LA MENOPAUSA

La menopausa – dal greco menos = mese e pausis = cessazione, quindi cessazione del ciclo mestruale – è un passaggio fisiologico e naturale nella vita di ogni donna che avviene spontaneamente tra i 45 e i 55 anni – a seconda che si tratti di menopausa precoce o tardiva.

Clinicamente la menopusa non coincide semplicemente con l’interruzione del ciclo mestruale ma rientra in un periodo più lungo, chiamato climaterio. Questo ha inizio alcuni anni prima della fine del ciclo mestruale ed è caratterizzato dalle prime irregolarità mestruali, e si conclude alcuni anni dopo la menopausa, con la senilità. Tutto è determinato dal progressivo esaurirsi della produzione di ormoni femminili, estrogeni e progesterone, per cui l’attività ovarica e quindi della fertilità si interrompono.

Viene spontaneo chiedersi:

perché gli altri organi del corpo femminile continuano a funzionare mentre le ovaie interrompono la loro funzione?

La più convincente delle spiegazioni è la necessità di evitare alla donna l’elevato rischio di morte associata a gravidanza e parto in tarda età.

Ma la scomparsa delle mestruazioni è soltanto una dei sintomi più evidenti della menopausa, perchè questo passaggio è seganto da altri importanti cambiamenti che si manifestano con sintomi diversi da donna a donna.

IL PRIMO SINTOMOMO DELLA MENOPAUSA

Il primo e più importante cambiamento legato alla menopausa coinvolge il ciclo mestruale: inizialmente potrebbe essere meno intenso di prima, oppure al contrario diventare più intenso; potrebbe essere irregolare, durare più giorni o meno.

I CAMBIAMENTI DEL CORPO

Ma i sintomi che accompagnano la menopausa possono essere anche altri:

  • vampate di calore: è una sensazione di caldo improvviso nella parte superiore del corpo, oppure diffusa in tutto l’organismo. Il viso e il collo diventano improvvisamente rossi, possono apparire macchie rosse sul petto, sulla schiena e sulle braccia. In seguito è possibile che si sudi molto e poi compaiano i brividi.
  • sudorazione: spesso si accompagna alle vampate di calore, avviene spesso durante la notte e ci si spuò svegliare in situazioni di vero disagio
  • diminuisce la densità ossea: aumenta il rischio di fratture e l’osteoporosi
  • calo della libido: il calo di testosterone porta a un calo del desiderio sessuale
  • secchezza vaginale: le modifiche dei livelli di estrogeno possono causare questo problema e rendere meno confortevoli i rapporti sessuali. Aumanta inoltre l’incidenza di infezioni vaginali o delle vie urinarie
  • il corpo sembra diverso: all’improvviso i capelli perdono vitalità, la pelle si spegne e perde luminosità, il giro vita si allarga e il metabolismo rallenta.
I MUTAMENTI DELLA SESSUALITA’

La menopausa comporta cambiamenti che interferiscono anche sulla sessualità femminile e sulla gratificazione del rapporto. La carenza di estrogeni causa

  • l’assottigliamento della mucosa vaginale, la riduzione dell’elasticità, la scarsa lubrificazione e rende quindi il rapporto doloroso
  • un fisiologico calo del desiderio sessuale

Anche la mucosa dell’uretra e della vescica va incontro a processi di indebolimento che si manifestano in:

  • una maggiore sensibilità agli agenti infettivi (cistiti)
  • disturbi della minzione
I SINTOMI PSICOLOGICI

In questo periodo non cambia solo il corpo ma si possono manifestare anche problemi legati all’umore:

  • la donna diventa più irritabile irritabile
  • è soggetta ad improvvisi cali d’umore e tristezza
  • insorgono disturbi del sonno: alcune donne iniziano ad avere problemi di sonno in concomitanza con la menopausa e fanno fatica ad addormentarsi, oppure si svegliano più volte nel sonno.

UN AIUTO NATURALE A 360°

Contro i sintomi della menopausa esistono cure farmacologiche che consistono nella somministrazione di ormoni femminili sostitutivi. Queste però possono essere rischiose e mole donne non vogliono o possono effettuale. Inoltre non costituiscono cure preventive.

Kearvit è un integratore completo che può aiutare tutte le donne a prevenire e alleviare i più fastidiosi sintomi della menopausa in modo naturale e senza effetti collaterali. Agisce in maniera completa sull’equilibrio ormonale, sul controllo del peso, sulla pelle e sul desiderio sessuale.

Non ci sono prodotti