Sesso e amore

La domanda è antica forse quanto l’uomo:  sesso e amore sono indivisibili oppure può esistere un amore senza sesso?

Sesso e amoreLa risposta è al momento non pervenuta, nonostante anni di dibattitti, libri, studi, convegni, a tutt’oggi nessuno può dire con certezza se un rapporto d’amore può definirsi tale solo in presenza di un’attività sessuale adeguata e soddisfacente.

Ecco perché quando si affronta un argomento così delicato come sesso e amore, le uniche cose che davvero contano sono l’esperienza personale e la visione che ognuno di noi ha del mondo.

Se così non fosse, non sarebbero esistiti nella letteratura capolavori nati da esperienze di amori platonici o non consumati,  anzi, in verità, gli amori platonici hanno ispirato più e meglio di amori passionali e goderecci. Ecco perché forse ricordiamo di più Giacomo Leopardi che Cecco Angiolieri.

 

Sesso e Amore … personali riflessioni?

Tuttavia, prima di argomentare oltre, secondo chi scrive, sarebbe opportuno definire meglio sesso e amore, e capire come sono interconnessi.

Se il sesso può essere un termine di facile definizione e comprensione, l’amore ha una tale varietà di forme e varianti che per una definizione esatta non basterebbe una intera enciclopedia.

Tuttavia, se parliamo di amore tra due persone, se parliamo, cioè, di una storia d’ amore, il campo si riduce notevolmente anche se non si semplifica. Apparentemente… In realtà tutto è più semplice di quanto psicologi, esperti e guru vogliano farci credere.

Sesso e amore sono imprenscindibili per il semplice fatto che è attraverso l’amore che godiamo del  sesso ed è attraverso il sesso che conosciamo meglio il nostro partner; la sessualità è una forma di comunicazione potente perché avviene attraverso i sensi, ed è attraverso l’intimità  che due identità distinte diventano una sola. Senza questo tipo di scambio non può esistere una forma seria di amore, un amore con la A maiuscola. E l’amore con l’A maiuscola è raro, molto raro. Il resto, le altre forme d’amore, non saprei come definirle nè spiegarne l’utilità.

Mi affido, quindi, all’interpretazione degli esperti, anche se, secondo me, per essere esperti bisognerebbe almeno aver vissuto.

Mi chiedo quanti di loro lo abbiano davvero fatto.

Lascia un commento

Hey, so you decided to leave a comment! That's great. Just fill in the required fields and hit submit. Note that your comment will need to be reviewed before its published.

There are no products
Invia
1
Domande? Chatta con noi
Ciao,
contattaci via WhatsApp per info e domande sui prodotti o sugli ordini! Puoi scegliere anche l'operatore in base alle tue esigenze.
Rispondiamo dal lun al ven dalle 9.00 alle 18.00