fbpx

Rischi sessuali: perchè si corrono?

Perché molte persone corrono rischi sessuali?

Rischi sessualiNon esiste una risposta semplice a questa domanda, tale scelta è infatti influenzata da numerosi fattori, tra cui

  • uso di sostanze stupefacenti,
  • profilo psicologico
  • insistenza del partner.

Tuttavia, un fattore molto importante e spesso trascurato, ha a che fare con i cambiamenti conoscitivi che si verificano quando si entra in uno stato di eccitazione sessuale.

In un recente affascinante studio pubblicato in Archives of Sexual Behavior * (e scritto da Shayna Skakoon-Sparling, Kenneth Cramer e Paul Shuper) gli autori sostengono l’idea che

l’eccitazione sessuale possa creare una sorta di “visione a tunnel” in cui noi diventiamo così concentrati sulla gratificazione sessuale che non siamo in grado di prendere in considerazione nessuna preoccupazione.

Il risultato finale è che, essendo sessualmente eccitati, ci può predisporre a prendere tutti i tipi di rischi, sia rischi sessuali (ad esempio non utilizzare preservativi) sia rischi di tipo non-sessuale (ad esempio puntate al gioco d’azzardo rischiose).

* The Official Publication of the International Academy of Sex Research. Editor: Kenneth J. Zucker

 

Lascia un commento

Hey, so you decided to leave a comment! That's great. Just fill in the required fields and hit submit. Note that your comment will need to be reviewed before its published.

Carrello vuoto

SUBITO IL 10%

DI SCONTO!

   - 10%

Invia
1
Domande? Chatta con noi
Powered by Join.chat
Ciao,
contattaci via WhatsApp per info e domande sui prodotti o sugli ordini! Puoi scegliere anche l'operatore in base alle tue esigenze.
Rispondiamo dal lun al ven dalle 9.00 alle 18.00