus Despite an Initial Elevation in Stress Hormones, Published: July 14, 2010, https://doi.org/10.1371/journal.pone.0011597

2. Freihart BK, Meston CM, Preliminary Evidence for a Relationship Between Physiological Synchrony and Sexual Satisfaction in Opposite-Sex Couples, J Sex Med. 2019 Nov 7. pii: S1743-6095(19)31455-9. doi: 10.1016/j.jsxm.2019.09.023.

3. Julie Frappier, Isabelle Toupin, Joseph J. Levy, Mylene Aubertin-Leheudre, Antony D. Karelis, Energy Expenditure during Sexual Activity in Young Healthy Couples, October 24, 201

4. Onder G, Penninx BW, Guralnik JM, Jones H, Fried LP, Pahor M, Williamson JD, Sexual satisfaction and risk of disability in older women, J Clin Psychiatry. 2003 Oct;64(10):1177-82.

5. Julie Frappier, Isabelle Toupin, Joseph J. Levy, Mylene Aubertin-Leheudre, Antony D. Karelis, Energy Expenditure during Sexual Activity in Young Healthy Couples, Published: October 24, 2013, https://doi.org/10.1371/journal.pone.0079342

6. Hayley Wright and Rebecca A. Jenks, Sex on the brain! Associations between sexual activity and cognitive function in older age, Age Ageing. 2016 Mar; 45(2): 313–317., Published online 2016 Jan 28. doi: 10.1093/ageing/afv197

7. Benedetta Leuner, Erica R. Glasper, Elizabeth Gould, Sexual Experience Promotes Adult Neurogenesis in the Hippocampus Despite an Initial Elevation in Stress Hormones, Published: July 14, 2010, https://doi.org/10.1371/journal.pone.0011597

8. Maunder L, Schoemaker D, Pruessner JC, Frequency of Penile-Vaginal Intercourse is Associated with Verbal Recognition Performance in Adult Women, Arch Sex Behav. 2017 Feb;46(2):441-453. doi: 10.1007/s10508-016-0890-4. Epub 2016 Nov 14.

Lascia un commento

Hey, so you decided to leave a comment! That's great. Just fill in the required fields and hit submit. Note that your comment will need to be reviewed before its published.

There are no products
Invia
1
Domande? Chatta con noi
Ciao,
contattaci via WhatsApp per info e domande sui prodotti o sugli ordini! Puoi scegliere anche l'operatore in base alle tue esigenze.
Rispondiamo dal lun al ven dalle 9.00 alle 18.00