Salute sessuale maschile: le 5 componenti

La salute sessuale maschile costituisce uno degli aspetti più importanti nella soddisfazione percepita dall’individuo nella valutazione della propria qualità di vita.

salute sessuale maschile le 5 componentiLa salute sessuale maschile è alla base di un sano equilibrio psicologico e sessuale, di una soddisfacente vita di coppia e di una vita felice ed appagata.

Non tutti sanno che la salute sessuale maschile è in realtà una complicata alchimia tra 5 componenti fondamentali; in questo articolo cercheremo di analizzarle e conoscerle meglio.

 

Le 5 componenti della salute sessuale maschile

Le 5 componenti della salute sessuale maschile sono:

  1. desiderio
  2. eccitamento
  3. orgasmo
  4. eiaculazione
  5. soddisfazione

Il desiderio sessuale maschile è una combinazione di fattori fisiologici, psicologici, relazionali e ambientali.

Per molto tempo questi aspetti erano associati solo al desiderio femminile, in fondo per l’uomo era sufficiente un qualunque stimolo erotico per scatenare il desiderio biologico e fallocentrico.

Studi recenti hanno dimostrato che in realtà il desiderio maschile è un fenomeno complesso ed articolato con numerose variabili (età, stato civile, occupazione, ecc) in gioco.

L’ eccitamento, è nell’uomo strettamente correlato all’erezione; l’erezione è determinata da un rapido afflusso di sangue al pene in seguito ad uno stimolo che può essere di tipo fisico, visivo, olfattivo o psicologico (fantasie sessuali).

L’orgasmo è il momento culminante del piacere maschile e coincide con l’eiaculazione; un intenso stimolo sessuale e quindi nervoso provoca la contrazione dei canali spermatici e dei muscoli alla base del pene. Il ritmo cardiaco aumenta, quello respiratorio diventa più veloce, la tensione arteriosa sale.

L’eiculazione è la naturale conseguenza dell’orgasmo maschile, l’uomo prova un piacere intenso che dura alcuni secondi e si conclude con la fuoriuscita dello sperma. Il ritmo cardiaco ritorna normale e per alcuni minuti si ha una meravigliosa sensazione di relax e di appagamento.

La soddisfazione sessuale è la risultante di tutte le altre 4 componenti della salute sessuale maschile. Ci sarà soddisfazione solo quando ciascuna delle altre componenti sarà stata adeguatamente soddisfatta.

 

Lascia un commento

Hey, so you decided to leave a comment! That's great. Just fill in the required fields and hit submit. Note that your comment will need to be reviewed before its published.

There are no products
1
Ciao,
per info e domande sui prodotti, sugli ordini o sul sito, clicca sul pulsante verde per contattarci via WhatsApp!
Powered by