Maca Peruviana: cosa dice la scienza

Continuiamo il nostro viaggio alla scoperta delle proprietà benefiche della Maca Peruviana. macaEcco i risultati delle ricerche del secolo scorso.

Verso la fine del XX° secolo, anche alcuni scienziati americani ed internazionali hanno studiato in modo intensivo la radice di Maca Peruviana e i suoi effetti sul corpo umano.

Secondo il dott. Hank Oswald, la Maca Peruviana rafforza significativamente il sistema immunitario. Egli afferma che:

Si può vedere l’effetto positivo sul sangue al microscopio. Gli elementi che sono responsabili di questo sono probabilmente minerali e microelementi che supportano le ghiandole e il sistema del ricambio. E prosegue: Uno degli utilizzi più degni di nota della Maca è la riduzione dello stress. La Maca è un forte adattogeno che bilancia e normalizza il sistema fisico. La Maca può per esempio alzare la pressione bassa e abbassare quella alta. La Maca ha dunque un effetto equilibrante sugli ormoni ed è conosciuta per il fatto che attenua sia i sintomi spiacevoli della sindrome da premenopausa sia i disturbi della menopausa e di altre situazioni legate agli ormoni nelle donne. La Maca Peruviana sostiene inoltre la potenza sessuale negli uomini. (da dichiarazione dal dott. Hank Oswald in Fuehle dich staerker und gesuender).

Il dott. Jorge Aguila Calderon decano della facoltà di Medicina Umana all’Università “Federigo Villareal” a Lima, ha effettuato per lunghi anni ricerche e sperimentazioni su pazienti e conclude affermando che l’osteoporosi e i fenomeni di carenza del sistema osseo nei bambini e negli adulti, così come fratture in uomini anziani, sono state trattate con successo con la Maca, grazie all’alto contenuto di calcio, magnesio e silicio.

Sono stati trattati con la Maca con successo anche il rachitismo, la sterilità maschile e femminile, diverse forme di anemia, sintomi della menopausa, vampate di calore, sudorazioni notturne, disturbi del climaterio, disturbi erettili, impotenza ed altri disturbi sessuali, stati di esaurimento in generale e vecchiaia precoce. (Secondo la dichiarazione del dott. Jorge Aguila Calderon nell’articolo pubblicato in Physicians Note).

E in Italia? Sono state fatte ricerche su questa pianta dalle straordinarie proprietà? Restate collegati al nostro blog e scoprite i risultati della ricerca italiana sulla Maca Peruviana!  

Scopri i benefici della Maca in sinergia con altri preziosi elementi

Torna al blog