Rafforzare le Difese Immunitarie con Vitamine e Integratori

Il sistema immunitario è il principale sistema di difesa che interagisce contro i virus, batteri, patogeni e altri fattori che possono indebolire e mettere a dura prova l'organismo. Possiamo rinforzare e sostenere le difese naturali dell’organismo con integratori e multivitaminici che aitano ad evitare stanchezza, precoci malanni, attacchi di virus e agenti patogeni. Ecco nello specifico le sostanze alleate del nostro organismo!

integratori contro i virus

Età, malattie, stile di vita, ambiente, periodi stagionali, sono tutti fattori che influenzano la qualità delle risposte immunitarie.

In effetti, numerosi dati provenienti da studi epidemiologici indicano che a rendere l’organismo più debole e vulnerabile e quindi più predisposto a prendere influenze e malanni, contribuiscono diversi fattori:

  • lo stato di salute e l’età,
  • una alimentazione squilibrata,
  • il fumo da sigaretta,
  • il sonno irregolare,
  • la scarsa attività fisica,
  • lo stress,
  • la qualità delle relazioni umane,
  • l’ambiente di vita,
  • i periodi dell’anno in particolare i cambi di stagione.

 

Cenni sul sistema immunitario

Il sistema immunitario è il nostro apparato difensivo, indispensabile per la protezione da numerose sostanze estranee che potrebbero minacciare il corretto funzionamento o la sopravvivenza dell’organismo. Il sistema immunitario, infatti, combatte sia le infezioni comuni, come raffreddori e influenza, che malattie più gravi come il cancro.

Le sostanze potenzialmente pericolose che vengo riconosciute come estranee dal sistema immunitario e quindi attaccate, sono essenzialmente di 3 tipi:

  • microbi (virus, batteri, funghi, parassiti),
  • cellule che sono diventate cancerose,
  • un corpo estraneo (es. un trapianto).

Il sistema immunitario è costituito da un complesso insieme di organi e cellule altamente specializzate nella difesa dell'organismo dalle infezioni ed è collegato, attraverso un complesso sistema di comunicazione a tutte le regioni del corpo.

Approfondiremo il funzionamento di questo prezioso strumento di difesa del corpo in un altro articolo.

In questa sede ci preme sottolineare che un sistema immunitario sano è fondamentale per la salute e il benessere generale ma anche per la stessa vita!

Senza un sistema immunitario funzionante, anche un semplice graffio potrebbe essere pericoloso: esporrebbe i nostri tessuti a una serie di microbi naturalmente presenti nell’aria, nell’acqua e sulla pelle che l’organismo non potrebbe contrastare.

 

Come rafforzare e sostenere le difese immunitarie?

La salute e le difese immunitarie, sono strettamente connesse: prendersi cura della propria salute giorno per giorno migliora le difese immunitarie e viceversa.

Come? Tenendo sotto controllo quei fattori che possono influenzare il sistema immunitario e adottare uno stile di vita sano!

Ecco alcuni consigli.

ALIMENTAZIONE SANA ED APPROPRIATA. Il regime alimentare aiuta il corretto funzionamento del sistema immunitario. Dovrebbe essere consuetudine mangiare  frutta, verdura e  cereali integrali; assumere  prebiotici e probiotici (fermenti lattici vivi); limitare l'assunzione di cibi ricchi di grassi saturi.

ATTIVITA’ FISICA. Molti studi scientifici hanno dimostrato che l’attività fisica, praticata in maniera equilibrata e senza eccessi, aiuta a potenziare le difese immunitarie.

CONTROLLO DEL PESO CORPOREO.

LIMITAZIONE DI ALCOOL E FUMO. L’abuso di bevande alcoliche e il fumo di sigaretta, oltre a nuocere gravemente alla salute generale, ma hanno indeboliscono e deprimono fortemente anche le difese immunitarie.

QUALITA’ DEL SONNO. Dormire male può rendere i soggetti incapaci di combattere al 100% virus e batteri. Diversi studi ed esperti affermano che 7-8 ore di sonno di qualità garantiscono una migliore efficienza al sistema immunitario, non compromettendone le funzionalità.

IGIENE PERSONALE. La pelle rappresenta una barriera non solo verso i microbi ma anche contro i traumi e le variazioni di umidità e temperatura. Chi non osservare le norme di corretta igiene personale, espone l’organismo a maggiori attacchi da parte di agenti esterni patogeni. Ciò può causare un indebolimento del sistema immunitario e renderci più indifesi dal contagio di virus e batteri di diversa natura.

Se lo stile di vita sano e la correzione di alcune abitudini quotidiane non dovessero bastare a rafforzare il sistema immunitario, è possibile integrare l’alimentazione con prodotti e sostanze naturali ad azione immunostimolante e adattogena.

 

Quali sostanze naturali ci possono aiutare ad avere un sistema immunitario efficiente? La risposta dell’esperta.

