Rimedi naturali contro la secchezza intima

La secchezza vaginale è un disturbo molto frequente nelle donne. Alcuni rimedi naturali per la secchezza intima possono aiutare a prevenirla e a contrastarla. 

Rimedi naturali per secchezza intimaIn condizioni normali, i vasi sanguigni che circondano la vagina secernono un fluido trasparente, liquido ed omogeneo che idrata e lubrifica in modo naturale l’ambiente vaginale.  Durante l’eccitamento e il rapporto sessuale c’è un maggior afflusso di sangue verso gli organi genitali e quindi la secrezione del fluido aumenta rapidamente e la lubrificazione della vagina è maggiore.

Nel caso in cui questa lubrificazione diminuisce, si parla di secchezza intima o secchezza vaginale. E’ un problema piuttosto frequente soprattutto durante la menopausa (in seguito alla carenza di estrogeni) ma può presentarsi a qualunque età come conseguenza dello stress, dopo il parto, come effetto dell’utilizzo di saponi intimi aggressivi o dell’assunzione di alcuni farmaci, perfino della pillola anticoncezionale.

 

I sintomi della secchezza intima o vaginale

I rimedi naturali alla secchezza vaginale (e i rimedi naturali per la secchezza vulvare) possono risolvere problemi alla donna ma anche alla coppia. Spesso è accompagnata da prurito e bruciore intimo, irritazione della vagina, cattivo odore delle secrezioni. La mucosa vaginale, inoltre, subisce delle abrasioni che sono la causa del dolore avvertito durante il rapporto sessuale. La penetrazione è difficoltosa e ciò aggrava le piccole lesioni nella mucosa generando spesso disturbi vescicali e cistiti post-coitali (la frequente infiammazione delle vie urinarie che insorge 24 – 72 ore dopo il rapporto sessuale).

 

Secchezza intima: i rimedi naturali

I protocolli tradizionali per il trattamento della secchezza vaginale prevedono cure ormonali, in particolare l’applicazione in vagina di gel a base di estrogeni: estriolo, estradiolo, promestriene o estrogeni coniugati.

Molte donne, però, non possono usare estrogeni nemmeno a livello locale (sono quelle donne che hanno subito interventi di tumore al seno, all’utero o all’ovaio), altre preferiscono evitarli.

Il laser vaginale è efficace contro la secchezza intima, ma molto più costoso e ancora la scienza medica non ha fornito dati chiari sulla sicurezza a lungo termine di questa tecnica.

La fitoterapia offre valide alternative e rimedi naturali per la secchezza vaginale e intima che non solo possono aiutare a contrastare il problema ma anche a prevenirlo. Gli estrogeni, infatti, possono essere applicati solo quando il problema è conclmato mentre i rimedi naturali per la secchezza intima possono essere utilizzati in modo preventivo anche quotidianamente o prima del rapporto sessuale.

In commercio esistono tantissimi prodotti per la secchezza intima, lubrificanti, per scongiurare e trattare la secchezza vaginale. In genere contengono acido ialuronico e altre sostanze vegetali dall’azione umettante ed emolliente. Spesso, però, contengono anche sostanze profumate e coloranti che non rispettano il pH fisiologico delle mucose vaginali e diventano esse stesse la causa di irritazioni e fastidi.

Le migliori soluzioni di tipo fitoterapico, rimedi naturali per la secchezza intima,  sono le creme e i gel lubrificanti a base di acido ialuronico e d-Mannosio. L’acido ialuronico è essenziale non solo per migliorare la lubrificazione, ma anche la naturale ricostituzione dell’habitat vaginale. Il d-Mannosio, oltre ad avere una forte azione umettante e lubrificante, è uno zucchero attivo contro le infezioni da Escherichia coli in vagina e in vescica e può costituire un valido aiuto anche nella prevenzione delle fatidiose cistiti dopo il rapporto sessuale.

Uno dei rimedi naturali per la secchezza intima oggi in commercio è, ad esempio, Kendra gel lubrificante: contiene d-Mannosio, Acido ialuronico nei tre pesi molecoalri (quindi l’azione lubrificante va più in profondità rispetto ai tanti gel che contengono generalmente solo acido ialuronico ad alto peso molecolare), Calendula, Malva ed Aloe ad azione lenitiva, emolliente ed antibatterica.

 

kendra-singola-confezione kendra-3-confezioni kearvit-6-confezioni

 

Lascia un commento

Hey, so you decided to leave a comment! That's great. Just fill in the required fields and hit submit. Note that your comment will need to be reviewed before its published.

1
Ciao,
per info e domande sui prodotti, sugli ordini o sul sito, clicca sul pulsante verde per contattarci via WhatsApp!
Powered by