Questionario di Valutazione dei Sintomi Urinari

IPSS – International Prostatic Symptoms Score

sintomi urinari

IPSS è un questionario di grande importanza nella diagnosi della IPB che ha lo scopo di determinare in maniera obiettiva la gravità dei problemi urinari.

Il Questionario è stato sviluppato dagli esperti della International Consultation on Prostatic Diseases, ed è universalmente accettato come strumento di valutazione oggettiva dei disturbi urinari legati ad un ingrossamento della prostata. Il Questionario, inoltre, ha un’altra utilità: se già stai facendo una terapia per il problema alla prostata, può essere utilizzato per verificarne l’ efficacia.  In che modo? Facciamo un esempio:

  • si compila il test e si segna il punteggio;
  • si inizia una terapia;
  • a distanza di circa un 1 o 2 mesi di terapia , si compila un nuovo test e si paragonano i risultati: se il punteggio è diminuito la terapia risulta efficace. Se il punteggio è rimasto invariato oppure è aumentato significa che la terapia è sbagliata o non sufficientemente efficace.

NOTA: Il questionario non fornisce alcuna indicazione sulla eventuale presenza o meno di una malattia tumorale della prostata. Il questionario, infine, non sostituisce in alcun modo la visita medica che rimane lo strumento fondamentale per la valutazione del paziente con ipertrofia prostatica.

Altri test

eiaculazione precoce

disfunzione erettile

dipendenza da sesso

N.B: Il Questionario autosomministrato non ha valore diagnostico assoluto ma solo indicativo e quindi ti invitiamo a tener conto di ciò nella valutazione del risultato. In ogni caso non può sostituire il parere di uno specialista andrologo o urologo, per cui, in caso di dubbi, ti invitiamo a consultarne uno.

Bibliografia:
Barry MJ, Fowler FJ Jr, O’Leary MP, Bruskewitz RC, Holtgrewe HL, Mebust WK, Cockett AT. The American Urological Association symptom index for benign prostatic hyperplasia.
The Measurement Committee of the American Urological Association. Journal of Urology 1992; 148:1549-57.