Lo abbiamo chiesto alla dottoressa Francesca Meringolo, biologa nutrizionista.

 

“Avere un sistema immunitario efficiente è fondamentale per difenderci dalle malattie e dalle infezioni. Ancor di più in questo periodo di emergenza sanitaria.

La nutrizione svolge un ruolo essenziale nello sviluppo e mantenimento del sistema immunitario. E’ noto infatti che le carenze nutrizionali possono compromettere la risposta immunitaria e rendere la persona maggiormente esposta alle infezioni.

La natura – continua la dott.ssa Meringolo - ci offre preziosi alleati del sistema immunitario".

 

GLI ANTIOSSIDANTI

Gli antiossidanti sono molecole che aiutano a difendersi dall’attacco di agenti nocivi e dallo stato di stress ossidativo (processo che porta alla formazione di radicali liberi ovvero molecole dannose). Essi, infatti, sono in grado di prevenire o riparare i danni prodotti dai radicali liberi.

Gli antiossidanti più potenti sono:

  • La Vitamina C: le principali fonti sono coriandolo ed erba cipollina, uva, peperoni, peperoncino, ribes nero, timo fresco, prezzemolo, rucola, crucifere (cavolo, cime di rapa, verza, broccoli), kiwi e agrumi;
  • La Vitamina E: ne sono ricchi gli oli vegetali (arachidi, mais, girasole, olio extravergine di oliva), avocado, nocciole, arachidi, cereali integrali, semi di girasole, mandorle, curry, origano, avocado, kiwi;
  • La Vitamina D: gli alimenti di origine animale più ricchi sono l’olio di fegato di merluzzo, i pesci grassi (sgombro, sardina, tonno e salmone), gamberi, tuorlo d’uovo, formaggi e burro. I funghi rappresentano l’unica fonte vegetale;
  • Selenio e Zinco, metalli importanti per la loro attività antiossidante, si trovano in pesce e carne, grano e avena, legumi.

 

GLI ADATTOGENI

Sono quelle sostanze in grado di supportare e sostenere la resistenza del nostro organismo per aiutarlo a funzionare bene di fronte ai più svariati fattori di stress sia fisico che mentale.  Molti adattogeni aiutano a riequilibrare il funzionamento del sistema immunitario. Possono quindi incrementare le capacità dell’organismo di combattere le infezioni e ridurre le reazioni immunitarie iperattive nel caso di allergie e patologie autoimmuni.

Potenti adattogeni naturali sono:

  • il ginseng è una radice dalle proprietà adattogene ideale per persone affaticate o che convivono con un senso di debolezza. Accresce le funzionalità immunitarie e riduce la percezione dello stress. Ha proprietà digestive e un’efficacia anti-age, utile nei soggetti più anziani al fine di mantenersi in salute.
  • l’eleuterococco in fitoterapia è considerato l'adattogeno per eccellenza, utile contro lo stress, come immunostimolante, in casi di astenia funzionale; innalza la resistenza fisica e mentale e l’efficienza generale in situazioni di carico straordinario e prevenire l’insorgenza di malattie.

 

ALTRI ALLEATI DEL SISTEMA IMMUNITARIO

Ci sono poi anche altri micronutrienti utili a mantenere il sistema immunitario efficiente e pronto a reagire alle “aggressioni” esterne, ovvero:

  • Vitamina B6 che si trova in cereali e farine integrali, avocado, spinaci, broccoli, frutta secca;
  • Vitamina B12 presente in uova, latte e formaggi, frutti di mare e pesci grassi;
  • Ferro (in carne bovina, uova, lenticchie, acciughe, sarda, tonno) e Rame (contenuto nel fegato, funghi, lenticchie, mandorle) per la loro partecipazione all’immunità cellulare e alla produzione di anticorpi (cioè proteine prodotte dal sistema immunitario in grado di riconoscere e neutralizzare gli agenti estranei e pericolosi);
  • Glutammina: aminoacido indispensabile per la sintesi di Glutatione ( in uova, riso e latte);
  • Arginina: aminoacido che si trova nella frutta secca, uova, pesce, carne e legumi.

 

Integratori per il controllo delle difese immunitarie

Per contrastare i normali cali fisici, e rafforzare in modo naturale il sistema immunitario può essere molto utile la supplementazione con integratori per il controllo delle difese immunitarie. Sono prodotti formulati con piante e principi attivi naturali utili per fortificare le difese immunitarie grazie alle loro spiccate proprietà:

  • antiossidanti, adattogene
  • depurative
  • anti batteriche
  • energizzanti.

Questa tipologia di integratori è disponibile sia in compresse che in forma liquida.

Eccone alcuni:

Dynamivit integratore di arginina ad alto dosaggio 14 bustine

 

 

Stenvit utile contro stanchezza e affaticamento fisico e mentale 100 ml

Informazioni prodotto

 

Multivit 400 multivitaminico in piccole compresse orosolubili 30 compresse

Informazioni prodotto

 

Torna al blog