Sesso: fare l’amore rende più intelligenti

Che il sesso fa bene alla salute lo avevamo già spiegato in un precedente articolo.

Un recente studio dell'Università di Pavia dimostra che coloro che hanno un'intensa attività sessuale hanno un'intelligenza più sviluppata rispetto a chi fa sesso raramente.

Fare l'amore rende più intelligenti

Secondo uno studio condotto da alcuni ricercatori di Pavia e pubblicato sul Berlin Zeitung fare sesso aiuta l'intelligenza. La ricerca  dimostra i benefici che l’attività sessuale ha sul cervello: l’atto erotico fa aumentare i livelli di prolattina, la sostanza rilasciata durante l’orgasmo che aumenta e favorisce l’ossigenazione cellulare del cervello. Il sesso dunque non ha effetti positivi solo sullo stress ma aiuta il fisico e rende il cervello più reattivo.

Ma lo studioso di Pavia non è l'unico a dimostrare che il sesso stimola l'intelligenza: anche per l'Istituto di ricerca medica Werner Habermehl di Amburgo rapporti sessuali regolari sollecitano l'intelligenza, merito dell'aumentata produzione di adrenalina e cortisolo, stimolanti della materia grigia.

Un’intensa attività sessuale favorisce la concentrazione e di conseguenza aumenta l’attenzione, inoltre, grazie alla produzione di endorfina, il sesso aumenta la resistenza alla fatica dell’individuo e soprattutto migliora la sensazione di benessere fisico. Tutto ciò migliora le prestazioni intellettuali e il rendimento sul lavoro e nello studio.

 

Ma i benefici del sesso non finiscono qui!

Qualche anno fa il Journal of Sexual Medicine aveva pubblicato una ricerca che evidenziava l'importanza di rapporti sessuali frequenti, per la salute. I ricercatori sostenevano che fare sesso almeno tre volte alla settimana aiuterebbe a ridurre il rischio tumore del 30% e ad allungare la vita di 10 anni.

>E ancora: un'equipe di medici australiani sostiene che, fare sesso regolarmente e quindi  avere orgasmi regolari riduce del 30% il rischio di tumore alla prostata; uno studio della Rutgers University del New Jersey dimostra che un orgasmo, grazie all'abbondante produzione di endorfine, ha lo stesso effetto di due aspirine; David Weeks, ricercatore al Royal Hospital d'Edimburgo, in Scozia, spiega che "fare l'amore almeno tre volte a settimana prolunga la speranza di vita di dieci anni in media".

Negli uomini, poi, fare tanto sesso aiuta la salute del muscolo cardiaco e delle arterie, grazie all'elevata produzione di testosterone , mentre nelle donne il sesso frequente diminuisce il rischio di incontinenza e difende le mucose vaginali.

L'amore "ci rassicura, ci valorizza - spiega Marianne Salleron, psicologa dell'Associazione francese dei centri di consulenza coniugale - ci fa bene. Sviluppa la generosità, la tenerezza, la voglia di imparare, di scoprire, d'essere in contatto con la vita".

Il sesso ha poi effetti positivi sull'umore, sul sonno, sulla riduzione dello stress e perfino sulla luminosità dei capelli, fa diminuire il mal di testa, attiva il sistema immunitario e aiuta a mantenere la linea.

Il sesso dunque: allontana lo stress, favorisce il buonumore, fa bene al corpo, alla salute e si scopre ora che rende anche più intelligenti.

Se mai aveste bisogno di incentivi per questa attività…non esitate a ricorrere ad aiuti naturali!

Torna al blog