Cause della prostatite

La prostatite è una patologia che dipende dall’infiammazione della prostata e talvolta delle aree circostanti. Vediamo nel dettaglio quali possono essere le cause della prostatite e i fattori di rischio.

prostatite causeln un articolo precedente ci siamo soffermati sui sintomi della prostatite. Oggi vogliamo analizzare in maniera più dettagliata, le possibili cause della prostatite e i fattori di rischio di questa patologia tanto fastidiosa e spesso dolorosa.

 

Cause della prostatite

Le cause di prostatite dipendono dal tipo.

  • Prostatite cronica (o sindrome del dolore pelvico cronico): la scienza medica ancora non ha identificato le cause esatte di prostatite cronica. Probabilmente può questa tipologia di prostatite dipende da un microrganismo (anche se non da un’infezione batterica) e può essere in relazione con la composizione chimica dell’urina, con precedenti infezioni del tratto urinario o con danni neurologici dell’area pelvica.
  • Prostatite batterica acuta e cronica: è causata da un’infezione batterica della prostata. Il tipo acuto di prostatite insorge improvvisamente e ha una durata breve, mentre il tipo cronico si manifesta lentamente e dura a lungo, spesso per anni.

I microorganismi patogeni maggiormente coinvolti nelle infezioni alla prostata sono:

  • Neisseria gonorrea
  • Chlamydia trachomatis
  • Escherichia coli
  • Enterobacter aerogenes
  • Serratia marcescens
  • Pseudomonas aeruginosa
  • Proteus mirabilis

La propagazione dei batteri e quindi l’infezione alla prostata può insorgere con modalità differenti:

1. per contaminazine ascendente: mentre i batteri si spostano dall’uretra nella prostata; i microorganismi patogeni, dopo aver risalito l'uretra, possono localizzarsi e proliferare a livello prostatico. Questo meccanismo di contaminazione spesso è la conseguenza di rapporti sessuali non protetti con partner a rischio. Ecco perchè è importante avere rapporti sessuali protetti attraverso metodi contraccettivi definiti 'a barriera' come ad esempio il profilattico.

2. per via rettale: i batteri patogeni localizzati a livello rettale possono giungere alla prostata e determinare infiammazione ed infezione;

3. in seguito ad una complicanza delle infezioni uretrali o vescicali: in questi casi, i patogeni possono diffondersi per via ematica.

   

Fattori di rischio e cause delle prostatiti

Sono stati identificati diverse cause e fattori di rischio di sviluppare una infiammazione alla prostata, tra cui ricordiamo:

  • Giovane età (prima dei 40 anni).
  • Ereditarietà.
  • Trauma della regione pelvica (p.es.: andare in bicicletta, guidare per molte ore)
  • Fumo. Può incidere sia a livello tossico diretto che indiretto attraverso alterazione dei vasi sanguigni e quindi riduzione della capacità di difesa degli stessi.
  • Alimentazione e alcolici. Per la prostatite uno stile alimentare ricco di grassi e cibi piccanti, il mancato apporto di oligoalimenti, l'abuso di alcool, favoriscono l'infiammazione prostatica.
  • Diabete.
  • Cateterizzazione vescicale.
  • Prolungata astinenza sessuale. Secreto prostatico e sperma invecchiati che permangono in sede prostatica, possono aumentare il rischio di formazione di residui tossici ad attività infiammatoria. Motivo per cui sarebbe necessaria una eiaculazione ogni 4-5 giorni e per cui la pratica del coito interrotto (metodo di blocco dell'eiaculazione) dovrebbe essere evitata.
  • Rapporti sessuali non protetti.
  • Disturbi intestinali (stitichezza prolungata). Favoriscono lo sviluppo di una congestione pelvica che può indurre ad infiammazione della ghiandola prostatica attraverso il passaggio dei batteri dall'intestino alla prostata.
  • Vita sedentaria. La sedentarietà favorisce la mancata detossificazione delle tossine prodotte dai batteri; processo che può dare avvio sia all'insoregere delle emorroidi che ad una infiammazione della prostata.
  • Emorroidi.
  • Stress. Lo stress e gli stati di tensione aumentano la produzione di cortisolo surrenalico e quindi l'abbassamento delle difese immunitarie e difensive dell'organismo anche a livello pelvico-prostatico.

Alcune cause della prostatite e fattori di rischio, come ad esempio il fumo, il consumo di alcol e la sedentarietà, possono essere modificati adottando uno stile di vita sano.

 

Complicanze e incertezze diagnostiche

Le complicanze della prostatite batterica acuta includono la possibilità che si sviluppi una prostatite ricorrente o cronica.

Molto spesso l’infiammazione crea delle calcificazioni che possono far virare la prostatite in una forma cronica.

La prostatite, inoltre, puo' essere associata frequentemente uno stato infiammatorio delle vescicole seminali (prostato-vescicolite) o delle ghiandole bulbo uretrali.

Ecco perchè la cura della prostatite dovrebbe tenere conto non solo dell'eradicazione del batterio responsabile dell'infezione, ma anche dell'infiammazione, sia per sedarne i sintomi più fastidiosi ma anche per evitare calcificazioni e trattare eventuali vescicoliti.

 

Riferimenti in letteratura - Robert Orenstein D.O., Edward S. Wong. Urinary Tract Infections in Adults. Am Fam Physician. 1999 Mar 1;59(5):1225-1234 - Max A Chernesky, David Patrick. Syndromes associated with sexually transmitted infections. Can J Infect Dis Med Microbiol. 2005 Jan-Feb; 16(1): 13–14. - Bartoletti R, Cai T, Mondaini N, el at. Prevalence, incidence estimation, risk factors and characterization of chronic prostatitis/chronic pelvic pain syndrome in urological hospital outpatients in Italy: results of a multicenter case-control observational study. J Urol. 2007 Dec;178(6):2411-5; discussion 2415. - Dimitrakov J, Guthrie D. Genetics and phenotyping of urological chronic pelvic pain syndrome. J Urol. 2009 Apr;181(4):1550-7.

 

Torna al blog