Perchè viene la cistite dopo i rapporti sessuali?

L’insorgere di una cistite dopo un rapporto è una condizione abbastanza frequente nella donna. La cistite post-coitale, anche se costituisce solo il 4% delle cistiti, è probabilmente la più ostinata - come sottolinea la dott.ssa Graziottin - in quanto rappresenta ben il il 60% di quelle che recidivano.

Può essere un problema molto fastidioso, anche doloroso, fino a diventare un freno per la sessualità femminile. Per risolverloa e prevenire le recidive, è importante capire quali sono le cause.

 

Perchè viene la cistite dopo i rapporti sessuali?

I rapporti sessuali possono influenzare la comparsa di cistiti per la presenza di numerose condizioni e fattori predisponenti.

1. Fattori anatomici: la brevità dell'uretra e la stretta vicinanza della vagina con la vescica possono facilitare il passaggio di germi dall'esterno durante il rapporto sessuale provocando, solitamente dopo 24/48 ore dal rapporto, cistiti. Anche la vicinanza dell'ano alla vagina agevolare la risalita dei patogeni di derivazione fecale durante il rapporto sessuale.

2. Fattori meccanici: l'attrito che si crea durante il rapporto sessuale tra pene e vagina, può creare dei "microtraumi" nelle pareti vaginali. Anche se piccolissime, queste lesioni sono sufficienti a rompere lo strato epiteliale protettivo dell'apparato diventando un serbatoio di incubazione e riproduzione dei batteri che da qui invadono l'uretra risalendo poi fino in vescica provocando una infezione. Rapporti sessuali molto frequenti e “vigorosi” aumentano ulteriormente la possibilità di lesioni, dalle quali si sviluppa la cistite.

3. Scarsa lubrificazione e dolore durante il rapporto: nelle donne con secchezza vaginale, la probabilità di sviluppare una cistite post-coitale aumenta di 4 volte. Ciò accade perchè la secchezza vaginale rende più facile la formazione di microtraumi durante il rapporto sessuale.  Anche il dolore che alcune donne provano durante il rapporto può favorire l'insorgenza di una infiammazione della vescica. Ciò accade perchè il dolore è un potente inibitore della lubrificazione vaginale e dell'eccitazione. Ora, cosa accade a livello genitale se il rapporto sessuale è doloroso e quindi la donna non riesce ad eccitarsi? L'uretra è circondata da una fitta rete di vasi sanguigni che, con l'eccitazione congestionano creando intorno all'uretra una sorta di ammortizzatore protettivo contro i traumi meccanici derivanti dal rapporto sessuale. Se l'eccitazione è insufficiente, o si blocca, questa protezione viene meno, facilitando appunto la cistite.

4. Fattori settici: oltre all'infezione rara causata da un germe sessuale, il rapporto libera alcuni microrganismi che possono risultare aggressivi per la mucosa uretrale.

5. Fattori emozionale: lo stress causato dal rapporto sessuale può provocare in alcune donne una secrezione di endorfine che svolgono un'azione deleteria sull'immunità locale.

6. Fattori di igiene personale: la scarsa o l'eccessiva igiene intima è un fattoro predisponente. Senza un'igiene intima corretta, si possono trasportare residui fecali verso vagina e uretra durante il rapporto sessuale. L'utilizzo di saponi troppo aggressivi per la pulizia intima, può creare uno squilibrio nel naturale pH vaginale e quindi favorire l'insorgenza di microtraumi. Anche il fatto di non svuotare la vescica prima e dopo il rapporto, potrebbe concorrere a facilitare l’insorgenza di cistiti post coitali, per cui una buona regola preventiva, è quella di urinare prima e subito dopo il rapporto e di non trattenere a lungo durante la giornata, l’urina in vescica.

 

Conoscere per prevenire

Conoscere le cause e i fattori che possono favorire l'insorgenza della cistite dopo il rapporto sessuale è molto importante non solo per prevenire l'insorgenza dei fastidiosi sintomi che compaiono dopo il rapporto sessuale, ma anche per il benessere della sessuale della coppia. Spesso infatti i sintomi della cistite post-coitale sono talmente dolorosi e fastidiosi da tradursi in un  "evitamento" del rapporto sessuale per paura che si presenti la cistite, per esempio, o altri sintomi.

Prendetevi del vostro benessere personale e di coppia adoperando le necessarie precauzioni e gli interventi tempestivi per evitare di trascinare fastidi risolvibili! Utilizzate, ad esempio, ad ogni rapporto Kendra Gel Lubrificante: Contrasta la secchezza vaginale, lubrifica e protegge le mucose dai microtraumi e dall'attecchimento dei batteri.

 

Per prevenire e attaccare la cistite in fase acuta, è importante agire anche dall'interno attraverso l'assunzione di integratori alimentari come: rimedi fitoterapici in grado di agire in maniera diretta come antinfiammatorio, antibatterico e depurativo delle vie urinarie.

Torna al blog