Sogni erotici : origine e significati

Sogni erotici : origine e significati

Sogni eroticiChi non ha mai fatto dei  sogni erotici? Prima o poi tutti, uomini e donne,  ne fanno e alcuni fanno perfino sogni erotici ricorrenti. Non ci si deve sentire in colpa né vergognarsi. Uno studio congiunto delle Università di Amsterdam e Groningen ha provato che avere ogni tanto fantasie sessuali notturne incoraggia la fantasia e l’ingegno!

Il sonno è composto da sequenze di circa 90 minuti, ciascuna delle quali comprende una fase di sonno lento e una di sonno paradossale (REM). È in questa fase che compaiono i sogni.
Le fantasie erotiche fanno parte della nostra intimità fin da bambini, ma diventano importanti soprattutto durante l’adolescenza, periodo della vita fortemente legato alle prime emozioni amorose. E’ in questa fase che inizia una sorta di processo d’apprendimento della sessualità che seguiterà con l’età adulta.

Qual è l’origine dei sogni erotici?

Lo sosteneva già Freud: la maggior parte dei sogni erotici ha origine dal bisogno di soddisfare le pulsioni inconsce. Il sogno erotico serve a liberare gli istinti repressi del sognatore o della sognatrice, dando così equilibrio alla propria quotidianità.

Ciò accade perché durante la vita di tutti i giorni siamo schiacciati da convenzioni e vincoli morali che frenano e inibiscono i desideri sessuali più istintivi e immediati.

Fare sogni erotici può svelare la mancanza di un bisogno essenziale all’io, un desiderio inconscio non compiuto o non realizzabile e inoltre può mettere in evidenza una forte carica vitale non necessariamente o non solo legata alla vita sessuale.

Quindi, sull’origine dei sogni erotici, gli psicoanalisti in genere non hanno dubbi: non si fanno mai per caso e sono la rielaborazione di desideri provati durante il giorno. Ad esempio, se una donna ha fatto colpo su di te durante la giornata, è molto probabile che la notte tu possa sognare di avere un rapporto sessuale con lei.

Il significato dei sogni erotici

Per quanto riguarda l’uomo, i sogni erotici sono in genere legati al pene, al suo utilizzo e all’idea che esso debba essere fonte di piacere ed eccitazione per sé e per la donna (anche soltanto vedendolo).

Per la donna le cose un po’ cambiano: il sogno erotico costituisce più che altro una liberazione! Sognare di fare l’amore è la prova che la fantasia è stimolata o che la sognatrice può o ha bisogno di costruire una situazione desiderata o di soddisfare le sue pulsioni inconsce. Il sogno erotico è liberatorio, consente alla persona di realizzare i bisogni sessuali repressi e quindi di vivere in modo soddisfacente la propria quotidianità. Senza le pressioni morali, la sognatrice sprigiona la propria energia erotica ed esprime tutte le sue voglie sessuali, anche le più assurde.

In generale possiamo comunque affermare che nei sogni l’erotismo assume la funzione principale di soddisfare il sognatore, liberandolo dai tabù imposti dalla vita quotidiana e di coppia.

La classifica dei sogni erotici di lei e di lui

Studiosi americani del Wisconsin hanno stilato una classifica dei sogni erotici più frequenti nelle donne e negli uomini.

Sogni erotici degli uomini:

  1. fare l’amore con la propria partner o con una ex;
  2. fare sesso con più donne;
  3. ricevere sesso orale;
  4. provare nuove posizioni nel sesso;

Ecco invece la classifica dei sogni erotici delle donne:

  1. fare l’amore con il proprio partner o con un ex;
  2. ricevere sesso orale;
  3. fare l’amore con un partner differente;
  4. sentirsi irresistibili nei confronti degli uomini;

Come vi sarete accorti, il primo posto è occupato da un sogno erotico comune sia agli uomini che alle donne.

Sogni erotici per la coppia

Molti provano vergogna nell’ammettere che almeno una volta hanno fatto sogni erotici, soprattutto è difficile raccontare queste, che potrebbero essere fantasie erotiche represse, al proprio partner.

Nel prossimo post vi daremo dei consigli su come comportarsi al riguardo, su cosa è il caso svelare al proprio compagno o compagna e come!

Intanto, se credete che i vostri sogni erotici siano la risposta inconscia ad una sessualità repressa o stanca, risvegliate i sensi con un aiuto naturale!

Interpretare i sogni erotici

Nel sogno erotico possono manifestarsi le più svariate e a volte strane o addirittura imbarazzanti situazioni. Può capitare di fare l’amore con persone per le quali non mostriamo nessun interesse, con sconosciuti, con persone con le quali nella vita reale siamo in contrasto, con parenti, e molto altro ancora.

Per interpretare il significato dei sogni erotici, può esserti utile leggere un Dizionario dei sogni erotici.

Ah…una dritta:  secondo la cabala o la smorfia, chi fa sogni erotici deve giocare il numero 58!

Lascia un commento

Hey, so you decided to leave a comment! That's great. Just fill in the required fields and hit submit. Note that your comment will need to be reviewed before its published.

1
Ciao,
per info e domande sui prodotti, sugli ordini o sul sito, clicca sul pulsante verde per contattarci via WhatsApp!
Powered by