Integratori alimentari, guida all'acquisto online

Arriva da Federsalus, l’associazione di categoria delle aziende produttrici di concentrati di vitamine, sali minerali, fermenti lattici e prodotti a base di erbe,una guida all’acquisto online di integratori alimentari.

Acquistare integratori alimentari onlineSecondo una recente ricerca, nell’ultimo anno circa 250 mila italiani hanno acquistato integratori alimentari attraverso il web. Questo fenomeno – fra l’altro in crescita - dipenderebbe essenzialmente da due motivi:

  • la comodità dell’acquisto
  • la ricerca di prezzi convenienti.

Acquistare integratori alimentari online: la salute prima di tutto!

 

Attenzione a cosa compri

Andare a caccia del risparmio, soprattutto in questo periodo di crisi, non è certo criticabile. Però è bene fare attenzione a cosa si compra soprattutto quando si tratta di sostanze che devono essere ingerite, come nel caso degli integratori alimentari.

La caccia all’affare non deve diventare una trappola che spingere le persone ad ordinare prodotti che contengono sostanze potenzialmente dannose per la salute. Online, infatti, è possibile reperire integratori provenienti da ogni parte del mondo, anche da Paesi con legislazioni diverse rispetto all’Italia e all’Ue che non rispettano i dosaggi massimi previsti dalla normativa e che quindi possono diventare nocivi per la salute.

Infatti, alcuni integratori alimentari venduti online e di dubbia provenienza (quindi non riconosciti dal Ministero della Salute) possono avere lo stesso meccanismo fisiologico di un farmaco da prescrizione. È molto importante in questo caso stare attenti ai dosaggi ed alla qualità del prodotto e dei produttori.

Molti siti che vendono integratori, inoltre, sfuggono completamente a ogni genere di controllo e commercializzano preparati che possono contenere dosaggi o sostanza diverse da quelli dichiarati, addirittura dannose.

 

Acquista integratori alimentari online in totale sicurezza

 

La guida all’acquisto di integratori alimentari online

La guida di seguito riportata, vuole essere uno strumento per orientare il consumatore nella selezione dei siti e dei prodotti che offrono le migliori garanzie.

VERIFICA GLI INGREDIENTI. Prima di acquistare un integratore alimentare dal web verifica che i componenti (ingredienti funzionali) siano ammessi dalle normative europee e italiane. Per far questo consulta il sito del Ministero della Salute dove trovi gli elenchi delle sostanze autorizzate e le relative indicazioni per la salute.

CONTROLLA I DOSAGGI CORRETTI. Prima di acquistare un integratore alimentare online verifica i quantitativi corretti delle diverse sostanze presenti negli integratori. Sul sito del Ministero della Salute trovi tutti i dosaggi giornalieri corretti di vitamine, minerali e di altre sostanze spesso utilizzate negli integratori alimentari.

NO ALLE SOSTANZA DOPANTI. Gli integratori alimentari non possono contenere sostanze dopanti. Le sostanze dopanti, pericolose per la salute, possono modificare le condizioni psicofisiche o biologiche dell’organismo. Prima di acquistare un prodotto online verifica se le sostanze che lo compongono siano presenti o meno nella lista pubblicata sul sito della Word Anti Doping Agency (WADA)

CHIEDI UN CONSIGLIO AL MEDICO QUANDO NECESSARIO. Se stai assumendo dei farmaci chiedi al tuo medico prima dell’acquisto online. Alcune sostanze utilizzate negli integratori alimentari potrebbero infatti interagire con i medicinali. Verifica anche le avvertenze riportate in etichetta.

VERIFICA CHE IL PRODOTTO SIA NEL REGISTRO NAZIONALE DEL MINISTERO DELLA SALUTE. In Italia è prevista dalla normativa vigente l’obbligatorietà della notifica del prodotto al Ministero della Salute. Per avere la certezza di acquistare un prodotto notificato in Italia (e quindi valutato dal Ministero della Salute) consulta il registro nazionale pubblicato sul sito del ministero in cui sono presenti tutti gli integratori alimentari che hanno concluso favorevolmente l’iter di notifica.

IDENTIFICA L’AZIENDA PRODUTTRICE. Il registro nazionale degli integratori alimentari comprende anche l’elenco, in ordine alfabetico, delle aziende che hanno notificato i prodotti al ministero della Salute italiano. Consulta l’elenco prima di acquistare un prodotto.

VERIFICA L’IDENTITÀ DEL VENDITORE. Verifica che nel sito siano presenti alcune informazioni riguardo, ad esempio, all’identità del venditore: l’indirizzo della sede, la partita iva, un numero telefonico da contattare per eventuali informazioni sul prodotto.

 

Acquistare integratori alimentari online: la salute prima di tutto

 
Torna al blog