Stress e amore non vanno d'accordo

Le ricerche hanno dimostrato che lo stress ha notevole impatto su tutto l’equilibrio della psiche e che influenza negativamente la vita sessuale indebolendone desideri e pulsioni. I risultati hanno evidenziato che lo stress cronico impedisce il mantenimento dell’erezione negli uomini  e un’adeguata lubrificazione vaginale nelle donne. Stress e amore quindi non vanno d'accordo.   Lo stress:
  • indebolisce pulsioni e desideri;
  • nell'uomo compromette l'eccitazione e il mantenimento dell'erezione;
  • nella donna impedisce un'adeguata lubrificazione vaginale.
 

APPROFONDIMENTO: Ecco come arginare lo stress con piante specifiche che agiscono a livello del sistema nervoso ed endocrino, e dare nuova energia a tutto l'organismo e alla tua vita sessuale!

  Lo stress influenza negativamente la vita sessuale di un individuo indebolendone desideri e pulsioni. Quando il nostro organismo si trova ad affrontare situazioni pericolose e stressanti, infatti, va in allarme e rilascia gli “ormoni da stress”. Nel frattempo aumentano i battiti cardiaci, si alza la pressione sanguigna e vengono aumentati gli elementi nutritivi presenti nel sangue. In pratica il corpo riceve il messaggio di non sprecare energie preziose per attività che in quel momento considera inutili, si concentra su tutte le funzioni che gli servono per affrontare il pericolo e riduce quelle che non sono necessarie in quella situazione. Uno stato di tensione, di ansia, di preoccupazioni inoltre, potrebbe far sì che il pene non risponda altrettanto "velocemente" e "brillantemente" agli stimoli sessuali sia di tipo esterno ( visivi, olfattivi, uditivi...) che diretti ( carezze, manipolazioni, stimolazioni fisiche....) verso i quali rispondeva precedentemente. È praticamente impossibile raggiungere l'eccitazione sessuale con uno stato di ansia così acuto. Le ricerche hanno dimostrato che lo stress cronico impedisce il mantenimento dell'erezione negli uomini (fenomeno abbastanza comune e noto che l' antica saggezza popolare esprimeva nel detto “ il pene non vuole pensieri")e un'adeguata lubrificazione vaginale nelle donne. L'indebolimento della pulsione sessuale, inoltre, può essere a sua volta causa di stress nello stress: può interferire nella qualità delle prestazioni, diminuisce la qualità e la quantità dello sperma, generare un forte indebolimento del desiderio e soprattutto scatenare reazioni psicologiche tipiche come l’ansia da prestazione. La cosa importante è non drammatizzare, ma riconoscere il problema che c'è dietro questa caduta del desiderio e correre ai ripari.   

Come agisce Sensovit?

Sensovit oltre ad essere è un eccellente afrodisiaco naturale, contiene il Ginkgo Biloba, efficace nel combattere la disfunzione erettile, perché aumenta il flusso vascolare arterioso, con conseguente erezione maggiore. Alcuni studi hanno suggerito che Ginkgo Biloba agisce favorendo il rilassamento della muscolatura liscia nei corpi cavernosi. Inoltre, migliora la circolazione periferica, l’ossigenazione, e dal momento che aumenta il flusso di sangue ai genitali migliora la funzione sessuale e la potenza.  

 

Come agisce Stenvit?

Le piante contenute in questo integratore, possono rivelarsi davvero utili.
  • Eleuterococco. Pianta adattogene che agisce stimolando i meccanismi di difesa del sistema immunitario aspecifico e specifico; potente antiossidante in quanto evidenzia attività inibitoria sulla formazione di proteine “glicate” (responsabili in parte dell’invecchiamento precoce nei tessuti) ed una attività antiossidativa. Per stimolare l’attività sessuale: molte ricerche hanno messo in luce la proprietà dell’eleuterococco di stimolare in animali maschi l’attività sessuale, aumentando il numero di spermatozoi del 25%. Queste conclusioni però non possono essere automaticamente applicate all’uomo.
  • Mirtillo nero. Antiossidanti, protegge dai radicali liberi. Aiuta a combattere la fragilità e l’iperpermeabilità vasale svolgendo un’attività capillaro protettiva contro i danni provocati dai radicali liberi.
  • Rosa Canina. Ha un alto contenuto di Vitamina C. Se usata assieme ad altri fitoterapici, ne facilita l’assorbimento. Poiché la Vitamina C (conosciuta anche con il nome di acido ascorbico) non può essere sintetizzata direttamente dall’uomo ( a differenza di quanto avviene per gli altri animali) essa deve essere introdotta o con gli alimenti, se la dieta è buona ed equilibrata, o con l’integratore alimentare, nei casi in cui l’alimentazione è carente di vitamina C, come normalmente succede.
  • Ginseng. Oltre ad essere un ottimo tonico-energizzante, è una pianta afrodisiaca che stimola il desiderio e le funzioni sessuali. Alla capacità di combattere efficacemente lo stress, si collega infatti la possibilità del ginseng di intervenire positivamente nella risoluzione di alcuni problemi sessuali, come l’impotenza, la frigidità , la mancanza di desiderio. Un elevato livello di stress, infatti, rappresenta sicuramente uno dei principali fattori che influenzano negativamente una felice vita sessuale. Se poi, all’accrescimento della capacità di resistenza in situazioni stressanti aggiungiamo l’azione antidepressiva e quelle toniche e rivitalizzanti, appare evidente come il ginseng, pur non essendo una sostanza afrodisiaca in senso stretto, possa essere molto utile in tutti i casi di “stanchezza sessuale”.
  • Carnitina. Svolge un ruolo determinante nel rifornimento di energia per i muscoli e in particolare per lo svolgimento dell’attività sessuale; per questo viene chiamata “l’aminoacido del Don Giovanni”.
  • Pappa reale. L’azione euforizzante, grazie al contenuto di lipidi fosforici che agiscono sul cervello, cura la svogliatezza e stimola l’attività ed il desiderio sessuale a tutte le età, è quindi una sostanza molto usata in casi di riduzione della libido e del desiderio in entrambi i sessi.
LEGGI ANCHE: Il fumo di sigaretta è nemico del sesso
Torna al blog