Serenoa repens, pianta efficace contro la caduta dei capelli

La Serenoa repens è una pianta utile contro la caduta dei capelli,  in grado di bloccare l’azione dell’ormone a livello del bulbo e dunque di provocare un processo graduale di arresto dell’assottigliamento e del diradamento.

caduta dei capelliNell’uomo la caduta dei capelli dovuta a gli squilibri endocrini può essere contrastata con integratori a base di Serenoa Repens: ha un’azione simile al farmaco ma con meno effetti collaterali.

La caduta dei capelli è un problema dagli effetti psicologici più sgradevoli di quelli fisici: senza capelli o con una capigliatura rada sia l’uomo che la donna si sentono a disagio, non si accettano e non amano essere guardati, alcuni si sentono addirittura come se fossero “nudi”.

La caduta, soprattutto duranti i cambi di stagione, è un evento fisiologico e normale; ma quando diventa consistente, quando i capelli dopo essersi assottigliati e spezzati, cadono e ricrescono sempre più lentamente, il consiglio è quello di ricorrere a qualche trattamento.

 

LEGGI ANCHE: Caduta dei capelli, quali rimedi naturali

 

La caduta dei capelli negli uomini

Nella maggior parte dei casi, la caduta dei capelli negli uomini (la tipica alopecia androgenetica) è di tipo ormonale: responsabile è il diidrotestosterone, l’ormone androgeno più potente dell’organismo, derivato del testosterone.

Il diidrotestosterone, infatti, causa un rimpicciolimento dei follicoli e la produzione di capelli sempre più sottili fino a che, l’organismo che in tal senso è predisposto, non ne produce più.

Farmaci o rimedi naturali contro la caduta dei capelli?

Un rimedio frequentemente utilizzato per riportare l’uomo ad una condizione normale, per quanto è possibile, è l’assunzione di finasteride. Parliamo di una sostanza chimica, un farmaco che l inibisce l’enzima 5α-reduttasi, cioè il responsabile della trasformazione del testosterone in diidrotestosterone.

Essendo un farmaco, la finasteride può essere assunta solo su prescrizione medica, come trattamento per la caduta e non come prevenzione ed ha effetti collaterali piuttosto conisderevoli.

Per chi non volesse o non potesse assumere farmaci, ricordiamo che una azione simile a quello della finasteride ce l’ha la Serenoa repens: è una pianta in grado di bloccare l’azione dell’ormone a livello del bulbo e dunque di provocare un processo graduale di arresto dell’assottigliamento e del diradamento.

Probabilmente l’effetto di un rimedio naturale contro la caduta dei capelli è più lento e graduale ma ha il pregio di non avere effetti secondari degni di nota. Solo per citarne uno, è dimostrato che la finasteride può provocare problemi a livello sessuale: calo della libido e disfunzione erettile.

Gli integratori a base di Serenoa, possono essere assunti

  • da soli per contrastare la caduta dei capelli
  • per prevenire la caduta e l’assottigliamento dei capelli
  • con i farmaci come coadiuvanti
  • anche per favorire il benessere della prostata, grazie agli effetti antifiammatori e spasmoltici sui muscoli delle vie urinarie.

L’azione della Serenoa si potenzia se assunta in sinergia con l’Ortica.

 

caduta-di-capelli

* Le informazioni contenute in questo post hanno esclusivamente scopo informativo e non sostituiscono il parere del medico.

Comments (3)

  • […] ormonali che provocano la caduta dei capelli possono essere contrastati con integratori a base di Serenoa Repens: ha un’ azione riequilibrante sul sistema ormonale, principalmente maschile, ed è impiegata […]

    Rispondi
  • […] Diversi studi scientifici hanno messo in luce l’efficacia dell’estratto ottento dai semi di serenoa repens, conosciuta anche come palma nana, nel ridurre i sintomi dell’ipertrofia prostatica. L’ingrossamento e l’infiammazione della prostata sono indotti dagli ormoni androgeni; la serenoa repens agisce proprio impedendo l’azione di questi ormoni. Questa spiccata azione antiandrogenica esercitata dalla serenoa è la stessa che rende la pianta efficace anche contro la calvizie maschile. […]

    Rispondi
  • […] I migliori risultati si ottengono assumendo l’ortica per via orale e la sua azione contro la caduta dei capelli, è potenziata se assunta in sinergia con un’altra pianta, la Serenoa Repens. […]

    Rispondi

Lascia un commento

Hey, so you decided to leave a comment! That's great. Just fill in the required fields and hit submit. Note that your comment will need to be reviewed before its published.

There are no products
1
Ciao,
per info e domande sui prodotti, sugli ordini o sul sito, clicca sul pulsante verde per contattarci via WhatsApp!
Rispondiamo dal lun al ven dalle 9.00 alle 18.00
Powered by