Quali integratori prendere in menopausa

quali integratori prendere in menopausaPrima o poi tutte le donne devono fare i conti con la menopausa, e per molte di loro con i suoi fastidiosi sintomi. Fortunatamente la fitoterapia può diventare un grande alleato per prevenirli, alleviarli e contrastarli. Vediamo nel dettaglio quali estratti vegetali scegliere e quali integratori prendere in menopausa.

 

Quali integratori prendere in menopausa?

I fitormoni

Tra gli integratori da prendere in menopausa, sicuramente un ruolo privilegiato lo detengono i fitormoni, ossia quegli estratti vegetali che hanno struttura  ed azione simili agli ormoni prodotti dal corpo estrogeni e progesterone, e che durante la menopausa si ricucono.

Viste le preoccupazioni che generano i notevoli rischi ed effetti collaterali legati all’utilizzo della Terapia Ormonale Sostitutiva (gonfiore addominale, ritenzione idrica, tensione e dolore al seno, aumento del rischio di sviluppare alcune forme tumorali) oggi la comunità scientifica e molte donne preferiscono ricorrere all’alternativa più dolce sotto forma di fitormoni, efficaci per alleviare i sintomi della menopausa e privi di effetti collaterali.

Tra i fitormoni utilizzati negli integratori da prendere in menopausa ricordiamo:

  • il Trifoglio rosso, ricco di isoflavoni (i fitoestrogeni dotati di maggiore attività estrogenica) è utile per alleviare i disturbi legati alla menopusa in particolare le vampate di calore, la sudorazione improvvisa e l’irrequietezza.
  • la Discorea, ricca di diosgenina, rallentandone il decorso della menopausa e ne allevia i tipici sintomi, tra cui vampate di calore, caduta o diradamento dei capelli, ansia e palpitazioni.
  • la Maca Peruviana, in realtà non è un fitoestrogene ma, grazie alle sue proprietà adattogene e ricostituenti, rafforza il sistema endocrino e stimola le ghiandole nella produzione di estrogeni nella giusta proporzione, risultando efficace per ridurre la frequenza e l’intensità dei sintomi della menopausa.

 

Kearvit, un integratore da prendere in menopausa

 

Piante per l’equilibrio della sfera sessuale

Durante la menopausa, a causa del calo ormonale, la donna subisce un fisiologico calo del desiderio sessuale, spesso accompagnato da problemi genitali come la secchezza e il dolore durante i rapporti. Vediamo quali piante e integratori prendere in menopausa per ripristinare l’equilibrio ed il benessere sessuale della donna in menopausa:

  • la Schisandra, pianta molto utile per contrastare secchezza vaginale ed atrofia; è inoltre un ottimo stimolante e tonico utile contro la stanchezza sessuale;
  • la Damiana, pianta impiegata in fitoterapia come afrodisiaco, si è rivelata efficace anche per contrastare la frigidità;
  • la Maca peruviana, pianta utile per accrescere la libido, ripristinare il desidero sessuale perso durante la menopausa.

 

Piante per contrastare l’aumento del peso in menopausa

  • la Garcinia cambogia, estratto vegetale utilizzato per le sue proprietà dimagranti in particolare contro l’accumulo di grassi in specifiche zone;
  • il Guaranà, pianta che aiuta l’organismo a bruciare i grassi;
  • la Cassia, la Frangula e la Senna, sono molto utili per riequilibrare il normale transito intestinale.

 

Piante per il benessere di pelle e capelli

  • la Maca Peruviana, soprattutto grazie alla presenza di vitamine B1, B2, B12, C e E, mantiene il grado di idratazione della pelle e aiuta a rallentare l’ivecchiamento della pelle;
  • la Schisandra, ampiamente utilizzata per il benessere e la protezione della pelle. Grazie alle sue qualità astringenti, la pelle tende a mantenere la propria umidità, si riempie e acquista lucentezza;
  • Il Trifoglio rosso e la Discorea aiutano a prevenire e rallentare la caduta dei capelli e ne contrasta la fragilità.

Scopri i benefici di Kearvit, integratore per la menopausa:

kearvit-singola-confezione kearvit-3-confezioni kendra-6-confezioni

Lascia un commento

Hey, so you decided to leave a comment! That's great. Just fill in the required fields and hit submit. Note that your comment will need to be reviewed before its published.

There are no products
Invia
1
Domande? Chatta con noi
Ciao,
contattaci via WhatsApp per info e domande sui prodotti o sugli ordini! Puoi scegliere anche l'operatore in base alle tue esigenze.
Rispondiamo dal lun al ven dalle 9.00 alle 18.00