Insoddisfazione Sessuale: non è la sola causa del tradimento

L’elemento fondante di un rapporto sano è la fiducia reciproca,  vero “collante psicologico”  che tiene unita la coppia anche di fronte alle difficoltà, ai disagi e alla lontananza. Il tradimento provoca una frattura dolorosa proprio perché danneggia questo patto di fiducia. La persona tradita percepisce frustrazione, dolore e un senso di forte vulnerabilità, perde le sicurezze acquisite col tempo e gli equilibri della coppia (e del singolo) vengono completamente messi in discussione.

Insoddisfazione sessuale e tradimento

A quanto pare, il tradimento è un evento molto diffuso e radicato nella tradizione umana al punto di essere presente anche laddove viene punito con la morte. Il genere sessuale non conta granché: non è vero che gli uomini sono molto più portati al tradimento, visto che confessano di cedere alla tentazione il 23% dei maschi e il 19% delle donne, percentuali abbastanza vicine tra loro.

Ma qual è il senso del tradimento?  Perché si tradisce?

Le ragioni non sono sempre le stesse e, ovviamente, cambiano da soggetto a soggetto. Nel variegato mondo dell'infedeltà, però, è comunque possibile ricondurre il tutto a qualche principio generale, a qualche ragione comune che induce mariti, mogli, fidanzati, fidanzate, compagni e compagni a cercare altrove qualcosa che, evidentemente, il/la partner ufficiale non è, o non è più, in grado di offrire. 

Le possibili cause sono diverse, ecco le più comuni:

Insoddisfazione sessuale: è questo la prima delle ragioni per cui si è infedeli. La soddisfazione sessuale gioca un ruolo fondamentale nella relazione di coppia. Sia per gli uomini che per le donne una diffusa sensazione di insoddisfazione sessuale ha un impatto molto forte sulla tendenza all’infedeltà, infatti, laddove un rapporto risulti mancante di un buon appagamento sessuale, la probabilità di ricercare un’altra a persona e quindi di tradire diventa molto alta.

 

Sconfiggi l' Insoddisfazione Sessuale? Clicca qui

 

Insoddisfazione affettiva: Quando le esigenze sentimentali e anche psicologiche vengono trascurate o completamente annullate, diviene spesso quasi automatico cercare soddisfazione altrove.

Routine ed abitudinarietà: anche questo è uno dei motivi più diffusi di tradimento. Le regole di una vita a due, l'assuefazione al proprio rapporto di coppia, la quotidianità (che spesso si traducono in noia e apatia) inducono molti a voler trovare un briciolo di trasgressione e una sferzata di novità in qualcun altro o in qualcun altra.

Divertimento e desiderio di trasgressione: c'è anche chi tradisce per semplice diletto. Pur avendo un rapporto ufficiale pressoché soddisfacente, questo tipo di traditori cercano nuove relazioni solo per il gusto di mettere alla prova le proprie capacità seduttive e per sentirsi sempre attraenti e corteggiati.

Motivi legati alla coppia: a volte si tradisce perché la coppia da qualche parte fa acqua: per scarsa comunicazione, per mancanza di interessi comuni, per stress di coppia, per frequenti litigi. Certi problemi spesso restano sullo sfondo, ci si rifiuta di vederli, come se tutto procedesse nel migliore dei modi. L’errore più comune è quello di cullare dentro di sé l’illusione di vivere un legame amoroso perfetto, trascurando i piccoli segnali negativi che di volta in volta vengono trasmessi dal partner.

In alcuni casi si tradisce anche per problematiche non strettamente legate alla coppia:

  • per immaturità;
  • per motivi economici;
  • momentanea attrazione verso qualcuno che ha risvegliato quella passione spenta da troppo tempo;
  • a volte ci si sposa per darsi un tono, per avere un segno distintivo nella società e, se viene a mancare questa motivazione, si tradisce;
  • ci si sposa per avere dei figlie, se la prole manca, si tradisce;
  • per motivi genetici. È infatti provato che se l’infedeltà in famiglia è diffusa, il fattore genetico passa nei discendenti e li induce a rivivere quella esperienza anche nelle loro vite. Ci sarebbe infine una sorta di "memoria storica", un retaggio preistorico dei nostri antenati che trasmettono a noi alcuni vantaggi del tradimento: ai tempi delle caverne, infatti, gli uomini tradivano per procreare di più e meglio e le femmine per ottenere più protezione da più partner. Tutti gesti che lasciano nel nostro DNA una sensazione positiva che invita a… ripetere!

Ogni storia, dunque, ha una sua diversa complessità ed è giusto evitare banali generalizzazioni.

Torna al blog