Sexting Italia: la nuova moda del sesso virtuale

Nel precedente post abbiamo spiegato cos’è il Sexting, quali sono i rischi di questa  nuova moda del sesso virtuale pratica moltissimo soprattutto fra gli adolescenti e cosa fare se ci si accorge che la propria intimità è stata violata!

Sexting Italia

Oggi vogliamo ribadire ulteriormente i rischi di un gioco che, purtroppo, può sfuggire di mano e diventare molto pericoloso!

La pratica del sexting, lo scambio di foto esplicitamente erotiche tramite smartphone di ultima generazione, è ormai di moda da diversi anni negli Stati Uniti ma secondo le statistiche si sta diffondendo moltissimo anche in Italia, Spagna e nei paesi europei in genere.

Adolescenti che si autoscattono foto con il cellulare, in atteggiamenti e pose esplicitamente sexy, da inviare al fidanzato, agli amici o, peggio ancora, ad perfetti sconosciuti dietro compenso.

Attenzione: il sexting è un gioco che ha i suoi rischi e può diventaremolto pericoloso. Infatti una volta inviata una foto questa non è più recuperabile; rimane nella rete e può essere imbarazzante per la persona che l'ha diffusa.

In tutto il mondo continuano a verificarsi spiacevoli casi di foto e video che diventano di dominio pubblico ad insaputa dei protagonisti! Citiamo come esempio il caso della consigliera dello Yébenes, Olvido Hormigos, il cui video, diffuso da un "amico", ha fatto il giro del mondo. La consigliera comunale socialista del comune di Los Yébenes in provincia di Toledo, Olvido Hormigos è finita nell'occhio del ciclone a causa di un video scandalo che la vede protagonista e che è diventato di dominio pubblico. Il video caricato e diffuso su internet a sua insaputa già dall'8 di agosto, in poche ore, attraverso WhatsApp, "era già sui telefonini e tablet del paese e dei comuni limitrofi".

Una ricerca dell'Accademia Americana di Pediatria rivela che il 15% degli adolescenti statunitensi tra i 12 e i 18 anni pratica il sexting.  Questa percentuale è inferiore in Italia ma in aumento.

Uno studio dell'Istituto Nazionale di Tecnologie della Comunicazione (Inteco) pubblicato nel novembre del 2011 rivela che l'1,5% dei minori tra i 10 e 16 anni invia messaggi a contenuto erotico o sessuale, mentre il 4,3% li riceve.

Secondo Maria Pérez Conchillo, presidente dell'Accademia Spagnola di Sessuologia, il fenomeno del sexting è preoccupante. Per Pérez San-José, responsabile Inteco, le conseguenze della pratica del Sexting "possono essere gravi e devastanti" specialmente per i minori.

Quindi, ragazzi, ragazze ma anche adulti, “giocare” sì, ma sempre nella cura della propria intimità!

E se la nostra foto/video finisce On-Line, cosa fare? Clicca qui

Torna al blog