Sintomi della sfera sessuale

I sintomi della sfera sessuale sono tipici delle prostatiti croniche ma possono manifestarsi anche in pazienti con Ipertrofia prostatica benigna.  In campo medico sono considerati i più complessi da risolvere soprattutto perchè spesso nell’uomo scatenano problematiche psicologiche legate a prestazioni sessuali deludenti: l’ansia prestazionale, l’abbassamento dell’autostima, fino a volte alla depressione*.

I sintomi della sfera sessuale dovuti a problemi alla prostata più frequenti sono:

  • Calo del desiderio sessuale (solitamente legato a fattori psicologici);
  • Deficit erettivo: a causa di questa comparsa sarebbe il prodursi di una cosiddetta sindrome veno-occlusiva causata da un danno alle valvole venose della continenza, da accumulo di sostanze infiammatorie.
  • Diminuzione della sensibilità del glande.
  • Eiaculazione Precoce: spesso associabile alla presenza di una o più formazioni fibro-calcifiche in prossimità dei dotti eiaculatori; evento che può essere anche causa di sangue nello sperma (emospermia).

Mentre quasi tutti questi sintomi della sfera sessuale sono spiegabili con una sofferenza delle vie della conduzione nervosa, sia sensitive che motorie, un discorso differente va fatto per il calo del desiderio sessuale.

La diminuzione della libido, che in alcuni pazienti può arrivare addirittura alla totale scomparsa di interesse verso la sfera sessuale, è una problematica associata a fattori psicologici: i ripetuti insuccessi causati da episodi di eiaculazione precoce o di deficit erettile, possono causare nel paziente insoddisfazione, insicurezza, calo dell’autostima e ansia da prestazione. C’è anche la paura di trasmettere l’infiammazione alla partner, il timore di essere reinfettati, oppure si vuole evitare di provare i tipici dolori al pene durante e dopo l’eiaculazione.

*Sintomi della Prostatite e depressione

Statistiche ed approfondimenti in materia, hanno messo in evidenza che molti pazienti affetti da prostatite, soprattutto quella cronica, subiscono una certa diminuzione della qualità della vita del paziente a causa dei sintomi prostatici. Questi infatti possono avere un impatto sia fisico che psicologico così forte, soprattutto nella sfera affettivo-sessuale, da provocare sintomi depressivi.

Fonti:

Abrams P. New words for old: Lower Urinary Tract Symptoms for “Prostatism”. BMJ 1994.

Benign prostatic hyperplasia.Thorpe A, Neal D. Lancet. 2003 Apr 19;361(9366):1359-67. Review. Erratum in: Lancet. 2003 Aug 9;362(9382).

Braun, MH, Sommer F, Haupt G, et al. Lower urinary tract symptoms and erectile dysfunction: co-morbidity or typical “Aging Male” symptoms?, Results of the “Cologne Male Survey”. European Urology, 2003.

Comments (6)

Lascia un commento

Hey, so you decided to leave a comment! That's great. Just fill in the required fields and hit submit. Note that your comment will need to be reviewed before its published.

There are no products
1
Ciao,
per info e domande sui prodotti, sugli ordini o sul sito, clicca sul pulsante verde per contattarci via WhatsApp!
Powered by