Integratori sessuali, come e quando agiscono?

Li chiamano “Viagra naturale” o “Pillole rosa”, sono integratori sessuali e tonico stimolanti naturali che possono aiutare ad avere una vita sessuale appagante. Vediamo quali sono questi rimedi naturali e quando posso essere utili.

Integratori sessualiAvere una vita sessuale appagante è il desiderio di ogni uomo e di ogni donna ed è un aspetto della vita che influisce molto sulla coppia ma anche sulla salute psicofisica di ciascuno di noi.

Quando la libido, il vigore, la potenza sessuale vengono meno, spesso il motivo va ricercato nella sfera emozionale e psicologica della persona. E’ vero che a volte problemi erettili, eiaculazione precoce, vaginismo dipendono da cause organiche o sono i sintomi di altre patologie, ma nella maggior parte dei casi i fattori scatenanti sono di origine psiclogica.

Un disagio psicologico, un periodo di forte stress, la stanchezza, le preoccupazioni,  sfociano molto spesso in sintomi psicosomatici, sintomi fisici e reali dunque, ed anche la sessualità non è immune a questo tipo di meccanismo.

Ed è proprio in questi casi che gli integratori sessuali possono essere efficaci per stimolare il desiderio sessuale e per agire sul calo della potenza sessuale.

 

Tipi di integratori sessuali

Gli integratori sessuali sono composti da piante ed estratti vegetali. I prodotti più comunemente utilizzati in fitoterapia appartengono a diverse categorie:

1. Afrodisiaci

Le piante notoriamente conosciute per le loro proprietà afrodisiache, agiscono incrementando la libido e il desiderio sessuale, l’eccitazione e contrastando la perdita di vigore e le difficoltà ad avere e/o mantenere l’erezione.

Gli ingredienti più diffusi negli integratori sessuali per uomo e per donna sono la Damiana (Turnera diffusa), la Muira puama (Ptychopetalum olacoides), il Ginseng (Panax ginseng), la Maca Peruviana (Lepidium meyenii).

Secondo alcune richerche, queste piante hanno un’azione ergogenica sulle funzioni sessuali complessive: agiscono incrementando l’attività sessuale, riducendo l’ansia da prestazione, migliorando l’ossigenazione genitale, potenziando la contrazione muscolare, alleviando il senso di fatica e favorendo la libido.

Puoi provare i benefici dell’ integratore sessuale Sensovit che contiene un mix equilibrato e sinergico di queste preziose piante.

2. Stimolanti per la donna

I principi attivi contenuti in alcune piante, potrebbero essere efficaci nel contrastare la frigidità femminile, nel favorire il desiderio e l’eccitazione. Gli ingredienti più comunemente utilizzati sono la Maca (Lepidium meyenii) e la Muira puama (Liriosma ovata).

3. Stimolanti del testosterone

Questa categoria di integratori sessuali per l’uomo (sebbene anche nella donna il desiderio sessuale viene modulato dallo stesso ormone), sono composti da estratti vegetali che possono incidere sulla produzione endogena di testosterone. Le piante più diffuse ed utilizzate sono il Fieno greco, la Maca Peruviana e la Muira Puama.

4. Tonici energizzanti

Sono integratori sessuali che contengono piante ed estratti vegetali potenzialmente stimolanti che agiscono incrementando la carica fisica complessiva e apportando un miglioramento della concentrazione e della prestazione sessuale. Pianta di elite è senza dubbio il Ginseng (Panax ginseng).

5. Vasodilatatori

Questa categoria di integratori contengono piante ed estratti vegetali in grado di migliorare l’erezione nell’uomo e stimolare la lubrificazione e la sensibilità vaginale nella donna. Questi estratti, infatti, avrebbero un’azione vasodilatatoria che stimola il flusso sanguigno a livello degli organi genitali con l’effetto di migliorare l’erezione e il mantenimento della stessa nell’uomo e di aumentareil piacere nella donna. La pianta più utilizzata per queste proprietà è il Ginkgo biloba.

6. Ritardanti

Le piante e gli estratti vegetali contenuti in questo tipo di integratori sessuali, agiscono in due modi: riducono l’ansia e lo stress (cause principali dell’eiaculazione precoce) e aumentano i livelli di Serotonina. E’ ormai noto che un basso livello di serotonina provoca un abbassamento dell’umore e anche eiaculazione precoce. Le piante principalmente utilizzate sono la Passiflora e la Valeriana per l’ansia da prestazione, la Griffonia per stimolare la produzione serotoninica.

Gli integratori sessuali non necessitano di prescrizione medica; in ogni caso di fronte a problemi fisici o psicologici che interessano la sfera sessuale, si consiglia di consultare comunque un medico o uno specialista andrologo/urologo, ginecologo, o sessuologo, figure professionali in grado di dare una diagnosi e di valutare se l’utilizzo di integratori sessuali si dimostri necessario e utile all’obbiettivo.

Lascia un commento

Hey, so you decided to leave a comment! That's great. Just fill in the required fields and hit submit. Note that your comment will need to be reviewed before its published.

Carrello vuoto

SUBITO IL 10%

DI SCONTO!

   - 10%

Invia
1
Domande? Chatta con noi
Powered by Join.chat
Ciao,
contattaci via WhatsApp per info e domande sui prodotti o sugli ordini! Puoi scegliere anche l'operatore in base alle tue esigenze.
Rispondiamo dal lun al ven dalle 9.00 alle 18.00