Stress post vacanze: ecco 10 rimedi

Le vacanze, anche quando non si ha la possibilità di trascorrerle in paradisi terrestri, comportano un’interruzione della routine, consentano di allentare la tensione, mettere da parte i pensieri stressanti e liberare la mente e l’anima dalle energie negative (quello che comunemente chiamiamo “staccare la spina”)..

Solo per il fatto di allontanare il soggetto dalla sua quotidianità, le vacanze consentono di ridurre i livelli di stress e ansia.

Ritornare alle responsabilità e alle preoccupazioni della vita quotidiana, genera una normale tensione negativa che facilmente si può tradurre in tensione fisica ed emotiva. Quando questa tensione è particolarmente forte e sentita, si parla di stress da rientro, una vera e propria sindrome da ansia, determinata dalla tensione psicofisica che si innesca col finire delle vacanze.

 

Secondo le stime un italiano su dieci soffra di stress da rientro.

Lo stress si manifesta con peculiari sintomi fisici e psicologici quali mal di testa, sonnolenza, vertigini, stanchezza, spossatezza, difficoltà di concentrazione, irritabilità, disturbi del sonno e piccoli vuoti di memoria.

Più lunga e rilassante è la vacanza maggiore è il rischio di stressarsi una volta concluse le ferie quando cioè ritornare alla normalità è un dovere stringente.

 

È possibile arginare o evitare lo stress da rientro?

E’ possibile adottare delle precauzioni contro l’ansia da ritorna dalle vacanze. Ecco i 10 rimedi anti stress da rientro!

  1. Rientrando dalla vacanza sarebbe gradevole ritornare in una casa accogliente con l’aria non viziata, non polverosa e il meno disordinata possibile. Se puoi chiedi ad un amico, un parente o un vicino, almeno di aprire la casa qualche ora prima del tuo rientro, anche solo per arieggiare l’ambiente.
  2. Evita di tuffarti subito nella sistemazione delle valige e nel lavaggio dei vestiti sporchi. Sistema prima le cose di cui hai necessariamente bisogno e smaltisci il resto nei giorni successivi al rientro... la centrifuga e il ferro da stiro possono attendere!
  3. Riempi il frigorifero e la dispensa in modo da soddisfare le esigenze familiari e personali per più giorni: eviterai l’impiccio della spesa quotidiana, attività sicuramente stressante e impegnativa.
  4. Non rientrate in città immediatamente  prima della ripresa lavorativa. Programma il rientro a casa un paio di giorni prima della data stabilita per il ritorno al duro lavoro. Quei due giorni ti consentiranno di riprendere meno traumaticamente il contatto con il tuo quotidiano.
  5. Una volta a casa, la prima abitudine da ripristinare è il sonno. Dormire bene aiuta a vivere bene perché durante il riposo notturno l’organismo si rigenera e si prepara ad affrontare con forza le battaglie quotidiane. Perciò, a letto presto!
  6. Non impostate  la prima sveglia post vacanza alle 6:00: dopo molte giornate di lunghe dormite mai interrotte dal suono dell’allarme, potrebbe essere traumatico. Nei due o tre giorni che precedono il rientro dalle ferie organizza qualche risveglio controllato per riabituare l’orecchio e l’organismo allo choc della sveglia!
  7. Qualche giorno prima del rientro a casa incomincia a stilare una lista degli impegni importanti e delle incombenze inderogabili, dai un ordine di priorità ai tuoi carichi e quindi organizza un buon piano d’azione per i primi giorni in città.
  8. Riprendi il lavoro senza scontri e gradatamente per aiuta la serena ripresa della vita quotidiana. Durante i primi giorni di lavoro evita le questioni troppo spinose, accantona per un attimo le pratiche difficili e sorridi ai colleghi che detesti evitando di incrociarli anche nella pausa caffè.
  9. Fai una pausa in più! Le giornate lavorative possono essere molto lunghe, faticose e snervanti; se puoi concediti una pausa aggiuntiva (una seduta dall’estetista, una passeggiata per negozi, un caffè con un’amica, un cinema, una pizza o la lettura di qualche pagina di un libro incominciato durante le ferie).
  10. Concediti qualche eccezione alimentare. Mangia bene, adotta una dieta sana, leggera e ricca di fibre, ma non dimenticare l’importanza del piacere e di tanto in tanto concediti un cioccolatino, un gelato o un alimento di cui sei particolarmente golosa e che ti da gioia. Se hai intenzione di dimagrire, rimanda la dieta di qualche settimana. La dieta è un sacrificio e comporta delle evidenti restrizioni per cui procrastina la tua decisione di perdere peso a quando avrai ristabilito completamente la routine quotidiana.

Se poi lo stress e l’ansia ti attanagliano e colpiscono anche la tua vita sessuale, ti consigliamo di ricorrere ai ripari con un rimedio naturale!

LEGGI ANCHE: Stress da rientro: colpisce un italiano su dieci Sesso dopo le vacanze: ecco come può migliorare Sesso e amore: le priorità dopo le vacanze    

Torna al blog