Secchezza vaginale: le cause

La secchezza vaginale (scientificamente secchezza genitale) è un problema molto diffuso che non permette di vivere serenamente la vita sessuale. Le cause? L’età, ma anche lo stress, pantaloni attillati, alimentazione inadeguata e detergenti. Vediamo più nel dettaglio.

Secchezza vaginale causeLa lubrificazione vaginale è una condizione fisiologica della donna che indica uno stato di eccitazione sessuale. Il flusso sanguigno che lambisce la parete vaginale aumenta e quindi la vagina produce la sostanza lubrificante naturale.

La secchezza vaginale può essere definita un inaridimento della vagina causata da un’ insufficiente o assente secrezione naturale. Spesso il fenomeno della secchezza vaginale è, associato alla menopausa. In realtà, non sempre è così e moltissime donne di ogni età possono imbattersi in maniera più o meno transitoria in questo problema.

I sintomi caratteristici sono la comparsa di irritazione, prurito, bruciore e sensazioni di fastidio. Il fenomeno può rappresentare un vero e proprio blocco della sessualità e creare sensazioni così fastidiose (difficoltà di penetrazione e dolori durante il rapporto sessuale) da interferire con la vita di coppia, soprattutto se non si affronta il problema. Durante i rapporti sessuali, oltre a bruciore e dolore, possono manifestarsi piccole fuoriuscite di sangue dovute all’irritazione.

 

Secchezza Vaginale Cause

La secchezza vaginale dipende da diversi fattori. Le cause più frequenti della secchezza vaginale possono essere fisiche ma anche psicologiche, per cui i rimedi naturali alla secchezza intima variano di conseguenza.

Nella maggior parte dei casi, la secchezza vaginale è collegata alla carenza di estrogeni che servono a garantire il ph ai livelli ottimali (circa 4.5) stimolando le secrezioni e garantendo il giusto livello di elasticità dei tessuti coinvolti.

L’ azione degli estrogeni varia lungo l’ arco di vita della donna, diminuendo tipicamente nel periodo della menopausa. Ma questo delicato equilibrio può essere influenzato ed alterato da altri fattori e a tutte le età: da eventuali gravidanze, dall’utilizzo di dispositivi anticoncezionali, dall’assunzione di farmaci (antibiotici o antistaminici), da assunzione di  anticoncezionali orali, dal periodo del ciclo mestruale (durante i giorni precedenti o successivi), da un eccesso di fumo di sigarette.

Ma gli ormoni, in questo caso gli estrogeni, possono andare incontro a disfunzioni anche per motivi meno legati alla sfera organica e connessi allo stile di vita della persona.

Alcune abitudini di vita errate possono favorire l’ alterazione di questo equilibrio, come l’ uso continuo di biancheria intima sintetica, di collant, di pantaloni o jeans eccessivamente stretti, un uso eccessivo di assorbenti interni, un eccessivo utilizzo di lavande vaginali o di prodotti per l’ igiene intima troppo aggressivi possono alterare questo delicato equilibrio.

Anche una dieta ferrea può stravolgere l’azione degli ormoni e favorire l’ insorgere della secchezza vaginale e perfino l’esercizio fisico eccessivo e intenso.

Altre cause della secchezza vaginale e cause della secchezza vulvare (anche prima del ciclo) possono essere date da stress, stanchezza, fumo da sigaretta, scarso interesse nel rapporto sessuale, mancanza di preliminari o troppo pudore e paura del rapporto sessuale. Possono quindi essere utili rimedi contro la secchezza vulvare.

Moltissime donne vivono per la prima volta il problema della secchezza vaginale durante momenti di forte carico emotivo, di tensioni o di stress. Preoccupazioni eccessive dovute al lavoro o a dinamiche familiari e relazionale, possono interferire in maniera temporanea con l’attività delle strutture celebrali responsabili della regolazione ormonale.

Per evitare che la secchezza vaginale diventi un ostacolo ad una serena vita di coppia, è importante conoscerne bene i prodotti adatti e i fattori alla base del problema e i rimedi esistenti per la secchezza vaginale, per cercare di ridurre l’ impatto psicologico che tale difficoltà crea inevitabilmente in una donna.

 

Prova i benefici di un lubrificante con una formulazione innovativa:

kendra-singola-confezione kendra-3-confezioni kearvit-6-confezioni

 

LEGGI ANCHE:

Secchezza vaginale rimedi naturali

 

 

Lascia un commento

Hey, so you decided to leave a comment! That's great. Just fill in the required fields and hit submit. Note that your comment will need to be reviewed before its published.