Malattie della prostata: liberarsi dei fastidi con la fitoterapia

La fitoterapia, pratica che prevede l’impiego terapeutico delle piante officinali, può essere molto utile anche nella cura e il trattamento dei sintomi delle malattie della prostata. In questo articolo ci occuperemo in particolare del trattamento delle prostatiti.

prostatite

In tempi antichi le piante erano la principale forma di cura presso i popoli di tutto il mondo ed proprio dall’utilizzo delle piante che è nata la farmacologia. Le erbe contengono principi attivi che costituiscono gli ingredienti primari usati dalla chimica moderna per lo sviluppo di prodotti efficaci per la cura e la salute del’organismo.

Non stupisce quindi che prodotti fitoterapici  possono essere molto utili

E’ ovvio che i prodotti fitoterapici, per essere efficaci, devono essere ben selezionati, adeguatamente preparati e di elevata qualità e di adeguata preparazione.

Il fitoterapico principalmente impiegato per la PROSTATITE è la Serenoa repens, meglio se associata al Licopene, all’aOrtica, alla Boswellia e alla Bromelina. Nel trattamento dell’IPERTROFIA PROSTATICA BENIGNA studi in vivo e in vitro hanno dimostrato la maggiore efficacia del Teupolioside contro l’ingrossamento della ghiandola.

 

Scopri i benefici di un prodotto naturale contro le prostatiti!

SINGOLA-CONFEZIONE 3-Prosvit 6-PROSVIT

 

Serenoa Repens

La Serenoa repens (Saw Palmetto, palmetto della florida) è una piccola palma ricca di beta-sitosterolo ma contiene anche altri steroli, acidi grassi liberi, carotenoidi, oli essenziali e polisaccaridi.

Ortica

Da sempre impiegata nella medicina popolare per le  proprietà depurative, antinfiammatorie e rimimeralizzanti delle sue foglie, la radice di Ortica ricopre un ruolo di primo piano nel trattamento sintomatologico dell’ ipertrofia prostatica benigna.

L’azione di questa pianta sarebbe di particolare beneficio perchè:

  • limitare la crescita del tessuto prostatico indotta dal diidrotestosterone
  • inibire l’attività dell’aromatasi prostatica,
  • in sinergia con la Serenoa, diminuisce la conversione del testosterone in estrogeni, riequilibrando il rapporto androgeni/estrogeni (per l’instaurarsi dell’ipertrofia prostatica benigna occorre la presenza degli androgeni, anche se non sono necessariamente la causa diretta della patologia),
  • ha una azione antinfiammatoria ed immunomodulante,
  • inibisce la proliferazione cellulare in colture di tessuto prostatico in pazienti affeti da ipertrofia prostatica benigna.
Boswellia Serrata

Molto utile nel trattamento dei sintimo infiammatori delle prostatiti e dell’ipertrofia prostatica benigna. Di questa pianta in fitoterapia se ne usa la resina che è ricca di sostanze chimiche dette Acidi boswellici e di Triterpeni dotati della capacità,  ampiamente dimostrata, di inibire alcuni enzimi (5-lipossigenasi) responsabili della sintesi dei leucotrieni, importanti mediatori chimici della flogosi articolare, ed implicati anche in altre malattie infiammatorie croniche quali la colite ulcerosa e l’asma bronchiale.

Le sostanze contenute nella Boswellia hanno:
• azione antinfiammatoria,
• azione antireumatica (inibisce la 5 lipoossigenasi che stimola la produzione di leucotrieni),
• capacità di riduce il dolore ed il gonfiore.

Bromelina

La Bromelina, ossia l’ Ananas sativus,  contiene  due enzimi proteolitici (cioe proteine in grado di degradare altre proteine in aminoacidi) localizzati ripettivamente nel frutto e nel gambo .

E’ utilizzata principalmente come antinfiammatorio risultando particolarmente efficace nel:

• trattamento degli stati infiammatori dei tessuti molli associati a trauma,

• nelle infiammazioni localizzate specialmente in presenza di edema,

• nelle reazioni tissutali postoperatorie.

Rispetto ad altri farmaci antiinfiammatori (FANS), la Bromelina è molto sicura grazie alla differenza nel suo meccanismo di azione che evita il danno gastrointestinale tipico dei FANS. Proprio questa differnza nel meccanismo d’azione spiega la sinergia che la Bromelina può avere con i FANS, ottenendo così un potenziamento degli effetti antiinfiammatori.

Ha anche un’azione antitrombotica, un’attività ipotensiva e la capacità di solubilizzare le placche aterosclerotiche.

Licopene

Il Licopene è noto per le sue proprietà antiossidanti naturale ed antiradicali liberi e sembra avere un ruolo importante nella prevenzione di alcune malattie degenerative quali il cancro della prostata e le malatie cardiovascolari, dovute molto probabilmente a fenomeni ossidativi.
In pazienti con tumore della prostata la supplementazione con licopene per sole 3 settimane ha determinato una riduzione dei valori serici di PSA (un marker usato comunemente per monitorare l’andamento della malattia) , suggerendo un effetto antiproliferativo specifico sulle cellule neoplastiche prostatiche.

Sembra inoltre che, in sinergia con la Vitamina E, sia in grado di sopprimere la crescita del tumore prostatico. Ai topi di laboratorio ammalati di tumore è stato somministrato un mix di licopene e vitamina E,  ottenendo uno arresto del tumore nel 73% degli animali e un  riduzione dei livelli di PSA (antigene prostatico specifico).

 

Scopri i benefici di questi piante in sinergia in un unico prodotto!

SINGOLA-CONFEZIONE 3-Prosvit 6-PROSVIT

 

 

Fonti:

Aleo E, Ricci R, Passi S, Cataudella S (2005) A novel cyt C-H2O2-chemiluminescencs assay for measuring the reducing/antioxidant capacity on hydrophilic and lipophilic antiooxidants and biologiacl samples Progr Nutr 3 154-182

Marzari B, Benedusi A, Giuliani G, Buonocore D, Marzatico F (2009) Ajuga reptans: attività biologica dell’estratto secco titolato in fenilpropanoidi Cosmet Technol 12(1) 19-23

Comments (2)

  • […] Spesso anche l’assunzione di integratori specifici, possono essere un valido aiuto per mantenere o ripristinare la salute della prostata. In particolare sono risultati efficaci integratori a base di Serenoa Repens, Licopene e Ortica. (Approfondimento: Fitoterapia e salute della prostata) […]

    Rispondi

Lascia un commento

Hey, so you decided to leave a comment! That's great. Just fill in the required fields and hit submit. Note that your comment will need to be reviewed before its published.

There are no products
1
Ciao,
per info e domande sui prodotti, sugli ordini o sul sito, clicca sul pulsante verde per contattarci via WhatsApp!
Powered by