Valeriana e ansia da prestazione: un aiuto naturale

Ingredienti di Revit: la Valeriana

(Valeriana Officinalis)

La V. Officinalis è una pianta a fiore appartenente alla famiglia delle Valerianacee. È diffusa nelle regioni boscose europee e, in parte, anche in Nord America e nelle regioni tropicali sudamericane.

I principi attivi contenuti all’interno dell’estratto di questa pianta interagiscono con il Sistema Nervoso (SN) dell’uomo, in particolare con quella parte dell’SN che regola lo stato di calma e di quiete e disciplina la qualità e la quantità del sonno.

La valeriana esercita un duplice meccanismo di azione: sedativo e rallentatore nei confronti della degradazione del GABA, che svolge la funzione di combattere lo stress.Per questa duplice azione la radice di valeriana si rivela importante per contrastare nervosismo, irritabilità, ansia e stress; e inoltre indicata nel combattere l'ansia da prestazione.

 

Le proprietà della Valeriana

  • Viene utilizzata fin dall’antichità come un calmante naturale, adatto per combattere stress, nervosismo, irritabilità, ansia e paura.
  • In sinergia con altre piante come la Passiflora e la Griffonia, è utile nel trattamento dell'Ansia da prestazione e, quindi, dell' Eiaculazione precoce (disturbo sessuale dovuto, nella maggior parte dei casi, proprio dall'Ansia e dallo Stress).
  • Molti principi attivi che sono contenuti nella valeriana possiedono proprietà sedative e ipnoinducenti. riescono a ridurre il tempo che occorre per addormentarsi e migliorano la qualità del sonno. Per questo la valeriana è in grado di favorire il sonno ed è indicata nei casi di insonnia legata all’ansia e per trattare i disturbi del sonno.
  • I terpeni e dai flavonoidi in essa contenuti possono agire da antagonisti con i recettori dell’adenosina, che determinano un’azione spasmolitica sui muscoli. Per questo la valeriana è utile anche se si soffre di crampi o della sindrome dell’intestino irritabile.
 

Acquista ora la Valeriana in sinergia con altri preziosi elementi

Torna al blog