Integratori consigliati in menopausa

Per alleviare i disturbi tipici che spesso accompagnano la donna prima, durante e dopo la menopausa può essere utile assumere dei prodotti a base di fitoestrogeni e estratti vegetali. Ecco alcuni integratori cosigliati in menopausa contro vampate di calore, sudorazione, irritabilità ed altri sintomi.

I sintomi più frequenti in menopausa

Durante il climaterio (periodo che precede e segue la menopausa) la donna subisce diversi cambiamenti sia a livello fisico che psicologico che spesso si manifestano con sintomi fastidiosi, disturbi, e che spesso provocano anche ansia e stress di dover affrontare l'invecchiamento biologico e la fine della fertilità.

Il sintomo più frequente, ma anche più odiato dalle donne, della menopausa è rappresentato dalle vampate di calore.  Interessa mediamente il 70% delle donne a partire dai 47-48 anni di età. Spesso possono manifestarsi anche durante la notte causando insonnia e di conseguenza stati di irritabilità e nervosismo. Ma la carenza di estrogeni può determinare anche altri sintomi all'interno del ciclo della menopausa(pre, durante e post):

  • ansia, irritabilità, nervosismo
  • depressione
  • disturbi del sonno
  • mancanza di desiderio sessuale
  • perdita di elasticità nella pelle
  • indebolimento dei capelli
  • aumento del peso
  • aumento del rischio di osteoporosi.

Perchè assumere integratori in menopausa?

Una terapia a base di estrogeni sarebbe il trattamento più indicato nel ridurre la sintomatologia della menopausa ma gli effetti collaterali spesso sono più pesanti degli stessi sintomi della menopausa e per molte donne esistono controindicazioni alla terapia ormonale sostitutiva per cui è necessario disporre di terapie alternative.

Per allevire questi disturbi esistono molti integratori consigliati per la menopausa che possono rappresentare un supporto naturale fondamentale sia nella prevenzione dei sintomi del climaterio, che nel trattamento.

In commercio è possibile trovare tanti tipi di integratori specifici per la menopausa, ognuno con un proprio meccanismo d’azione per le singole sintomatologie. Alcuni integratori di ultima generazione hanno una composizione più completa e contengono fitormoni in combinazione con altre sostanze naturali per un vero e completo ripristino dell’equilibrio ormonale della donna matura e per la riduzione di altri fastidiosi sintomi.

Kearvit da 30 compresse, ad esempio, è un prodotto completo. E' venduto in Farmacia o online direttamente dall'azienda che lo commercializza, con offerte sicuramente vantaggiose:

Integratori consigliati in menopausa

Vediamo uno per uno gli integratori consigliati in menopausa, in modo specifico i fitoestrogeni e gli estratti vegetali che agiscono contro i singoli sintomi della menopausa.

1. FITORMONI PER L'EQUILIBRIO ORMONALE

I fitoestrogeni sono composti di origine vegetale dotati di azione estrogenica, anche se molto meno potente di quella dell’estradiolo, il principale ormone estrogeno femminile. Le principali classi di fitoestrogeni comprendono gli isoflavoni, i lignani, i cumestani e i lattoni. Tra questi solo gli isoflavoni ed i lignani sono dotati di dimostrata attività biologica nell’uomo, gli altri sono attivi solo negli animali. In particolare gli isoflavoni sono dotati di attività estrogenica più elevata. Negli integratori per la menopausa sono molto utilizzati sia gli isoflavoni della Soia che quelli contenuti nel Trifoglio rosso.

Rispetto agli isoflavoni della Soia, che solo due,  quelli del trifoglio sono maggiormente bio disponibili e non vengono dispersi ma entrano direttamente in circolo dopo soli 15 minuti dall’assunzione. Gli isoflavoni della Soia, invece, devono essere scissi a livello intestinale e sono biodisponibili dopo 3-4 ore. I processi digestivi ed assimilativi comportano una dispersione, nelle feci, di buona parte degli isoflavoni della soia. Ma, come anticipato, in questa delicata farel'organismo femminile produce anche meno progesterone, un altro importante ormone. Negli integratori per la menopausa di ultima generazione è stato introdotto l’estratto vegetale di Dioscorea, la quale apporta un attivo specifico (Diosgenina) che svolge una naturale azione progestinica, al fine di ottenere un riequilibrio ormonale completo. Gli integratori alimentari più efficaci sono quelli che combinano l’efficacia di Trifoglio rosso che apporta fitoestrogeni facilmente assimilabili, alla Dioscorea, fondamentale per la sua azione fito-progestinica.

2. FITOTERAPICI PER IL BENESSERE IN MENOPAUSA A 360°

Gli integratori per la menopausa di ultima generazione, accanto ai fitormoni apportano estratti vegetali utili per contrastare altri sintomi della menopausa come la secchezza vaginale, il calo del desiderio, l'aumento del peso, ecc. La Schisandra la Maca PEruviana e la Damiana aiutano a contrastare i disturbi della sfera sessuale. La Schisandra aiuta a  conservare i fluidi sessuali, consentendo al corpo di rilasciarli al momento opportuno, ad esempio durante il rapporto sessuale; aumenta la circolazione e la sensibilità nei genitali femminili, contrastando la secchezza vaginale e l’atrofia.

La Schisandra inoltre  è un ottimo tonico-stimolante, utilizzata per la sua capacità di alleviare la fatica anche quella sessuale. La Maca, oltre all’azione stimolante ed afrodisiaca su desiderio sessuale,  combatte la fatica, le vampate di calore, la nervosità, l’apatia e altri sintomi associati alla menopausa. La Damina impiegata come afrodisiaco e nella prevenzione e nel trattamento dei disturbi sessuali, la Damiana è efficace in particolare contro frigidità e calo del desiderio sessuale. La Garcinia e il Guaranà sono entrambe utilissime per il controllo del peso corporeo, aiutano l’organismo a bruciare i grassi depositati soprattutto nel tessuto adiposo sottocutaneo. La Cassia, la Frangula e la Senna sono tre fitocomplessi  estremamente utili per regolarizzare il transito intestinale. Sul benessere e la protezione di pelle e capelli agiscono sinergicamante il Trifoglio rosso, la Maca, la Schisandra e la Dioscorea.

Anche tu soffri i fastidi della Menopausa?

Scopri Kearvit: completo, efficace e naturale!


Kearvit è un integratore a base di estratti vegetali e fitoestrogeni efficace contro i principali disturbi del climaterio (premenopauasa, menopausa e postmenopausa).

Torna al blog