Ginseng Coreano: proprietà benefiche e terapeutiche

Il Ginseng è uno degli integratori alimentari più impiegati ed apprezzati. Nasce principalmente nelle aree fredde, principalmente quelle dell’Asia dell’est o il nord America.  L’aspetto a pianta è caratterizzato da bacche rosse e piccoli fiori verdi e bianchi alla base delle foglie, e normalmente è alta dai 20 ai 70cm.

Il Ginseng  fa parte della famiglia delle Araliaceae e la sua radice è utilizzata come erba officinale per le sue capacità terapeutiche ad ampio spettro sull’organismo, ed è nota per stimolare corpo e mente.

Proprietà benefiche e terapeutiche del Ginseng

ginsengLe proprietà benefiche del Ginseng sono state rivelate dai cinesi oltre 7000 anni fa e oggi questa radice viene utilizzata in tutto il mondo come tonico per ridurre i livelli di stress fisico e mentale, e come energizzante per esaltare la vitalità e di ridare energia e benessere all’organismo.

Esistono tre tipi principali di Ginseng, il coreano (Panax ginseng), l' americano (Panax quinquefolium L.) e il  siberiano (Eleutherococcus senticosus), e deve le sue proprietà benefiche ai ginsenosidi.

 

Integratori alimentari di ginseng coreano

Le potenzialità terapeutiche sono oggi ben note per aver effetto sull’intero organismo e vengono sfruttate negli ambiti più vari.

Principalmente il Ginseng coreano aiuta l’organismo a mantenere un sano equilibrio e ad affrontare e superare lo stress della vita di tutti i giorni, ma in generale si riscontrano benefici in diverse aree.

Molti benefici della pianta si hanno al sistema immunitario, in quanto è un ottimo stimolante della produzione di cellule Natural Killer, un tipo di linfociti T, che vigilano sul nostro organismo.

E' un ottimo rimedio per raffreddori e influenze e se ne consiglia l’uso anche a chi tende a soffrire di tosse, asma o dispnea, poiché rinforza i polmoni.

Altri benefici si hanno direttamente sull’asse ipotalamo-ipofisi-ghiandole surrenali; il ginseng coreano, infatti , bilancia il rilascio degli ormoni dello stress. Inoltre, stimola la produzione di endorfine che generalmente hanno un effetto benefico sulle persone.

Questa pianta è nota anche come antiossidante, quindi è ottimo per limitare i danni cellulari, in più migliora la circolazione sanguigna. I ginsenosidi abbassano i livelli di glucosio e colesterolo nel sangue e può essere quindi un ottimo rimedio per chi soffre di diabete di tipo II e ipercolesterolemia.

La pianta può apportare effetti benefici anche a livello di sistema nervoso e gastrointestinale. Questa radice, infatti, stimola l’attività cerebrale (migliora la concentrazione e la memoria e può essere anche usato per combattere l’ansia o l’insonnia) e l’attività digestiva (ottimo contro nausea, indigestione e diarrea).

Infine, il Ginseng coreano ha benefici anche nella sfera sessuale. Nell’uomo aumenta il testosterone, la libido e la funzione erettile, mentre nelle donne si può usare per trattare i sintomi della menopausa grazie al suo blando effetto estrogenico. Questi benefici si potenziano se assunto insieme ad altre note piante afrodisiache.

 

Scopri i suoi effetti benefici in sinergia con altre piante afrodisiache

 

Torna al blog